Si è spenta Britt-Marie Gustafsson Muzi

Nel biennio 2002-2003 fu la prima donna a ricoprire la carica di sindaco nell'enclave. Aveva 73 anni
CAMPIONE D’ITALIA - Britt-Marie Gustafsson Muzi, che fu la prima donna a rivestire la carica di sindaco (nel 2002-2003) del Comune di Campione d’Italia, si è spenta stamani, a 73 anni d’età, a Lugano, dove da tempo malata era ospite di Casa Serena.
Di natali svedesi, ma campionese d’adozione, si sposò nell’enclave svolgendovi anche attività politica dal 1994, quando fu eletta in Consiglio comunale e nominata prima assessore, poi vicesindaco. Sindaco, come detto, per un biennio, introdusse successo a Campione d’Italia la consuetudine nordica dei mercatini di Natale e sostenne il progetto di un dolce locale, caratterizzato dalla forma di chiocciola.
Fino all’età del pensionamento, ricoprì inoltre il ruolo di segretario generale del Franklin College a Lugano. I funerali si svolgeranno venerdì 5 gennaio, alle ore 11, nella chiesa parrocchiale di Campione d’Italia.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!