Tipress
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
2 ore
Vaccino: «Preparati anche per chi ha paura dell'ago»
Da una parte ci sono gli scettici, ma esistono pure i cosiddetti "belonefobici", coloro che temono le iniezioni
CANTONE
4 ore
Neve in arrivo, scatta l'allerta
Precipitazioni previste in alta quota, ma che domani dovrebbero scendere attorno agli 800 metri.
CHIASSO
9 ore
Almeno 500 franchi per favorire le nascite
Lo chiede in una mozione Giorgio Fonio ed altri firmatari.
GRONO (GR)
10 ore
Dalla bollente Grono alla gelida La Brévine
Torna l'appuntamento con il progetto climatico-sportivo-benefico Temperature in sella.
FAIDO
11 ore
Rinviata l'ottava edizione di "Al nos mangee…"
Nessuna rivisitazione, quest'anno, della Spampezia.
CANTONE
11 ore
Altre 46 persone positive al Covid-19, c'è anche un decesso
Nelle ultime 24 ore a causa del virus è stata ospedalizzata una persona, sette invece hanno potuto far rientro a casa.
FOTO E VIDEO
BIASCA
13 ore
Fiamme in un appartamento, una persona leggermente intossicata
L'incendio si è sviluppato in una palazzina di via Croce a Biasca.
CANTONE / CONFINE
1 gior
Baby gang italo-ticinese: in otto davanti al giudice
I ragazzini sono accusati di persecuzioni e bullismo.
CANTONE
1 gior
Contro "mini-esodo", prime code al Gottardo
Al portale sud della galleria autostradale ci sono almeno alcuni chilometri di colonna.
LUGANO
1 gior
La nostra lingua s'impoverisce, per fortuna che esiste Dante
L'intramontabile grandezza di Dante Alighieri viene celebrata nel 700esimo dalla sua morte
BELLINZONA
1 gior
Una mozione per rafforzare il coinvolgimento dei quartieri
Il Gruppo Unità di Sinistra chiede d'istituire un bilancio partecipativo anche a Bellinzona
CONFINE
1 gior
Festa di compleanno nei boschi di Gaggiolo
Dieci persone sono state sanzionate per violazione delle norme anti-covid.
AGNO
29.11.2017 - 14:000
Aggiornamento : 16:34

Chiudiamo Lugano Airport, cosa ne pensi?

Con il caso Darwin si ravvivano le voci di chi vuole chiudere lo scalo, dite la vostra sul futuro dell’aviazione ticinese

Lugano Airport

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

AGNO - «Se l’aeroporto ha fatto il suo tempo, il suo proprietario e concessionario avrebbe dovuto anticipare tempi e modi della sua riconversione», ha scritto ieri Martino Rossi su Facebook. «L’ho chiesto molte volte in Consiglio comunale: studiate una strategia d’uscita». L'ex consigliere comunale socialista definisce addirittura le rassicurazioni sulla salute della Darwin degli ultimi mesi come «esempio di "post-verità", o di "verità alternative", tale da polverizzare la credibilità di ogni piano di rilancio dell'aeroporto e di minare forse irrimediabilmente la fiducia nei suoi dirigenti politici e operativi».

Che negli ambienti di sinistra e in quelli ecologisti si ritenga l’aeroporto non indispensabile non è un segreto. È di ieri un comunicato dei Verdi che chiede la stessa cosa: «Auspichiamo che la politica luganese a questo punto, anziché preoccuparsi di mettere i propri uomini all’interno del CdA dell’aeroporto, apra gli occhi sulla triste realtà: l’aeroporto di Lugano Agno non ha futuro quale scalo passeggeri», si legge. «Da tempo i Verdi del Ticino chiedono che si cominci a riflettere su come programmare una dismissione per lo meno da parte dell’ente pubblico dello scalo luganese e che il Municipio presenti degli scenari che includano anche l’eventuale chiusura dell’aeroporto».

Insomma, l’aeroporto di Lugano/Agno, codice LUG, vive un futuro incerto. Tu cosa ne pensi? Rispondi al nostro sondaggio.

 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
moma 3 anni fa su tio
Logico che se non lo si potenzia, chiude. Ma non la vedo cosi tragica per Lugano. Malpensa è vicina, basta evitare certi orari.
centauro 3 anni fa su tio
Viste e considerate le condizioni già citate da tutti quell'aeroporto è ormai diventato un debito per la collettività, a proposito dei miliardari che arrivano coi loro jet privati, questi potrebbero benissimo atterrare a Magadino e poi coi loro soldoni noleggiare l'autista che li accompagna ovunque vogliano!
ugobos 3 anni fa su tio
sono del locarnese e quando posso uso Agno. possibile che solo critiche si sentono e niente di costruttivo? chiudete la supsi piuttosto. che crea solo gente strana e serve a niente. avuto esperienze personali molto negative. in ticino al massimo interessano leggi illegali come albo lia. far nuove tasse inutili e crear problemi. altro che salario minimo dovete togliere le spese inutili
ste3990 3 anni fa su tio
é indispensabile per una città internazionale come Lugano. Purtroppo i municipali (leghisti) della città non hanno mai voluto occuparsene come dovuto. Bisogna puntare sul nostro aeroporto, ampliarlo e renderlo ancora più attrattivo. Indotto e turismo!
ilarios 3 anni fa su tio
Diciamo chiaramente che se uno dovesse prendere un aereo nel pieno del traffico dei frontalieri o nel periodo dello shopping e dei saldi, si impiegherebbe un tempo praticamente infinito? Chiuso tra Migros, Aldi, Coop e altra roba generatrice di traffico, ci si imbarca in 20 minuti ma occorre arrivare alla soglia dell'edificio... Si fa prima ad andare in stazione e prendere l'alptransit!!!
SosPettOso 3 anni fa su tio
Il prezzo dei voli di linea lo fa' la concorrenza ma, dato il bacino d'utenza, non basta a coprire le spese dell'aeroporto. Quando Bilanz fa la statistica dei 3oo più ricchi ci sono anche "i ticinesi", ma quando si tratta di pagare i servizi a cui attingono... non sono "raggiungibili"! Sarebbe un peccato chiuderlo ma è ancor più peccato chiudere i WC per risparmiare qualche migliaio di fr e poi buttare milionate a favore dei miliardari dal braccino corto!
oxalis 3 anni fa su tio
Dopo tanto ragliare, un mio commento sarebbe del tutto superfluo.
Bär 3 anni fa su tio
è una cattedrale nel deserto senza futuro
bubi_67 3 anni fa su tio
Dobbiamo anche renderci conto che oggi non ha più senso mantenere in piedi un servizio che non rende. La vicinanza con altri aeroporti, alptransit che ti porta a Zurigo nel medesimo tempo, i problemi meteo che spesso fanno chiudere l'aeroporto. L'unica tratta che è veramente utile credo sia quella su Ginevra
KilBill65 3 anni fa su tio
Purtroppo ho paura che il nostro caro airport di Lugano - Agno diventera' in futuro come quello di Locarno - Magadino....
Ben8 3 anni fa su tio
Aperto forever
MIM 3 anni fa su tio
Agno ha iniziato a soffrire dopo la chiusura (scandalosa) di Crossair. L'apertura di Malpensa non ha aiutato e ora ci sarà un treno che si reca a Malpensa direttamente, mettendo ancora più a dura prova lo scalo luganese. Per ZH c'è Alptransit che è un concorrente non da poco. Non vedo molto futuro per Agno, se non quello di uno scalo commerciale. Ho sentito che hanno chiuso i voli per Ginevra; di certo questo non aiuta per niente.
dexter 3 anni fa su tio
Niente scherzi che ho già voli prenotati fino a giugno 2018.
gokyo66 3 anni fa su tio
Per chi è nato e cresciuto a Lugano e ditorni come me almeno una quarantina d'anni fa, vedere chiudere l'aereoporto credo sia un po' triste, lo è almeno per me. Non mi soffermo sulla gestione e su quanto sia stato fatto che non andava fatto e quando andava fatto e non è stato fatto, rimane che fa un po' parte di noi (chiaro non di tutti, non voglio fare l'assolutista, quindi pf non rispondetemi .. Fa parte solo di te o simili... Grazie)
GI 3 anni fa su tio
E' una struttura ampiamente consolidata, quindi peccato chiuderla. Basterebbe tenerla aperta per i voli privati, la scuola di volo, un po' di manutenzione.....

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-04-11 21:40:02 | 91.208.130.85