LUGANO
07.03.2018 - 06:060
Aggiornamento 10:44

L’ex ombrellina ticinese: «Un ruolo che discrimina la donna»

Sparisce la storica figura nella Formula 1. Ecco la testimonianza della deejay Flavia Sabatino, che ha avuto importanti esperienze nella Moto GP

LUGANO – La Formula 1 ha detto addio alle ombrelline. Niente più donne oggetto. A volerlo è la nuova proprietà del Circus. Un modo simbolico per partecipare al grande movimento in difesa delle donne, scaturito dallo scandalo Weinstein e allargatosi a molti altri ambiti. Flavia Sabatino, giovane donna nata a cresciuta a Lugano, l’ombrellina l’ha fatta per una stagione, nella Moto GP. E ora lo dice apertamente: «Sì, quella figura è discriminata. La donna che ricopre quel ruolo è considerata solo per la sua bellezza. Non è intellettualmente stimata».

Sexy e avvenenti – Ragazze bellissime, sexy e avvenenti. Il loro compito principale è quello di reggere l’ombrello sopra il pilota, in modo da non fargli prendere né troppo sole, né la pioggia prima della partenza. Per il nuovo corso della Formula 1, le ombrelline non sono più adatte ai valori del nostro tempo.

I consigli degli amici – Flavia, di professione disc jockey, nell’ambiente motoristico ha lavorato per ben quattro anni. «E in alcune tappe europee, come ad esempio quella di Barcellona, ho effettivamente fatto l’ombrellina. Ricordo ancora che molti mi sconsigliarono di farlo. “Ma come? Una come te, affermata deejay, si sminuisce così? Fare l’ombrellina è denigrante. Non ti prenderanno più sul serio”. Me lo sono sentita ripetere un sacco di volte».

Svestite e ammiccanti – Flavia evidenzia, in seguito, un altro aspetto cruciale. «Ci sono anche tante donne che aspirano con determinazione al ruolo di ombrellina. Ricordo una ragazza che si presentava a ogni evento sempre più svestita e ammiccante pur di farsi notare. E alla fine è riuscita a farsi ingaggiare».

Pronte a tutto – La donna oggetto, appunto. Pronta a tutto pur di mettere in mostra il suo corpo in un contesto dove sarebbe, invece, più che sufficiente portare la semplice femminilità. «Ricordo che nel nostro team si tentava di fare emergere anche le qualità delle singole ombrelline. Ad esempio, di me si cercava di fare sapere al pubblico che ero una brava deejay. Ma la verità è che di questi contenuti alla gente dell’ambiente motoristico non importa. Serve solo la bellezza. Punto».

Segnali positivi – Non rinnega il suo passato, Flavia. Ma mantiene un punto di vista critico e intelligente. «Fortunatamente negli anni ci sono state anche pilote femmine capaci di affermarsi e di battere rivali maschi. E poi c’è stato anche qualche pilota a cui non importava dell’ombrellina. Accanto a sé voleva un amico o la fidanzata. Non è poco».

Commenti
 
matteo2006 6 mesi fa su tio
E anche oggi chi cercava il suo momento di ritorno alla "gloria" l'ha avuto.
cerea 6 mesi fa su tio
Esistono uomini che discriminano perché esistono donne che si fanno discriminare. Il problema come sempre è a monte.
Trini64 6 mesi fa su tio
Ma tutte queste donne che ora si ritengono di essere state usate, le hanno costrette con la forza a fare le ragazze immagine?
Jenaplynski 6 mesi fa su tio
Notare che mentre si discute di donne oggetto nelle pubblicità di TIO campeggia quella di una carrozzeria con una donna vestita solo di vernice, il disegno rappresenta un'auto e indvinate dove sono i fari? E lo slogan è "Che arrozzeria"...
Homer_Simpson 6 mesi fa su tio
1) In Formula 1 non sono state abolite le ombrelline, non ci sono mai state, bensi la FOM (Formula One Managment) ha deciso di togliere le modelle che tenevano il cartello davanti all'auto con il nome e la nazionalità del pilota. Erano sempre le stesse a quasi tutti i GP, istruite e strapagate! 2) le ombrelline della Moto1, Moto 2 e Moto GP non sono semplici ombrelline per proteggere il pilota dal sole o dalla pioggia! sono ragazze immagine, "vestite" con i colori dello sponsor! Quando vengono inquadrati sulla griglia di partenza i piloti "bevono" sempre una qualche bevanda energetica, spesso la cannuccia è colorata perchè in realtà non bevono, partono già idratati nel modo corretto. 3) Chi segue le gare delle moto sono in prevalenza gli uomini, ci stà che per attirare l'attenzione delo sponsor assumino modelle! 4) gossip... Casey Stoner ha sposato la sua ex ombrellina.
Homer_Simpson 6 mesi fa su tio
@Homer_Simpson Moto 3, sorry.
pulp 6 mesi fa su tio
A mio avviso si stà facendo una confusione enorme fra "discriminazione della donna" e "logica ancestrale". E' da mondo e mondo che la donna ricopre vari ruoli nella società ed in generale coloro che hanno saputo valorizzare le loro qualità "intellettuali" sono state ampiamente apprezzate per questo. Penso alle Levi di Montalcino o alle Marie Curie - che sono mondialmente riconosciute e non certo per il fisico. Dall'altra parte ci sono invece molte ragazze (poi donne, mamme e dopo nonne) che agli albori della loro giovinezza, contando su un "bel vedere" utilizzano questo "vantaggio" per mettersi in mostra. Le modalità sono le più svariate.... dalle modelle di passerella, passando per le soubrette televisive, andando poi alle ombrelline e via di seguito. E' questo un male? Beh lo sarebbe se fossero costrette a forza a ricoprire quel ruolo, ma la verità è che la maggior parte, grazie al proprio fisico, diventano "pseudo celebrità" e tipicamente poi convolano a nozze con il calciatore famoso di turno (nel migliore dei casi) oppure con "bellissimi" imprenditori. Immagino infatti che Briatore sia considerato bello (chissà se fosse stato un operaio della FIAT come sarebbe stato considerato) ecc. ecc. Delle due l'una. La donna usa la seduzione da sempre.... come la lucciola usa la lucina per attirare il maschio. Questa è una semplice "logica ancestrale" e tutti i tentativi per far sembrare le donne uguali sono semplicemente ridicoli.
limortaccituoi 6 mesi fa su tio
@pulp Ultimamente siamo fin troppo d'accordo. Credo che o io o tu dovremmo cominciare a preoccuparci :D
falcodellarupe 6 mesi fa su tio
@pulp Analisi corretta e condivisibile. Ho il sospetto che dietro a tutto questo baillame si nasconda qualcosa di inquietante.....mah!!
aquila bianca 6 mesi fa su tio
@falcodellarupe Io sono basita, proprio ora milioni di donne si mettono in mostra su Instagram e vari social, l'ombrellina diventa una donna oggetto..... hahaha..... Allora, via anche quelle che abbelliscono le auto al Salone di Ginevra..... via anche quelle che per sponsorizzare una qualità di caramelle, sculettavano.. (Morositas... ti ricordi...??).... Potremmo andare avanti all'infinito, ma io, da donna, dico che si sta perdendo di vista quando é veramente considerata un oggetto la donna, sicuramente non da queste banalità retribuite e che nessuno obbliga a compiere se non di propria volontà. Facessero cose più importanti per difendere l'essere femminile, dove abusi e violenze la fanno da padrona...;-((( Buona giornata amico di piume.... vola alto ....;-**
falcodellarupe 6 mesi fa su tio
@aquila bianca Lieto di sentirti Aquila, vista la tua competenza professionale e come donna, non posso che concordare con quanto affermi ed è per questo che tutto questo clamore mediatico mi suona falso. Buona giornata anche a te.
pulp 6 mesi fa su tio
@limortaccituoi Non credo.... nel senso che se si elevano le discussioni e si resta educati e gentili, possono convivere posizioni anche diverse, ma soprattutto non esiste una asimmetria totale fra persone. Su alcuni temi probabilmente la vediamo allo stesso modo, su altri no - tutto qui e questo è probabilmente il bello della nostra società e la condivisione e/o discussione è invece il motore della nostra civiltà.
stef1313 6 mesi fa su tio
"l’ombrellina l’ha fatta per una stagione, nella Moto GP" Tanto per essere precisi: Luca Marini in MotoGP non ci ha mai corso... almeno per il momento
aquila bianca 6 mesi fa su tio
@stef1313 E dove lo hai letto il nome di Luca Marini.. ??
aquila bianca 6 mesi fa su tio
@stef1313 Pensi sia lei l'ombrellina che sta sulla foto accanto a Marini... ?? Se fosse lei, vorrebbe dire che oltre alla MotoGP, ha tenuto l'ombrello anche in Moto2....:o) Buona giornata :))
negang 6 mesi fa su tio
Breavo Cleofe sono concorde ! Comunque da che mondo e' mondo le gare di auto e moto sono prettamente maschili. Le donne arrivate a pilotare sono pochissime. In F1 poi, con le accelerazioni e peggio le decelerazioni che ci sono una donna non durerebbe 5 giri. Comunque le ombrelline delle moto sono uno spettacolo e guai a chi le mandera' via, sicuramente perderanno uno spettatore, posso gia' anticiparlo. Cosi' come lo hanno gia' pesro da anni in F1. Perso perche' mi addormeto sul divano mediamente tra il primo ed il terzo giro. Andate ad un salone di moto e poi mi racconterete quante moto avete visto. Va bene , questa ragazza e' anche una brava DJ ( anche se personalmente non li sopporto ) ma quando regge l'ombrello e' li per mettere in mostra la carrozzeria. Se avesse il burqua non se la filerebbe nessuno !
prophet 6 mesi fa su tio
eh certo...costretta con la forza...
Cleofe 6 mesi fa su tio
se ti sentivi discriminata, perche non sei andata in fabbrica a lavorare invece che tener su l'ombrello ?
Veli Vidic 6 mesi fa su fb
Non ti lamentare, é il Moto Mondiale non un concorso di deejay! Non é che perché non ti si é cagato nessuno che devi sentirti discriminata. Basta guardare il tuo profilo per capire che sei semplicemente un ipocrita!🙈 🏍💨💨💨👋🏻
Gennarino St Andrew 6 mesi fa su fb
Dj quella ? 🤣🤣🤣🤣 avrà fatto 2 serate in qualche balera per mdf in Brianza e si definisce pure dj 🤣🤣🤣🤣🤣
Mirko Zxy 6 mesi fa su fb
Da quello che dici nessuno ti ha obbligata a fare l'ombrellina , se poi sei un ochetta chiudi l'ombello e basta 🐑🤗🌂☂️☔⛱️
Paolo Maclondon 6 mesi fa su fb
Certo che tio ha sempre degli scoop eccezionali 😂😂😂
Paolo Maclondon 6 mesi fa su fb
Patetica!!!
Jenaplynski 6 mesi fa su tio
Chissà se si sentiva così anche mentre la pagavano per partecipare a “uomini e donne”? Perché penso che anche lì l’intelligenza non era un prerequisito fondamentale per esserci...
Frankeat 6 mesi fa su tio
"E ora lo dice apertamente: «Sì, quella figura è discriminata. La donna che ricopre quel ruolo è considerata solo per la sua bellezza. Non è intellettualmente stimata». " Wow, grazie per questa rivelazione assolutamente inaspettata. Tutti quanti abbiamo sempre pensato che queste "ombrelline" venissero ingaggiate per risolvere complicati problemi di meccanica quantistica e ingegneria molecolare da applicare ai motori. E da come scrive, sembra che anche lei pensasse che il suo compito fosse quello.
Gaspare Rigamonti 6 mesi fa su fb
Nei post molte donne sagge nel rispondere.
Курзио Мона 6 mesi fa su fb
... si si, prima faceva l'ombrellina, gli andava bene, se la tirava, faceva la f.ga, guadagnava €€€, nella speranza di sfondare nella moda o nel cinema, televisione o quant'altro... gli è andata male è restata con l'ombrello in mano e allora è discriminazione...
Igor Gutschen 6 mesi fa su fb
esattamente
Barbara Introzzi 6 mesi fa su fb
Cos’è ti rode perché non la fai più?
ctu67 6 mesi fa su tio
infatti ...che sacrifici diventare la ragazza di un calciatore o corridore multimilionario....
Bruno Babini 6 mesi fa su fb
PilotE femmine? 😂😂😂😂😂
Bettina Pfister 6 mesi fa su fb
le mie ombrelline lo fanno tutte per passione per i motori e per portarmi fortuna e non si sentono discriminate..ma questo probabilmente è perchè di solito hanno una laurea in ingegneria 😂
Monia Meoli 6 mesi fa su fb
Discrimina la donna!! Esagerare sempre
Elena Melone 6 mesi fa su fb
Ma è possibile che le donne ultimamente vedono dapertutto discriminazione. O hanno niente nel cervello o hanno troppo tempo a rimuginare su delle cretinate. Donne, pensate bene che siamo solo un granellino di sabbia su questo mondo e siamo solo di passaggio
Afeni Liotta 6 mesi fa su fb
Si tanto ci sei andata ma dai!!
albertolupo 6 mesi fa su tio
O ombrellina o dj. Chissà quali proprietà intellettuali riesce e mette in evidenza in discoteca? E ci andrà vestita con un una tuta da palombaro?
Mara Athena 6 mesi fa su fb
Basta andare sul suo social FB foto, per vedere come si é sentita discriminata ... eh già ...🙄😩🙏
Jenaplynski 6 mesi fa su tio
Ma scusate, adesso si esagera con infilare tutto in questa storia... La maggior parte sono modelle inviate da agenzie per svolgere un lavoro, se non ti va bene non fare la modella... (non è il caso dell’esempio dell’articolo che credo sia stata più un’esperienza personale, che hai fatto bene a fare...) Come mai non si sentono discriminate o usate durante le varie settimane della moda nel mondo? Forse perché essere oggetti seminudi e non considerate intellettualmente da Chanel, Prada, Dior, Dolce e Gabbana va bene? Per l’amore del cielo giusto che persone come Wenstein vengano puniti perché le persone indipendentemente dal sesso o dal tipo di lavoro che svolgono vanno rispettate...
Laila Berger 6 mesi fa su fb
Penso che nessuno l'abbia obbligata a farlo, ci sono molti altri lavori da svolgere. Quindi, fossi in lei, farei silenzio.. mi sa molto di ipocrita.
SuperCa Suisse 6 mesi fa su fb
Ho pensato la stessa cosa!
Pierangelo Turconi 6 mesi fa su fb
Moooolto ipocrita!!!
Fabio Il Dave Daverio 6 mesi fa su fb
Ma fa comodo xche’ ti possono “ingaggiare” X altro.
Kevin Cescotta 6 mesi fa su fb
Ma se si presentano messe peggio in FB ed Instagram.. 😂😂😂
Luca Strepparava 6 mesi fa su fb
Sarebbe discriminazione solo se fossero obbligate a farlo.....
Damiano Iannino Schipilliti 6 mesi fa su fb
Invece di una certa religione che mortifica la donna non sento prese di posizione delle femministe .. come mai?
Ilaria Dorani 6 mesi fa su fb
Cosa c’entra Islam in questo discorso?Guardi cosa succede nella vicina Italia nella quale quasi ogni giorno viene ammazzata una donna dai mariti o fidanzati malati!!!Questo si che è il rispetto per la donna!!!Poi parlate sempre dell’Islam del quale non conoscete nulla...Noi musulmane siamo fiere di quello che siamo e non ci sentiamo ne mortificate ne tanto meno sottomesse!
Damiano Iannino Schipilliti 6 mesi fa su fb
L islam mortifica e uccide sistematicamente le donne .. difendere le donne dove sono in pericolo non dice ci vanno x loro scelta e ben pagate
Ilaria Dorani 6 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti 😂😂😂😂😂..sistematicamente,lo sa almeno cosa vuol dire😱😱😱?Io dovrei già essere morta visto che sono musulmana😂😂😂😂..Lei non sa nulla dell’Islam o forse sa quello che propinano salvini&co..Povero mondo pieno di ignoranza!
Damiano Iannino Schipilliti 6 mesi fa su fb
Ilaria Dorani io so leggo e ho amici mussulmani ... certo che Salvini vi va proprio paura .. lo nominare sempre a sproposito
Ilaria Dorani 6 mesi fa su fb
Damiano Iannino Schipilliti beh anche io conosco molti italiani ma non faccio di tutta l’erba un fascio!Paura di Salvini😂😂😂??Le consiglio prima di tutto un buon corso della lingua italiana e poi possiamo discutere anche di altro..Buona giornata
Damiano Iannino Schipilliti 6 mesi fa su fb
Ma mi faccia il piacere ... impari lei è rispettare le idee degli altri .. siamo in democrazia (cosa sconosciuta nell islam) e un errore di battitura e sempre possibile ....vada nei paesi islamici e vivere come una occidentale ...
Gennarino St Andrew 6 mesi fa su fb
Fantastico : come sempre le zecche rosse messe ko dalla verità si attaccano alla grammatica 😂😂😂
Sì totale Motorsport Svizzera Ja gesamt Motorsport Schweiz 6 mesi fa su fb
Io di discriminante vedo il comportamento del nostro governo che VIETA uno Sport il Motorsport riconosciuto da ONU, UNESCO e lo Sport è promosso sia dalla Svizzera che dall’UNESCO!
Piera Mazzei 6 mesi fa su fb
Finché si è messa in posa e farsi vedere andava bene..adesso che sn tutte a casa e nn possono più fare le fighe nn va più bene
Adelino Zampieri 6 mesi fa su fb
Se avesse pensato davvero che fosse discriminante sarebbe stata a casa sua, il problema , per loro, è che la discriminazione sta nel fatto che ( e gli addetti ai lavori lo sanno bene....) in quegli ambienti nessuno le considera minimamente , l'interesse è uno solo......che il tuo mezzo vada più forte degli altri. Tra l'altro, perché non pubblicate anche i cachet di queste ragazze tutt'altro che non intelligenti......, quelli veri però...... così la gente davvero può giudicare.
Laura Bernasconi 6 mesi fa su fb
Oppure visto che non le prendono in considerazione come future compagne,fidanzate o mogli ???? 😁😁😁😁😁
Laura Bernasconi 6 mesi fa su fb
Intanto però i soldi li ha presi, perché non penso proprio che lo fanno gratis !!!!!
Potrebbe interessarti anche
Tags
ombrellina
donna
flavia
ruolo
formula
ombrelline
deejay
donne
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -  Cookie e pubblicità online  -  Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-09-22 07:57:38 | 91.208.130.87