Cerca e trova immobili

LUGANOPhilipp Plein, lo sfogo dello stilista: «Ci hanno trattato come criminali»

28.03.18 - 10:55
Una visita dell'ispettorato del lavoro nello stabile del famoso guru della moda avrebbe costretto ieri sera Plein e i suoi collaboratori ad abbandonare l’ufficio. «Stavamo solo mangiando una pizza»
Philipp Plein, lo sfogo dello stilista: «Ci hanno trattato come criminali»
Una visita dell'ispettorato del lavoro nello stabile del famoso guru della moda avrebbe costretto ieri sera Plein e i suoi collaboratori ad abbandonare l’ufficio. «Stavamo solo mangiando una pizza»

LUGANO - «Ci vogliono in Ticino, poi ci trattano come criminali». È uno sfogo senza mezzi termini quello che lo stilista Philipp Plein affida alla sua pagina Instagram dopo una presunta visita, ieri sera, dell'Ispettorato del lavoro alla sua sede di Lugano.

«Erano le 23:25 - scrive - Mi è stato intimato di smettere immediatamente di lavorare e di lasciare il mio ufficio assieme a tutte le persone che vi erano all'interno».

Plein si lamenta della rigidità del sistema: «Non posso credere che il Canton Ticino, che sta cercando di attirare l'attenzione soprattutto del settore della moda, invitandolo a trasferirsi in Svizzera, possa trattarmi come criminale mentre mangio una pizza assieme a 6 miei designer e 4 fornitori che sono venuti a farci visita dall'Italia». Quindi prosegue: «Non posso credere e non posso accettare tale trattamento nei confronti della mia compagnia e dei miei dipendenti. È incredibile essere trattati come criminali perché, all'interno del nostro edificio, mangiamo una pizza alle 23:25. Ci è stato chiesto di mostrare i nostri documenti altrimenti sarebbe stata chiamata la polizia».

Lo stilista non manca di ricordare il suo contributo all'economia locale: «Ho un totale di oltre 700 dipendenti in tutto il mondo che lavorano direttamente per il mio gruppo con uffici a New York, Hong Kong, Milano, Mosca. Negli ultimi 4 anni ho creato più di 140 posti di lavoro. Solo a Lugano il mio gruppo sta generando un fatturato di oltre 300 milioni di dollari! Non ho mai ricevuto un trattamento simile! Tutti quelli che erano con me si sono sentiti trattati come criminali e io non ho potuto spiegare cosa fosse accaduto. Siamo stati trattati cosi solo perché eravamo in ufficio? Non possiamo mangiare una pizza dopo le 23? Abbiamo arrecato un danno alla città di Lugano?».

Il caso non sarebbe isolato: «Questa è la seconda volta che ricevo un trattamento simile e non è accettabile. L'anno scorso 2 persone del mio team sono state trattate allo stesso modo perché stavano installando 6 computer e configurando i server per dei nuovi dipendenti. Questo doveva essere fatto fuori dall'orario di lavoro perché serviva spegnere tutti i computer, altrimenti oltre 140 persone sarebbero rimaste senza strumenti di lavoro per diverse ore. Non aver potuto terminare, ci ha costretti il giorno dopo a restare senza telefoni e computer per mezza giornata. È uno scanadalo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

WGWG 6 anni fa su tio
Chi si crede di essere stia anche lui alle nostre regole. Cafone

Goldfinger 6 anni fa su tio
The Devil Wears Prada

pillola rossa 6 anni fa su tio
Chi produce può e chi sta sotto deve.

Psiche 6 anni fa su tio
Ma dai per favore...lavoravo per lui ed ero uno dei pochi svizzeri, in totale ai tempi eravamo in 4-5 su un centinaio di dipendenti..., il 95% erano italiani e le paghe si aggirano (se andava bene) ai 35k all'anno se non si faceva parte dei quadri/team leader...ore straordinarie da contratto se non esplicitamente approvate da lui non venivano pagate...ci convocava per le riunioni e ci faceva attendere ore dopo il lavoro senza avvisarci...bah.

Voodoochile 6 anni fa su tio
a Zugo non potrebbe sottopagare dei frontalieri e tenerli fino a tarda ora in azienda senza pagare gli straordinari

Gus 6 anni fa su tio
Questo è il risultato della criminalizzazione industriale portata avanti dalla sinsitra

ugobos 6 anni fa su tio
vedo tanti commenti aprite voi un impresa e vengo subito a lavorare con le paghe da favola che mi darete. sono in attesa delle vostre super offerte. vi dico gia che ho molte esigenze quindi vedete di rispettarle tutte. su su avanti il ps potrebbe aiutarvi a fare impresa

miba 6 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Sarcastico ma concordo. Io sento sempre parlare di diritti ma mai di doveri. Una persona può guadagnare 1'000 franchi al mese e guadagnarne troppi ed un'altra può guadagnarne 10'000 e guadagnarne troppo pochi ma PS e sindacati vogliono il salrio minimo per tutti, compresi anche i lazzaroni e gli scansafatiche

miba 6 anni fa su tio
Concordo in pieno con quanto hai scritto. Se permetti aggiungo che prima nel nostro sciagurato cantone non era così: abitavo nel Locarnese, iniziavo alle 7.30 a Lugano, non avevo cartellini da timbrare ma la mia giornata lavorativa terminava a volte anche a mezzanotte ed oltre. Non c'erano controlli e/o sindacati perché tutti avevano compreso che di questo ne beneficiavano tutti. A volte stanco sì ma soprattutto contento. Cari Ticinesi, seguite i sindacati (che vorrebbero il salario minimo anche per i lazzaroni...) ma ricordate che la mentalità imprenditoriale porta benefici a tutti. Inevitabilmente anche dei sacrifici ma chi non fa niente purtroppo non ottiene niente

miba 6 anni fa su tio
Risposta a miba
scusate, commento finito al posto sbagliato (era il commento a quanto postato da "Capitanomiocapitano")

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a miba
quindi se scrivi così vuol dire che passi alle difese di quel soggetto? d'accordo i doveri, ma esistono i diritti! per carità, molta gente lavora con motivazione e impegno, ma vuole sempre un sacrosanto riscontro!

navy 6 anni fa su tio
Invito l'ISPETTORATO DEL LAVORO ad USCIRE allo SCOPERTO ed INFORMARE in merito a QUANTO SUCCESSO. Troppi commenti in TUTTE le direzione ........

Capitanomiocapitano1 6 anni fa su tio
Certo che la mentalità ticinese è proprio chiusa!! Il Ticino ha un potenziale attrattivo pazzesco!! Leggendo certi commenti credo che i ticinesi vogliano lasciar fuori persone che possano portare dei benefici al nostro cantone!! Posti di lavoro, soldi al comune, alla confederazione, pubblicità.. Se uno è proprietario della sua azienda può avere anche una riunione alle 2 del mattino!! E' scandaloso quanto successo! Ancora più scandalosi certi commenti da persone che credono di sapere qualcosa sulla legge del lavoro... Continuate così.. lamentatevi quando il commercio e il Ticino va male e cacciate via persone che potrebbero darci una mano!! E soprattutto criticate le persone che hanno costruito qualcosa che vale milioni di dollari!! Capre!

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Capitanomiocapitano1
....ma tutti gli imprenditori che portano ricchezza sono molto ben accetti............ basta che rispettano ogni tipo di regola!!!!!!

moma 6 anni fa su tio
No ragazzi, questo è furbo, molto furbo. Semplice, ora so anch'io che esiste, come tanti altri. Si chiama pubblicità, che è l'anima del commercio. L'asino casca.

Capitanomiocapitano1 6 anni fa su tio
Risposta a moma
moma se tu non lo conoscevi sono poi affari tuoi.. non penso proprio che faccia pubblicità così.. solo su instagram ha 1 milione di follower.. credi che si riduca a questo?

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a moma
mi sa che non hai tutti i torti......

moma 6 anni fa su tio
Risposta a Capitanomiocapitano1
Di quello che vuoi, ma ora se ne sa più di lui, in bene o in male e in tutto il mondo. Poverino, a Lugano l'hanno trattato male, pensa quanto se ne discuterà nei salotti in. Medita amico, medita.

lucafdl 6 anni fa su tio
Uno dei pochi commenti sensati letti ;-)

Roki 6 anni fa su tio
Per primo bisogna studiare bene la Legge del Lavoro. Fino alle 23.00 è lavoro serale non soggetto ad autorizzazioni. Valutare bene la situazione: lavoro urgente? Lavoratori o dirigenti? Timbrano le presenze? Giorno feriale o festivo? L'ispettorato del lavoro di regola si muove su segnalazioni. Nella LL ci sono dei margini di manovra, ed utilizzarli non ci rende dei criminali. Studiate un po' prima di fare commenti inappropriati.

miba 6 anni fa su tio
Risposta a Roki
Scusa la franchezza e senza offesa ma qui l'unico commento inappropriato è forse il tuo. Leggi, leggi leggi, ordinanze, ordinanze ordinanze, regolamenti, regolamenti, regolamenti, articoli, articoli, articoli, paragrafi, paragrafi, paragrafi. Tutto insomma all'infuori del buonsenso, della logica e soprattutto della mentalità imprenditoriale. In altre parole un bel pachiderma invece della flessibilità/elasticità.....

Fafner 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Se una legge/ordinanza/regolamento/articolo/paragrafo non piace esistono i mezzi per apportare delle modifiche. Buonsenso? Logica? Mentalità imprenditoriale? E i parametri chi li stabilisce? E li applichiamo solo a chi vogliamo o a tutti? Sarebbe l'anarchia. O le cose valgono per tutti o non valgono per nessuno.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a miba
quante ca22ate stai scrivendo.......

zio bis 6 anni fa su tio
Ma chi crede di essere?? Un clone di Meryl Strep in "Il diavolo veste Prada"? ahahah lui la pizza la può mangiare anche alle 4 di mattina, ma il lavoro deve terminare secondo le norme vigenti.. altrimenti vada a NY, HK, ecc.ecc. La frottola dei computer la racconti ad un altro.. non esiste più che una istallazione avvenga quando i server sono spenti... che pc ha? Un Commodor 64???

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a zio bis
ahahahah.....

F/A-18 6 anni fa su tio
La globalizzazione comporta anche questo modo di gestire l'azienda è cioè con maggiore libertà. Sfortunatamente il signorino è capitato nel paese dei divieti. Non so se questi divieti porteranno più benefici od il contrario, di sicuro per chi deve fare impresa la situazione è sempre più complicata.

ugobos 6 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Io lavoro tutti i giorni con ditte di tutto il mondo. sono rimasto scioccato dal servizio e i prodotti che forniscono e la tempistica. è solo questione di tempo e il ticino avra seri problemi. I giovani sono quelli più colpiti studiano studiano ma alla fine non vengono riconosciuti i loro studi. va be io ho gia iniziato la chiusuraa e trasferimento il ticino va solo bene per le vacanze e i parassiti

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Concordo, la mia azienda va ancora bene ma non vanno invece bene la troppa burocrazia, i divieti, le limitazioni, la richiesta di permesso per ogni cosa, le multe ed i controlli stradali, i nuovi balzelli, e tante altre cose. Dei miei amici impresari hanno chiuso, venduto e tranquilli in vacanza perenne, il che vuol dire anche contribuenti importanti in meno, prima o dopo mi adeguerò anch'io.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
La burocrazia frena l'impresa.........ma sfruttare i dipendenti è un atto deplorevole e da punire!!!

prophet 6 anni fa su tio
la legge federale sul lavoro é LEGGE...oltre un certo orario o SEI DIRIGENTE che lavora con altri DIRIGENTI altrimenti per impiegare personale "normale" DEVI richiedere il permesso... lui regolarmente fa lavorare oltre le 22...il diavolo veste prada é un film...qui vige la realtà

sedelin 6 anni fa su tio
non conosco lui né la sua ditta, non so se il tizio schiavizza i dipendenti come afferma con certezza qualche blogger, so però che in ticino il sistema poliziesco rende difficile - e di molto - la vita a chi lavora e paga le tasse. se il tizio si trasferisse in un altro cantone di certo non incontrerebbe tutti gli ostacoli assurdi che incontra qui, in questo piccolo fazzoletto di terra che si contraddistingue dal resto della svizzera per essere diventato burocraticamente e mentalmente come l'italia.

paolino1962 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
???? concordo, e se ci metti un pizzico d’invidia, è la ricetta perfetta per allontanare aziende e persone che portano comunque qualcosa ....

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Venga a Basilea, poi si ricrede... L'ispettorato del lavoro qui gira e sanziona pensate.

paolino1962 6 anni fa su tio
I controlli? Va bene ma quello che manca alle nostre istituzioni sono i modi. Non sono per nulla professionali e si lasciano andare in commenti e apprezzamenti che non fanno parte di un normale protocollo. Parlo perché mi è capitato di trovarmi di fronte a dei controlli e agenti, guardie di confine o funzionari statali non sono stati in grado di fare il loro lavoro in maniera professionale. Aeroporto di Agno? Ma perché la gente va a prendere l’aereo altrove anche se sarebbe comodo per il luganese? Se ti senti chiedere il perché della grandezza della tua valigia al tuo ritorno da un tuo viaggio, capisci..... Zurigo? Un altro mondo! Il problema è che il ticinese e i dipendenti pubblici in generale sono dei burocrati invidiosi a cui dà fastidio il successo degli altri. Non sono in grado di giudicare il caso Plein ma sicuramente, se l’ufficio del lavoro avesse fatto un normale controllo, il Signor Plein non si sarebbe lamentato.

Gio65 6 anni fa su tio
Una persona tempo fa mi ha mostrato nel sito di questo Guru, una giacca di coccodrillo da 97000CHF. Ora dico ma se anche fossi ricco da far schifo, compreresti mai una giacca simile? Vergogna innanzitutto da animalista e doppia vergnogna per fare sfoggio in questo modo...

paolino1962 6 anni fa su tio
Risposta a Gio65
Invidia! Vivi e lascia vivere!

paolino1962 6 anni fa su tio
Risposta a Gio65
Vivi e lascia vivere. Questa è invidia!

paolino1962 6 anni fa su tio
Risposta a Gio65
Tutta invidia!!!!

Capitanomiocapitano1 6 anni fa su tio
Risposta a Gio65
Vergogna per cosa? Lui fa il suo business.. e dalle cifre credo che non va maluccio...

Frankeat 6 anni fa su tio
Ma gli ispettori avranno avuto il permesso cantonale di lavorare la sera tardi? :-)

Bacaude 6 anni fa su tio
Indubbiamente l'ispettorato dovrebbe rispondere ufficialmente. In ogni caso, onde evitare furbate (purtroppo note) e imbarazzanti imboscate l'ispettorato potrebbe suggerire/obbligare il signore a dotare ingressi e dipendenti di aperture automatiche (serie) e badge. Poi di giorno senza sortite l'ispettorato controllerà i tabulati. Non risolve tutto ma dalla mia esperienza (e da colloqui coi diretti interessati) le ore "straordinarie" non pagate e altri abusi si riducono di molto.

Frankeat 6 anni fa su tio
Ma questo è quello del famoso logo preseason dell'HC Lugano creato con il copia/incolla ma spacciato come "bomba di creatività"? Visto che ha il vizio di dire le bugie, chi ci assicura che adesso la stia raccontando giusta?

crapadagat 6 anni fa su tio
Una campana ... un po’ troppo rumorosa l’abbiamo sentita. Ma bisognerebbe sentire l’altra.

mirkocoen 6 anni fa su tio
Si lamenti poco e ringrazi se non lo fanno chiudere. Tutti quelli che hanno amici che lavorano nella sua azienda sanno benissimo che lui pretende che quando è a Lugano ( per fortuna solo pochi giorni al mese) , segretarie , receptionist e designer devono stare a lavorare fino a notte tarda senza aver pagato gli straordinari. Se provi a lamentarti il giorno dopo sei licenziato. Una vergogna :-(

Angel 6 anni fa su tio
Ecco caro Philipp Plein, forse sta volta stavi solo mangiando una pizza. Parliamo però di tutte le altre volte? Fidati che gli Ispettori dell'UIL preferiscono anche loro stare a casa in panciolle sul divano piuttosto che venire a controllare te.. e se lo fanno hanno i loro buoni motivi. A chi ti giustifica e inveisce contro l'Ispettorato invece chiedo: sono le aziende che sfruttano il personale quelle che vogliamo sul ns territorio? Non venite poi a lamentarvi di condizioni lavorative al limite dell'usura e di salari da fame... Se controlliamo non va bene, se non controlliamo non va bene .. decidèvas pö.

navy 6 anni fa su tio
VISTO IL PUTIFERIO CHE QUESTO SIGNORE STA FACENDO PUBBLICAMENTE, L'ISPETTORATO DEL LAVORO SI DEVE DI RISPONDERE CON COMUNICATO PUBBLICO. QUESTO CON TUTTE LE RELATIVE SPIEGAZIONI.

GI 6 anni fa su tio
E l'ente cantonale che ha da dire a sua "discolpa" (=renderci edotti del motivo della tanto poco gradita visita) ??

patrick28 6 anni fa su tio
Plein, devi andare in cantoni più seri ! Ti accoglieranno bene ! Ticino ormai totalmente allo sbando ! Non vogliamo imprenditori stranieri, la moda italiana, i frontalieri, gli accordi bilaterali. Bene muro a Chiasso e tutti a zappare la terra come fino a 50 anni fa.

Biagio 6 anni fa su tio
Ora mi aspetto una presa di posizione dell'ispettorato visto che anche il titolare ha detto la sua.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Beh, a naso direi che il Guru della moda non la racconta giusta oppure non la racconta tutta. Nel mio ufficio si lavora spesso anche ben dopo l'orario, ma mai nessuno è venuto a controllare, ne tantomeno a farmi uscire dal mio ufficio e/o a chiedermi cosa facessi li. E dal Guru questa è già la seconda volta... cüntala sü giüscta, Guru dei teschi !

Biagio 6 anni fa su tio
Stranamente sia in estate che in inverno la sera, sempre luce accesa e persone al pc. Chissà se hanno ricevuto la maggiorazione oraria ecc.... Oppure come dice "Fafner", magari sono le donne delle pulizie che ...., Ma per favore. Lo sanno tutti che .....

tip75 6 anni fa su tio
mah...puzza un po

navy 6 anni fa su tio
Ispettorato del lavoro che si muove per un trancio di pizza?!?! Vi è altro senza dubbi.

Tarok 6 anni fa su tio
d’altra parte basta avere un dipendente iscritto al sindacato per aspettarsi cose del genere

Pepperos 6 anni fa su tio
La racconti giusta lo straccivendolo

wind24 6 anni fa su tio
mah, questo Plein non la racconta giusta, che cominci a pagare i salari agli stagisti, prima li usa, li licenzia e non paga, guardate voi...

Capitanomiocapitano1 6 anni fa su tio
Risposta a wind24
tu eri un suo stagista? sei mai passato davanti ai suoi uffici? hai mai visto le persone che lavorano dentro?

Fafner 6 anni fa su tio
Mi permetto di dubitare che l'ispettorato si muova per UNA sera. Le luci là dentro mi sembrano rimanere accese fino a tardi fin troppo spesso...sono solo le donne delle pulizie?

patrick28 6 anni fa su tio
Che povero Ticino ! Questa è colpa dei Pronzini + parte di Lega e UDC che insultano ogni giorno l'economia di questo Cantone. Plein è un grande stilista. Consiglio di lasciare di lasciare ed andare a Zugo, dove sicuramente sarà ben accolto !! Ticinesi meritate solo imposte alte e solo uffici statali !

miba 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Breve e chiaro, concordo in pieno

paolino1962 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Bravo, i ticinesi, lo sappiamo, sono invidiosi del successo degli altri.... a Zugo, sanno come si fanno le cose e come veramente si attraggono le grosse aziende.....

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
A Zugo non ci sono i frontalieri, come farebbe a sfruttarli?

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a paolino1962
.....e come si fanno controlli seri sulle condizioni di lavoro!!!

pillola rossa 6 anni fa su tio
Il prossimo passo sarà richiedere una riduzione fiscale altrimenti andrà altrove. Ovviamente togliendo i posti di lavoro. Ecco cosa ci guadagna il Ticino...

KilBill65 6 anni fa su tio
Poi si lamentano che in Ticino le ditte scappano e vanno a costruire il benessere altrove!!....Ma....Aspettiamo i turisti per Pasqua!!...

Mirketto 6 anni fa su tio
Quanti residenti e quanti frontalieri hai nella tua bella ditta?? sentiamo un po'.....guru della moda

miba 6 anni fa su tio
Questo è semplicemente il nostro Ticino, decisamente siamo caduti (molto) in basso

Tarok 6 anni fa su tio
philipp impara dalle banche.... gli sportelli della UBS alle 16:30 sono già chiusi per non parlare dell’amministrazione cantonale

ugobos 6 anni fa su tio
Risposta a Tarok
hahahaha infatti. quelli rovinano il ticino. parassiti e creatori di problemi.

lancelot_1967 6 anni fa su tio
Sfogo assolutamente giustificato! Vergogna!

fonta 6 anni fa su tio
Ma non sarebbe forse utile in questo caso pubblicare il nome di colui che ha avuto questa brillante idea? Trattasi sicuramente di persona che ha già grosse difficoltà a fare la O con il bicchiere......

prophet 6 anni fa su tio
Risposta a fonta
o forse a furia di tirare la corda...far lavorare il personale amministrativo regolarmente oltre le 22 senza richiedere permessi...a qualcuno é andata la mosca al naso...
NOTIZIE PIÙ LETTE