Cerca e trova immobili

LUGANO La Città di Lugano sul caso Plein: «È un nome che conta e che fa bene alle casse comunali»

28.03.18 - 20:20
Borradori e Bertini pronti per aiutare nella ricerca di una soluzione: «Che l'amarezza colta nel post possa lasciare spazio a un altro sentimento»
La Città di Lugano sul caso Plein: «È un nome che conta e che fa bene alle casse comunali»
Borradori e Bertini pronti per aiutare nella ricerca di una soluzione: «Che l'amarezza colta nel post possa lasciare spazio a un altro sentimento»

LUGANO - Il caso Philipp Plein sta tenendo banco in quel di Lugano. Da una parte c'è l'imprenditore e stilista, che chiede una maggior flessibilità essendo la sua una realtà con esigenze particolari, dall'altra ci sono sindacati e Ispettorato del lavoro forti della legge federale sul lavoro, con le sue restrizioni e, se vogliamo, i suoi limiti. Ma c'è anche un terzo attore in questa vicenda, la Città di Lugano che, di fatto, non vuole farsi sfuggire un contribuente così importante e spera in una conciliazione. 

«Quando ho letto il post di Plein sono rimasto scioccato - ammette il vicesindaco di Lugano, Michele Bertini - Non conosco i motivi del controllo, ma non sono riconducibili a nessuno ufficio dell'amministrazione comunale. Non eravamo nemmeno informati». Bertini, di fatto, invita le autorità cantonali a una riflessione:  «L'avanguardia e l'attrattiva per le imprese e i commerci dovrebbe far rima con elasticità e buon senso. Soprattutto per quelle ditte che fanno bene alle casse comunali e cantonali». 

In direzione di un dialogo va pure il sindaco di Lugano, Marco Borradori: «Mi spiace molto per quanto successo - ammette -. A Lugano credo che Plein si sia trovato sempre bene. Ha saputo far maturare un brand, un marchio di prestigio innovativo e proiettato verso il futuro. È stato bravo, ma credo abbia trovato anche un humus favorevole».

Borradori non entra nel merito dell'intervento dell'Ispettorato: «Personalmente è un piacere e un onore averlo in città. D'altro canto, pur non conoscendo nel dettaglio i funzionari del Cantone, conosco la Divisione dell'economia e so che è sono molto ligi e fanno in modo che le leggi vengano rispettate. Evidentemente qualcosa che non va nel verso giusto c'è. Mi auguro che si trovi una soluzione e un chiarimento tra le parti».

Il Sindaco conclude tendendo la mano alle parti in causa: «Se posso favorire un dialogo io sono a disposizione. Quello di Plein è un nome che conta, che ha fatto tanto e che porta il nome della città in giro per il mondo. Spero che l'amarezza colta nel post possa lasciare spazio a un altro sentimento».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

WGWG 6 anni fa su tio
Che schifo !

matteo2006 6 anni fa su tio
Naaa è più semplice approfittarne fino a che si può e poi andarsene quando ormai il tempo di "faccio quello che mi pare visto che ho i soldi" è finito, adesso ancora più facile con la scusa che è colpa delle autorità quando se poi scavi spesso (troppo spesso) è già tutto calcolato e programmato.

pulp 6 anni fa su tio
Sembra una storia molto più semplice da districare di come viene discussa. Se vuole far lavorare i suoi dipendenti di notte o fargli fare straordinari...beh chieda i permessi e paghi le persone...anche perchè sembra che i soldi non gli mancano.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
mmmm mi ha postato la risposta sopra. era per te. :-)

Biagio 6 anni fa su tio
Lei immagino che sia l'unico fuori da questa categoria. Io onestamente me ne guarderei bene prima di sparare sentenze e soprattutto %.

siska 6 anni fa su tio
Anche il caro sindaco ha fatto una figura barbina, ormai é l'ora del cambiamento di sedia anche perché se un sindaco parla prima di udire l'altra campana (la campana degli ex-dipendenti e non solo ex-dip.) ...bé allora é giunto il momento di farsi da parte.

Claque 6 anni fa su tio
Stasera la pizza gliela porto io ??

MIM 6 anni fa su tio
L'ispettorato interviene su chiamata o denuncia. Sono stati aumentati gli ispettori nel Cantone perché così richiesto dalla popolazione e per gli aumenti di abusi. Ci sono delle leggi, e queste vanno rispettate. Caro Borradori, se un lager ti pagasse 1 mio di imposte l'anno, tu accetteresti? Si direbbe di si. Quindi credo tu ti trova al posto sbagliato.

Biagio 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Dirà che è stato capito male.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Concordo, va bene essere flessibili e trovare un accordo tra le parti ma inneggiare al buon senso di certe persone e lasciare che facciano quello che vogliono solo perché danno lauti introiti alle casse comunali mi pare assurdo sapendo benissimo poi come si comportano. Che si trovi un accordo, siamo nel 2018 e il mondo può anche cambiare ma a tutto c'è un limite e per concludere credo sia giusto mantenere anche un livello alto in ticino per i lavoratori e che questo vada a favore di TUTTE le aziende di TUTTI i lavoratori e del "marchio" di qualità che può dare la Svizzera con uno standard così elevato. Gli imprenditori vengono da noi per le tassazioni più basse ma anche per poter dire di avere qualità Svizzera se però poi questa qualità viene buttata al vento con certe situazioni va a sfavore di tutti quelli che fanno il lavoro secondo le regole.

matteo2006 6 anni fa su tio
Si si tenga duro poverino. Se è venuto qui lo ha fatto solo ed esclusivamente per i suoi interessi (giusto), come se decidesse di andare lo farebbe solo per i suoi interessi con o senza questa storia (giusto).

Goldfinger 6 anni fa su tio
TheDevil Wears Plein

Biagio 6 anni fa su tio
Chissà se I ristoranti ed i bar facessero la stessa cosa... Chissà che direbbe la politica. Ah vero, loro sono ticinesi e non hanno tassazioni particolari. Bella operazione di marketing al contrario per PP. Vediamo se viene fuori quanto pagano gli stagisti.....

patrick28 6 anni fa su tio
Facciamo scappare pure lui. Poi il gettito le creeranno Pronzini, l'ufficio del lavoro ed i sindacati.

patrick28 6 anni fa su tio
FORZA PLEIN ! Senza se e senza ma ! Ce ne fossero di altri contribuenti come lui ! Bravi Borradori e Bertini !

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Esatto, un sano capitalismo aiuta sempre!... :-))))))

Bob Lutz 6 anni fa su tio
Chiediamo al caro BorraDior cosa è riuscito a combinare con i trasporti pubblici su via ferrata. Se Ticino e Lombardia forniscono un servizio che funziona solo col bel tempo e la flessibilità richiesta ai macchinisti è ben oltre la legge, si parla di mobbing di stato.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a Bob Lutz
BorraDior mi mancava... bella comunque??.

tip75 6 anni fa su tio
i nostri politici non si smentiscono mai, loro sono sempre 'scereni'come il

pillola rossa 6 anni fa su tio
Ma sì, scusiamoci per aver fatto dei controlli. Chi paga ha diritto di fare quello che vuole. O no? Dalla Masoni in poi un declino senza possibilità di ritorno.

DfG 6 anni fa su tio
Giù le braghe, qui ci sono soldi!

Biagio 6 anni fa su tio
Da cittadino tutto mi sarei aspettato eccetto che il sindaco avesse preso distanza e messo indirettamente in dubbio l'operato del controllore.

RV50 6 anni fa su tio
Fino a che punto siete disposti a "calare le braghe" per questi piccoli regnanti senza palle che dello sfruttamento ne fanno il loro conto in banca ; chissà se la penserete ancora così se un giorno se ne vanno e vi lasciano le imposte da pagare. Penso che la città abbia ampie possibilità se i rappresentanti del comune penserebbero anche ai piccoli imprenditori e non solo a coloro che sfruttano la situazione grazie al vostro sostegno.... morto il Re viva il Re......

Fran 6 anni fa su tio
Ecco un altra testimonianza sui social: "Vomitevole Philipp Plein *pubblichiamo questo messaggio ricevuto oggi. Caro Danti, vorrei soffermarmi sul caso del giorno: i controlli presso Philipp Plein. Conosco una persona che lavorava 42 ore a settimana per 800 chf al mese. Ho sentito di abusi quali straordinari non pagati, pressioni sui dipendenti per fare firmare loro una moratoria per permettere ai dipendenti di lavorare il fine settimana, e di riunioni fino alle 5 del mattino. Ho anche sentito che dopo una festa di Natale a Parigi, i dipendenti hanno dovuto dormire in aeroporto fino alle 6 del mattino e poi sono stati obbligati a lavorare il giorno dopo. Un personaggio vomitevole. La cosa che mi sconvolge è che qualche ticinico lo difenda dicendo che "crea posto di lavoro e che ci sono leggi arretrate". Ma quanto sono proni a questi personaggi? Una cosa buona che c'è, cioè i controlli dell'ispettorato, vengono pure criticati? Tutto ciò è assurdo. Secondo te un personaggio come Briatore, Roberto Cavalli, o chi altro, verrebbe difeso in Italia se uscisse una storia del genere? Ci sarebbero subito inchieste giornalistiche e accuse popolari a personaggi del genere. Ma è così purtroppo: in un luogo in cui la madrelingua viene deturpata e la propria cultura viene messa in secondo piano non ci si può aspettare un buon grado di intelligenza. Danti, pubblica pure ciò che ti ho detto. Ti ringrazio Danti, credimi, le testimonianze sono vere. Ps: quanto vorrei che ci fosse la guardia di finanza, poi voglio vedere quanti cercherebbero di difendere quelli a cui vengono fatte le perquisizioni. Le fiamme gialle a questo farebbero un deretano tanto"

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Fran
Complimenti.....hai detto cose sacrosante!

Loki 6 anni fa su tio
A nome delle case comunali e del nome che conta ce ne sbattiamo delle leggi? Ammesso che siano strate infrante e questo tutto da verificare! Se il nome non fosse uno che conta? Mah a me sembra l’anticamera di qualcosa di brutto brutto. Non mi stupisco affatto che il Ticino sua diventata, oltre che patria delle meretrici, anche patria di ... loschi affari. Se questa è l’aria che tira ..,,

Fran 6 anni fa su tio
Cit. (Per la.serie wowww...) "Lo stilista Philipp Plein si lamenta perché ha ricevuto una visita dell'ispettorato del lavoro alle 23.30. Non sappiamo quanto paghi la sua azienda gli straordinari e nemmeno quali siano le condizioni di lavoro e gli stipendi nell'azienda. Troviamo una testimonianza del 2016 dove si afferma che vengono offerti stage A PERSONE GIÀ FORMATE E CON ESPERIENZA per 800 franchi al mese. Se così stanno le cose la visita dell'Ispettorato del lavoro non è poi tanto sorprendente."

Bandito976 6 anni fa su tio
Ormai non ho piú parole! Ogni giorno si sentono situazioni da sfruttamento. Posso anche dire che ormai nel cantone non c'é piú il dipendente ma lo schiavo. Continuate cosí che tra poco finirá la pacchia

mark72 6 anni fa su tio
Sicuramente contribuisce non poco alle casse del comunque di Lugano, detto questo è giusto che facciamo i controlli sul lavoro E facciano rispettare la legge sul lavoro, magari finché non hai conferma delle accuse si può essere magari un po'più gentili.

amico franco 6 anni fa su tio
PP..... sei venuto in TI per risparmiare sulle imposte.... almeno sii signore e offri condizioni dignitose ai tuoi dipendenti, barbone!

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Che Borradori e Bertini gli portino loro la pizza!... hi hi hi

Diablo 6 anni fa su tio
e giusto per essere piu precisi..quindi se il negozietto o artigiano, quei pochi rimasti oramai volessero tenere aperta una domenica di bel tempo e con un sacco di turisti...senza permessi non aprono e se lo fanno vengono sanzionati...ed i nostri Borradori e Bertini muti mica scendono in piazza a difenderli...mah......

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a Diablo
Bravo hai ragione!

Diablo 6 anni fa su tio
certo che é veramente strano il nostro Ticino....tutti gridano ed invocano leggi a tutelare il lavoratore residente ed alla sua prima preferenza....e si sgrida allo scandalo perche come siamo messi...poi arriva la multinazionale di turno dove la stragrande maggioranza sono frontalieri...la quale a quanto pare non rispetta le nostre leggi...e si grida allo scandalo .....la realtá é che in questo cantone siamo tutti dei chiacchieroni da social....stiamo ancora troppo bene visto che cambiamo come tira il vento

Mirketto 6 anni fa su tio
E giù le braghe....

Dragon76 6 anni fa su tio
I nostri politici hanno permesso queste situazioni. Così come il fiorire di agenzie di lavoro fatte da frontalieri che assumono frontalieri. Questo è Spararsi nelle mutande. Tutto il resto è conseguente. Inutile arginare l'alluvione.. ormai siamo al degrado di tutti i settori economici

Pepperos 6 anni fa su tio
Giù le mutande...

ni_na 6 anni fa su tio
Quando si tratta di un poveraccio qualsiasi, guai a sgarrare, scatta la multa. Qui si violano palesemente i diritti delle persone e bisognerebbe anche stare zitti? Ma quali sinistroidi e socialisti. Fregarsene delle leggi e dei diritti dei lavoratori è da criminali. In un Ticino dove tutto sta andando al contrario pure questo dobbiamo ricordarci? Mentre la città di Lugano si spende per difendere le sue "grandi entrate" e non spreca una parola per le condizioni di queste persone... L'unica grande domanda che mi pongo è: perché mi scandalizzo ancora?

comp61 6 anni fa su tio
Risposta a ni_na
90 minuti di applausi e standing ovation finale.

Diablo 6 anni fa su tio
Risposta a ni_na
touché.....

black swan 6 anni fa su tio
Risposta a ni_na
standing ovation

sedelin 6 anni fa su tio
a me non piace il tizio e neppure la sua moda, però é vero che, se rende, si può trovare una soluzione, un po' di elasticità, diàmine! poi naturalmente il tizio deve rispettare le ore di lavoro per i suoi dipendenti, diàmine!

clay 6 anni fa su tio
quando c`è da rovinare...chiamate i $ocialistoidi.....ci sanno fare....a Plein...tenga duro...al massimo ...quando ne ha plein le saccocce sà cosa fare....e addio introiti comunali e cantonali....bye bye $$$$$$

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a clay
.......sì dai che continui a sfruttare i lavoratori e arricchirsi alle loro spalle.......

clay 6 anni fa su tio
aplein...al gà i sacocc plein

francox 6 anni fa su tio
Al servizio del quotidiano hanno appena detto che in quella ditta è normale lavorare di notte senza essere retribuiti. Se va bene quel tipo di impresa per riempire le casse comunali potremmo far lavorare anche i bambini, che costano poco.

ciapp 6 anni fa su tio
Risposta a francox
ben detto hai ragione !!!

gigipippa 6 anni fa su tio
Risposta a francox
Molto probabilmente nei paesi dove la maggior parte delle aziende tessili hanno le loro produzioni, India, Pakistan, Bangladesh.....

black swan 6 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
Ecco, che vada lì il sig. Plein.
NOTIZIE PIÙ LETTE