Tipress
ULTIME NOTIZIE Ticino
BERNA / CANTONE
6 ore
Occhi della deputazione ticinese puntati su Posta e accesso al mercato finanziario italiano
I parlamentari ticinesi ribadiscono la loro contrarietà all'elezione di un germanofono nel Cda del gigante giallo.
LOCARNO
7 ore
Un sottocenerino per la Sopracenerina
Il nuovo direttore della Società Elettrica sarà Pietro Nizzola, che sostituisce Daniele Lotti
AGNO 
8 ore
"Cadrega" negata e Soldati scende dal treno
Dietro le dimissioni del presidente delle FLP le resistenze degli azionisti privati sulla nomina di un membro di CdA
VIDEO
MAGGIA
9 ore
I serpenti della Maggia conquistano TikTok
Il video di una lotta rituale ha valicato il Gottardo, e i contendenti si coprono di gloria
FOTO E VIDEO
LOCARNO
9 ore
Cade sulle rocce e si ferisce, infortunio a Ponte Brolla
L'incidente è avvenuto lungo la Maggia. Per soccorrere il ferito sono intervenuti Rega e Salva.
CANTONE
10 ore
Aperte le iscrizioni dei corsi «per imparare a studiare»
Anche nel 2021 torna il progetto di Pro Juventute dedicato ai ragazzi delle Scuole Medie.
CANTONE
11 ore
Quattromila posti liberi al Centro di Biasca
Le autorità sanitarie consigliano ai cittadini di prendere appuntamento in Riviera per il vaccino.
CANTONE
11 ore
C'è un nuovo direttore alla Federazione Pompieri Ticino
Si tratta di Nelson Ortelli che assumerà la carica il prossimo mese di novembre sostituendo Francesco Guerini.
CALCIO
12 ore
Brutta e senz'anima: questa Nazionale è al capolinea?
Euro 2020: cosa succede alla Svizzera? Gli esperti Livio Bordoli e Arno Rossini su Piazza Ticino. Guarda il live.
CANTONE
13 ore
«Fra gli impiegati c'è un costante deterioramento dei salari»
La denuncia dell'OCST: «L'aumento del numero di frontalieri trascina verso il basso i salari dei residenti».
BELLINZONA
13 ore
A Bellinzona tornano concerti e cinema all'aperto
La capitale si anima con la seconda edizione di "Estate in città".
CANTONE / SVIZZERA
13 ore
Bocciato il pedaggio al San Gottardo per vetture straniere
La mozione presentata da Marco Chiesa e ripresa da Piero Marchesi è stata respinta dal Consiglio nazionale.
AGNO
29.11.2017 - 14:000
Aggiornamento : 16:34

Chiudiamo Lugano Airport, cosa ne pensi?

Con il caso Darwin si ravvivano le voci di chi vuole chiudere lo scalo, dite la vostra sul futuro dell’aviazione ticinese

Lugano Airport

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

AGNO - «Se l’aeroporto ha fatto il suo tempo, il suo proprietario e concessionario avrebbe dovuto anticipare tempi e modi della sua riconversione», ha scritto ieri Martino Rossi su Facebook. «L’ho chiesto molte volte in Consiglio comunale: studiate una strategia d’uscita». L'ex consigliere comunale socialista definisce addirittura le rassicurazioni sulla salute della Darwin degli ultimi mesi come «esempio di "post-verità", o di "verità alternative", tale da polverizzare la credibilità di ogni piano di rilancio dell'aeroporto e di minare forse irrimediabilmente la fiducia nei suoi dirigenti politici e operativi».

Che negli ambienti di sinistra e in quelli ecologisti si ritenga l’aeroporto non indispensabile non è un segreto. È di ieri un comunicato dei Verdi che chiede la stessa cosa: «Auspichiamo che la politica luganese a questo punto, anziché preoccuparsi di mettere i propri uomini all’interno del CdA dell’aeroporto, apra gli occhi sulla triste realtà: l’aeroporto di Lugano Agno non ha futuro quale scalo passeggeri», si legge. «Da tempo i Verdi del Ticino chiedono che si cominci a riflettere su come programmare una dismissione per lo meno da parte dell’ente pubblico dello scalo luganese e che il Municipio presenti degli scenari che includano anche l’eventuale chiusura dell’aeroporto».

Insomma, l’aeroporto di Lugano/Agno, codice LUG, vive un futuro incerto. Tu cosa ne pensi? Rispondi al nostro sondaggio.

 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
moma 3 anni fa su tio
Logico che se non lo si potenzia, chiude. Ma non la vedo cosi tragica per Lugano. Malpensa è vicina, basta evitare certi orari.
centauro 3 anni fa su tio
Viste e considerate le condizioni già citate da tutti quell'aeroporto è ormai diventato un debito per la collettività, a proposito dei miliardari che arrivano coi loro jet privati, questi potrebbero benissimo atterrare a Magadino e poi coi loro soldoni noleggiare l'autista che li accompagna ovunque vogliano!
ugobos 3 anni fa su tio
sono del locarnese e quando posso uso Agno. possibile che solo critiche si sentono e niente di costruttivo? chiudete la supsi piuttosto. che crea solo gente strana e serve a niente. avuto esperienze personali molto negative. in ticino al massimo interessano leggi illegali come albo lia. far nuove tasse inutili e crear problemi. altro che salario minimo dovete togliere le spese inutili
ste3990 3 anni fa su tio
é indispensabile per una città internazionale come Lugano. Purtroppo i municipali (leghisti) della città non hanno mai voluto occuparsene come dovuto. Bisogna puntare sul nostro aeroporto, ampliarlo e renderlo ancora più attrattivo. Indotto e turismo!
ilarios 3 anni fa su tio
Diciamo chiaramente che se uno dovesse prendere un aereo nel pieno del traffico dei frontalieri o nel periodo dello shopping e dei saldi, si impiegherebbe un tempo praticamente infinito? Chiuso tra Migros, Aldi, Coop e altra roba generatrice di traffico, ci si imbarca in 20 minuti ma occorre arrivare alla soglia dell'edificio... Si fa prima ad andare in stazione e prendere l'alptransit!!!
SosPettOso 3 anni fa su tio
Il prezzo dei voli di linea lo fa' la concorrenza ma, dato il bacino d'utenza, non basta a coprire le spese dell'aeroporto. Quando Bilanz fa la statistica dei 3oo più ricchi ci sono anche "i ticinesi", ma quando si tratta di pagare i servizi a cui attingono... non sono "raggiungibili"! Sarebbe un peccato chiuderlo ma è ancor più peccato chiudere i WC per risparmiare qualche migliaio di fr e poi buttare milionate a favore dei miliardari dal braccino corto!
oxalis 3 anni fa su tio
Dopo tanto ragliare, un mio commento sarebbe del tutto superfluo.
Bär 3 anni fa su tio
è una cattedrale nel deserto senza futuro
bubi_67 3 anni fa su tio
Dobbiamo anche renderci conto che oggi non ha più senso mantenere in piedi un servizio che non rende. La vicinanza con altri aeroporti, alptransit che ti porta a Zurigo nel medesimo tempo, i problemi meteo che spesso fanno chiudere l'aeroporto. L'unica tratta che è veramente utile credo sia quella su Ginevra
KilBill65 3 anni fa su tio
Purtroppo ho paura che il nostro caro airport di Lugano - Agno diventera' in futuro come quello di Locarno - Magadino....
Ben8 3 anni fa su tio
Aperto forever
MIM 3 anni fa su tio
Agno ha iniziato a soffrire dopo la chiusura (scandalosa) di Crossair. L'apertura di Malpensa non ha aiutato e ora ci sarà un treno che si reca a Malpensa direttamente, mettendo ancora più a dura prova lo scalo luganese. Per ZH c'è Alptransit che è un concorrente non da poco. Non vedo molto futuro per Agno, se non quello di uno scalo commerciale. Ho sentito che hanno chiuso i voli per Ginevra; di certo questo non aiuta per niente.
dexter 3 anni fa su tio
Niente scherzi che ho già voli prenotati fino a giugno 2018.
gokyo66 3 anni fa su tio
Per chi è nato e cresciuto a Lugano e ditorni come me almeno una quarantina d'anni fa, vedere chiudere l'aereoporto credo sia un po' triste, lo è almeno per me. Non mi soffermo sulla gestione e su quanto sia stato fatto che non andava fatto e quando andava fatto e non è stato fatto, rimane che fa un po' parte di noi (chiaro non di tutti, non voglio fare l'assolutista, quindi pf non rispondetemi .. Fa parte solo di te o simili... Grazie)
GI 3 anni fa su tio
E' una struttura ampiamente consolidata, quindi peccato chiuderla. Basterebbe tenerla aperta per i voli privati, la scuola di volo, un po' di manutenzione.....

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-06-18 02:33:44 | 91.208.130.87