Cerca e trova immobili
CANTONE

TILO, nuovi orari in attesa della Stabio-Arcisate

La piena operatività dei nuovi prolungamenti è prevista per il prossimo 7 gennaio. A partire da giugno 2018 la linea S40 verrà inoltre estesa fino a Malpensa
Tipress
TILO, nuovi orari in attesa della Stabio-Arcisate
La piena operatività dei nuovi prolungamenti è prevista per il prossimo 7 gennaio. A partire da giugno 2018 la linea S40 verrà inoltre estesa fino a Malpensa
BELLINZONA - Il cambio orario previsto per il prossimo 10 dicembre comporterà importanti novità per il traffico regionale in Ticino. Per quel giorno è infatti previsto il prolungamento delle linee S50, da Mendrisio a Lugano/Belli...

BELLINZONA - Il cambio orario previsto per il prossimo 10 dicembre comporterà importanti novità per il traffico regionale in Ticino. Per quel giorno è infatti previsto il prolungamento delle linee S50, da Mendrisio a Lugano/Bellinzona, e S40, da Mendrisio a Como/Albate-Camerlata. Linee che, a partire dal 7 gennaio 2018, saranno ulteriormente prolungate grazie all’entrata in funzione della nuova tratta tra Stabio e Varese.

I collegamenti S50 circoleranno da lunedì a sabato a cadenza oraria tra Varese-Mendrisio-Lugano-Bellinzona dalle 05.30 alle 20.30, con tempi di percorrenza di soli 49 minuti tra Varese e Lugano. I collegamenti S40 circoleranno giornalmente a cadenza oraria dalle 05.00 alle 24.00. Sarà possibile viaggiare da Varese a Como e viceversa in soli 41 minuti.

La nuova offerta, con le linee S50 ed S40 pienamente operative e l'integrazione della linea S10 (Albate Camerlata-Como-Chiasso-Lugano-Bellinzona) che consente il cambio a Mendrisio, rende possibile muoversi nel triangolo Lugano-Varese-Como da stazione a stazione ogni 30 minuti. Tutto il comparto d’orario è stato armonizzato con il sistema bus del Mendrisiotto, creando una funzionale rete del trasporto pubblico.

A Malpensa con la S40 - A partire da giugno 2018 la linea S40 verrà ulteriormente prolungata da Varese fino a Malpensa Aeroporto, servendo sia il Terminal 1 che il Terminal 2. I collegamenti circoleranno ogni due ore e sostituiranno il servizio S30 sulla tratta Gallarate-Malpensa Aeroporto Terminal 2. L’Aeroporto di Milano Malpensa sarà in questo modo raggiungibile ogni due ore, con un solo cambio da Lugano/Bellinzona.

Gambarogno, riapre la S30 - Dal cambio orario rientra in funzione con alcune limitazioni la linea S30 da Cadenazzo a Luino/Malpensa Aeroporto attraverso il Gambarogno. Fino al 28 aprile 2018 i collegamenti tra Cadenazzo e Luino saranno sostituiti con bus da lunedì a sabato, dalle 09.00 alle 17.00 per permettere l’ultimazione dei lavori di modernizzazione della linea. I treni speciali per il mercato di Luino torneranno a circolare regolarmente a partire dal 2 maggio 2018.

Bodio e Paradiso - Ulteriori novità comprendono l’importante riapertura della fermata di Lugano-Paradiso e il servizio con frequenza oraria su Bodio. La fermata luganese, nonostante i lavori di completamento, sarà nuovamente fruibile in forma completamente rinnovata. Mentre la clientela del comune leventinese potrà beneficiare di collegamenti RE diretti con i centri di Bellinzona/Lugano/Como/Milano.

Nuovi collegamenti per Milano - Le relazioni da/per Milano Centrale saranno infine intensificate con nuovi collegamenti RE. In particolare con le nuove corse RE Milano Centrale-Lugano in partenza da Milano alle 21.10 e Mendrisio-Chiasso-Milano Centrale in partenza da Mendrisio alle 13.57 e Chiasso alle 14.07.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE