La grande abbuffata: sfida all'ultimo cordon bleu
Il singolare derby si è svolto in un grotto del Bellinzonese. Divorati complessivamente oltre venti chili di carne
SEMENTINA – Da una parte, la "Nazionale del cordon bleu". Dall'altra, "la Confraternita del cordon bleu". È un derby all'ultimo morso quello svoltosi nella serata di mercoledì al Grotto Malandra di Sementina. Una grande abbuffata culminata con la vittoria della Confraternita. «Ma per solo mezzo chilo di carne in più – sottolinea Angelo Chiello, allenatore della Nazionale –. In gara, complessivamente venti persone. Dieci contro dieci. Sono stati divorati complessivamente oltre venti chili di carne».
Una "prima" storica – Sono a centinaia, nella Svizzera italiana, gli appassionati di questo piatto a base di carne e di formaggio. E sono diversi i gruppi spontanei che si ritrovano per simpatiche serate in allegria, a base proprio di cordon bleu unito alle classiche patate fritte come contorno. «Quella di Sementina però – precisa Chiello – è stata la prima sfida ufficiale tra la Nazionale e la Confraternita. Una "prima" storica, a cui farà sicuramente seguito il bis tra qualche tempo».
L'assenza di Norman Gobbi – Infine, l'aneddoto curioso. «Gli avversari hanno vinto con merito. Ma noi possiamo recriminare su una grande assenza. Il Consigliere di Stato Norman Gobbi, nonostante la sua dieta ferrea, è da tempo un nostro punto di forza. Ieri sera aveva impegni personali. Con lui avremmo sicuramente vinto».



