Cerca e trova immobili
CAPRIASCA

Un nuovo parco calistenico a Tesserete

Il termine calistenìa deriva dalle parole kalòs - che significa bello, e sthénos – che significa forza. In altre parole la bellezza fisica che deriva dalla forza
TiPress
Un nuovo parco calistenico a Tesserete
Il termine calistenìa deriva dalle parole kalòs - che significa bello, e sthénos – che significa forza. In altre parole la bellezza fisica che deriva dalla forza
CAPRIASCA - L'arena sportiva ticinese si arricchisce di una nuova infrastruttura sportiva. Nella giornata di oggi è stato inaugurato, alla presenza delle Autorità e dei vari partner coinvolti nella sua realizzazione, il primo Parco Calistenic...

CAPRIASCA - L'arena sportiva ticinese si arricchisce di una nuova infrastruttura sportiva. Nella giornata di oggi è stato inaugurato, alla presenza delle Autorità e dei vari partner coinvolti nella sua realizzazione, il primo Parco Calistenico del Ticino nell’Arena Sportiva Capriasca e Val Colla, a Tesserete.

Il parco è stato inaugurato con il taglio del nastro, l’esibizione degli atleti del Calisthenics Lugano (con la presenza dei quattro ticinesi che hanno partecipato alla finale del Swiss Street Workout e Calisthenic 2017 a Berna) e dello Spartan Stonesport Taverne.

Il Parco Calistenico è un’iniziativa del Comune di Capriasca in cooperazione con l’Associazione ticinese OCR (Obstacle Course Race). Il Parco calistenico è accessibile al pubblico 365 giorni all’anno.

Il termine calistenìa deriva dalle parole kalòs - che significa bello, e sthénos – che significa forza. In altre parole la bellezza fisica che deriva dalla forza. Nella concezione moderna il calisthenics viene inteso come sport o come disciplina fitness. Gli esercizi dell’allenamento calistenico vengono eseguiti rigorosamente a corpo libero o con attrezzatura base che impiega il mero peso del corpo per esercitare la forza, l’elasticità muscolare e le capacità coordinative. Ciò rende questa disciplina ideale per un allenamento all’aria aperta e “spartano”. I benefici derivanti si rivelano utili in qualunque sport. Questa innovativa forma di allenamento viene anche adottata da atleti in vari campi, quale parte integrante nel loro programma di preparazione fisica e atletica. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE