Cerca e trova immobili

LUGANOL’ex ombrellina ticinese: «Un ruolo che discrimina la donna»

07.03.18 - 06:06
Sparisce la storica figura nella Formula 1. Ecco la testimonianza della deejay Flavia Sabatino, che ha avuto importanti esperienze nella Moto GP
L’ex ombrellina ticinese: «Un ruolo che discrimina la donna»
Sparisce la storica figura nella Formula 1. Ecco la testimonianza della deejay Flavia Sabatino, che ha avuto importanti esperienze nella Moto GP

LUGANO – La Formula 1 ha detto addio alle ombrelline. Niente più donne oggetto. A volerlo è la nuova proprietà del Circus. Un modo simbolico per partecipare al grande movimento in difesa delle donne, scaturito dallo scandalo Weinstein e allargatosi a molti altri ambiti. Flavia Sabatino, giovane donna nata a cresciuta a Lugano, l’ombrellina l’ha fatta per una stagione, nella Moto GP. E ora lo dice apertamente: «Sì, quella figura è discriminata. La donna che ricopre quel ruolo è considerata solo per la sua bellezza. Non è intellettualmente stimata».

Sexy e avvenenti – Ragazze bellissime, sexy e avvenenti. Il loro compito principale è quello di reggere l’ombrello sopra il pilota, in modo da non fargli prendere né troppo sole, né la pioggia prima della partenza. Per il nuovo corso della Formula 1, le ombrelline non sono più adatte ai valori del nostro tempo.

I consigli degli amici – Flavia, di professione disc jockey, nell’ambiente motoristico ha lavorato per ben quattro anni. «E in alcune tappe europee, come ad esempio quella di Barcellona, ho effettivamente fatto l’ombrellina. Ricordo ancora che molti mi sconsigliarono di farlo. “Ma come? Una come te, affermata deejay, si sminuisce così? Fare l’ombrellina è denigrante. Non ti prenderanno più sul serio”. Me lo sono sentita ripetere un sacco di volte».

Svestite e ammiccanti – Flavia evidenzia, in seguito, un altro aspetto cruciale. «Ci sono anche tante donne che aspirano con determinazione al ruolo di ombrellina. Ricordo una ragazza che si presentava a ogni evento sempre più svestita e ammiccante pur di farsi notare. E alla fine è riuscita a farsi ingaggiare».

Pronte a tutto – La donna oggetto, appunto. Pronta a tutto pur di mettere in mostra il suo corpo in un contesto dove sarebbe, invece, più che sufficiente portare la semplice femminilità. «Ricordo che nel nostro team si tentava di fare emergere anche le qualità delle singole ombrelline. Ad esempio, di me si cercava di fare sapere al pubblico che ero una brava deejay. Ma la verità è che di questi contenuti alla gente dell’ambiente motoristico non importa. Serve solo la bellezza. Punto».

Segnali positivi – Non rinnega il suo passato, Flavia. Ma mantiene un punto di vista critico e intelligente. «Fortunatamente negli anni ci sono state anche pilote femmine capaci di affermarsi e di battere rivali maschi. E poi c’è stato anche qualche pilota a cui non importava dell’ombrellina. Accanto a sé voleva un amico o la fidanzata. Non è poco».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matteo2006 6 anni fa su tio
E anche oggi chi cercava il suo momento di ritorno alla "gloria" l'ha avuto.

cerea 6 anni fa su tio
Esistono uomini che discriminano perché esistono donne che si fanno discriminare. Il problema come sempre è a monte.

Trini64 6 anni fa su tio
Ma tutte queste donne che ora si ritengono di essere state usate, le hanno costrette con la forza a fare le ragazze immagine?

Jenaplynski 6 anni fa su tio
Notare che mentre si discute di donne oggetto nelle pubblicità di TIO campeggia quella di una carrozzeria con una donna vestita solo di vernice, il disegno rappresenta un'auto e indvinate dove sono i fari? E lo slogan è "Che arrozzeria"...

Homer_Simpson 6 anni fa su tio
1) In Formula 1 non sono state abolite le ombrelline, non ci sono mai state, bensi la FOM (Formula One Managment) ha deciso di togliere le modelle che tenevano il cartello davanti all'auto con il nome e la nazionalità del pilota. Erano sempre le stesse a quasi tutti i GP, istruite e strapagate! 2) le ombrelline della Moto1, Moto 2 e Moto GP non sono semplici ombrelline per proteggere il pilota dal sole o dalla pioggia! sono ragazze immagine, "vestite" con i colori dello sponsor! Quando vengono inquadrati sulla griglia di partenza i piloti "bevono" sempre una qualche bevanda energetica, spesso la cannuccia è colorata perchè in realtà non bevono, partono già idratati nel modo corretto. 3) Chi segue le gare delle moto sono in prevalenza gli uomini, ci stà che per attirare l'attenzione delo sponsor assumino modelle! 4) gossip... Casey Stoner ha sposato la sua ex ombrellina.

Homer_Simpson 6 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
Moto 3, sorry.

pulp 6 anni fa su tio
A mio avviso si stà facendo una confusione enorme fra "discriminazione della donna" e "logica ancestrale". E' da mondo e mondo che la donna ricopre vari ruoli nella società ed in generale coloro che hanno saputo valorizzare le loro qualità "intellettuali" sono state ampiamente apprezzate per questo. Penso alle Levi di Montalcino o alle Marie Curie - che sono mondialmente riconosciute e non certo per il fisico. Dall'altra parte ci sono invece molte ragazze (poi donne, mamme e dopo nonne) che agli albori della loro giovinezza, contando su un "bel vedere" utilizzano questo "vantaggio" per mettersi in mostra. Le modalità sono le più svariate.... dalle modelle di passerella, passando per le soubrette televisive, andando poi alle ombrelline e via di seguito. E' questo un male? Beh lo sarebbe se fossero costrette a forza a ricoprire quel ruolo, ma la verità è che la maggior parte, grazie al proprio fisico, diventano "pseudo celebrità" e tipicamente poi convolano a nozze con il calciatore famoso di turno (nel migliore dei casi) oppure con "bellissimi" imprenditori. Immagino infatti che Briatore sia considerato bello (chissà se fosse stato un operaio della FIAT come sarebbe stato considerato) ecc. ecc. Delle due l'una. La donna usa la seduzione da sempre.... come la lucciola usa la lucina per attirare il maschio. Questa è una semplice "logica ancestrale" e tutti i tentativi per far sembrare le donne uguali sono semplicemente ridicoli.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Ultimamente siamo fin troppo d'accordo. Credo che o io o tu dovremmo cominciare a preoccuparci :D

falcodellarupe 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Analisi corretta e condivisibile. Ho il sospetto che dietro a tutto questo baillame si nasconda qualcosa di inquietante.....mah!!

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a falcodellarupe
Io sono basita, proprio ora milioni di donne si mettono in mostra su Instagram e vari social, l'ombrellina diventa una donna oggetto..... hahaha..... Allora, via anche quelle che abbelliscono le auto al Salone di Ginevra..... via anche quelle che per sponsorizzare una qualità di caramelle, sculettavano.. (Morositas... ti ricordi...??).... Potremmo andare avanti all'infinito, ma io, da donna, dico che si sta perdendo di vista quando é veramente considerata un oggetto la donna, sicuramente non da queste banalità retribuite e che nessuno obbliga a compiere se non di propria volontà. Facessero cose più importanti per difendere l'essere femminile, dove abusi e violenze la fanno da padrona...;-((( Buona giornata amico di piume.... vola alto ....;-**

falcodellarupe 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Lieto di sentirti Aquila, vista la tua competenza professionale e come donna, non posso che concordare con quanto affermi ed è per questo che tutto questo clamore mediatico mi suona falso. Buona giornata anche a te.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Non credo.... nel senso che se si elevano le discussioni e si resta educati e gentili, possono convivere posizioni anche diverse, ma soprattutto non esiste una asimmetria totale fra persone. Su alcuni temi probabilmente la vediamo allo stesso modo, su altri no - tutto qui e questo è probabilmente il bello della nostra società e la condivisione e/o discussione è invece il motore della nostra civiltà.

stef1313 6 anni fa su tio
"l’ombrellina l’ha fatta per una stagione, nella Moto GP" Tanto per essere precisi: Luca Marini in MotoGP non ci ha mai corso... almeno per il momento

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a stef1313
E dove lo hai letto il nome di Luca Marini.. ??

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a stef1313
Pensi sia lei l'ombrellina che sta sulla foto accanto a Marini... ?? Se fosse lei, vorrebbe dire che oltre alla MotoGP, ha tenuto l'ombrello anche in Moto2....:o) Buona giornata :))

negang 6 anni fa su tio
Breavo Cleofe sono concorde ! Comunque da che mondo e' mondo le gare di auto e moto sono prettamente maschili. Le donne arrivate a pilotare sono pochissime. In F1 poi, con le accelerazioni e peggio le decelerazioni che ci sono una donna non durerebbe 5 giri. Comunque le ombrelline delle moto sono uno spettacolo e guai a chi le mandera' via, sicuramente perderanno uno spettatore, posso gia' anticiparlo. Cosi' come lo hanno gia' pesro da anni in F1. Perso perche' mi addormeto sul divano mediamente tra il primo ed il terzo giro. Andate ad un salone di moto e poi mi racconterete quante moto avete visto. Va bene , questa ragazza e' anche una brava DJ ( anche se personalmente non li sopporto ) ma quando regge l'ombrello e' li per mettere in mostra la carrozzeria. Se avesse il burqua non se la filerebbe nessuno !

prophet 6 anni fa su tio
eh certo...costretta con la forza...

Cleofe 6 anni fa su tio
se ti sentivi discriminata, perche non sei andata in fabbrica a lavorare invece che tener su l'ombrello ?

Jenaplynski 6 anni fa su tio
Chissà se si sentiva così anche mentre la pagavano per partecipare a “uomini e donne”? Perché penso che anche lì l’intelligenza non era un prerequisito fondamentale per esserci...

Frankeat 6 anni fa su tio
"E ora lo dice apertamente: «Sì, quella figura è discriminata. La donna che ricopre quel ruolo è considerata solo per la sua bellezza. Non è intellettualmente stimata». " Wow, grazie per questa rivelazione assolutamente inaspettata. Tutti quanti abbiamo sempre pensato che queste "ombrelline" venissero ingaggiate per risolvere complicati problemi di meccanica quantistica e ingegneria molecolare da applicare ai motori. E da come scrive, sembra che anche lei pensasse che il suo compito fosse quello.

ctu67 6 anni fa su tio
infatti ...che sacrifici diventare la ragazza di un calciatore o corridore multimilionario....

Jenaplynski 6 anni fa su tio
Ma scusate, adesso si esagera con infilare tutto in questa storia... La maggior parte sono modelle inviate da agenzie per svolgere un lavoro, se non ti va bene non fare la modella... (non è il caso dell’esempio dell’articolo che credo sia stata più un’esperienza personale, che hai fatto bene a fare...) Come mai non si sentono discriminate o usate durante le varie settimane della moda nel mondo? Forse perché essere oggetti seminudi e non considerate intellettualmente da Chanel, Prada, Dior, Dolce e Gabbana va bene? Per l’amore del cielo giusto che persone come Wenstein vengano puniti perché le persone indipendentemente dal sesso o dal tipo di lavoro che svolgono vanno rispettate...
NOTIZIE PIÙ LETTE