Un nuovo parco calistenico a Tesserete

Il termine calistenìa deriva dalle parole kalòs - che significa bello, e sthénos – che significa forza. In altre parole la bellezza fisica che deriva dalla forza
Il termine calistenìa deriva dalle parole kalòs - che significa bello, e sthénos – che significa forza. In altre parole la bellezza fisica che deriva dalla forza
CAPRIASCA - L'arena sportiva ticinese si arricchisce di una nuova infrastruttura sportiva. Nella giornata di oggi è stato inaugurato, alla presenza delle Autorità e dei vari partner coinvolti nella sua realizzazione, il primo Parco Calistenico del Ticino nell’Arena Sportiva Capriasca e Val Colla, a Tesserete.
Il parco è stato inaugurato con il taglio del nastro, l’esibizione degli atleti del Calisthenics Lugano (con la presenza dei quattro ticinesi che hanno partecipato alla finale del Swiss Street Workout e Calisthenic 2017 a Berna) e dello Spartan Stonesport Taverne.
Il Parco Calistenico è un’iniziativa del Comune di Capriasca in cooperazione con l’Associazione ticinese OCR (Obstacle Course Race). Il Parco calistenico è accessibile al pubblico 365 giorni all’anno.
Il termine calistenìa deriva dalle parole kalòs - che significa bello, e sthénos – che significa forza. In altre parole la bellezza fisica che deriva dalla forza. Nella concezione moderna il calisthenics viene inteso come sport o come disciplina fitness. Gli esercizi dell’allenamento calistenico vengono eseguiti rigorosamente a corpo libero o con attrezzatura base che impiega il mero peso del corpo per esercitare la forza, l’elasticità muscolare e le capacità coordinative. Ciò rende questa disciplina ideale per un allenamento all’aria aperta e “spartano”. I benefici derivanti si rivelano utili in qualunque sport. Questa innovativa forma di allenamento viene anche adottata da atleti in vari campi, quale parte integrante nel loro programma di preparazione fisica e atletica.







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!