Cerca e trova immobili

BIASCAMoto e fuoristrada abusivi, rabbia tra contadini e ambientalisti

12.06.17 - 06:02
Il fenomeno nella zona Buzza è incontrastato da anni. Elio Re, presidente del Patriziato: «C'è chi è entrato con la jeep nei terreni agricoli» Il WWF: «Multe ridicole. E i Comuni fanno troppo poco
Moto e fuoristrada abusivi, rabbia tra contadini e ambientalisti
Il fenomeno nella zona Buzza è incontrastato da anni. Elio Re, presidente del Patriziato: «C'è chi è entrato con la jeep nei terreni agricoli» Il WWF: «Multe ridicole. E i Comuni fanno troppo poco

BIASCA – In zona Buzza, a Biasca, non bastavano le discariche abusive, già segnalate in un precedente servizio di Ticinonline. Ora spuntano anche moto e fuoristrada che, illegalmente, sfrecciano a fianco dei pascoli. In realtà il problema andrebbe avanti ormai da anni. Sono gli stessi agricoltori del posto a raccontarlo. A cui si aggiungono le lamentele degli ambientalisti. «A volte al weekend c'è un baccano assordante – dice un contadino –. Le nostre bestie si spaventano».

Tra gas e freno – A provare disagio è anche chi frequenta la zona alla ricerca di pace e di relax. Elio Re, presidente del Patriziato, sta cercando di limitare, da tempo, il trial selvaggio alla Buzza. «In passato c'è anche chi si è permesso di entrare con una jeep nei terreni agricoli, facendo frenate e accelerazioni e rovinando i pascoli. Noi abbiamo piazzato alcuni cartelli, in cui si spiega a chiare lettere che questo genere di attività è contro la legge».

Emozioni – Su e giù tra sassi, alberi e pantani. Alla ricerca di percorsi adrenalinici e di emozioni forti. Secondo Re, a lanciarsi in questo genere di avventure sarebbero soprattutto giovanissimi attorno ai 18 anni di età. «Non riescono a capire che quella è una zona di pascolo, definita dal Piano regolatore».

Le accuse – Francesco Maggi, responsabile del WWF per la Svizzera italiana, punta il dito contro le autorità comunali. «Purtroppo – sostiene – questo è un problema che esiste anche in altre località ticinesi. I Comuni sono latitanti e tendono a chiudere un occhio quando si ha a che fare con tematiche ambientali. Sulla situazione alla Buzza di Biasca noi stessi abbiamo ricevuto varie segnalazioni».

Sanzioni contestate – «Chi viene beccato, rischia una multa che può essere anche di centinaia di franchi», fa notare Re. Maggi, dal canto suo, non è d'accordo. E ribatte: «Chi commette queste azioni rappresenta una minoranza. Che, tuttavia, continuerà a comportarsi in questo modo. Queste persone non vengono mai punite, e quando accade, le multe sono irrisorie, ridicole».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mic8 6 anni fa su tio
Come si può fare? a chi ci si può rivolgere per creare uno spazio?

gabola 6 anni fa su tio
Risposta a Mic8
Siamo in ticino...c'è gente che ci ha gia provato,anche solo per un week end di gara l'hanno fatta togliere per una bisa

Ben8 6 anni fa su tio
Piste con i soldi di via sicura

SosPettOso 6 anni fa su tio
C'è un abuso/scempio ecologico immenso che va avanti dalla costruzione delle autostrade. Possibile che non vi si possa ritagliare un angolo dedicato a 'sti giovani con due piste per 4x4 in stile militare? Un bel cartello con cui si declina ogni responsabilità e buon divertimento.... L'è un po' come con gli skatepark finché ci si limita a non far nulla vanno ovunque disturbando, rovinando e facendosi male.

maocr 6 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Proprio vero, si publicizza e propagandano attivitàcome tial, fuorisrada,cross corse varie e tanto altro con filmati e pubblicità oltre ogni limite per puro lucro di vendita, ma poi nessuno pensa che qualcuno vorrebbe praticare queste attività costose e quindi si arrangia. La legge permette di pubblicizzare(fanno soldi)ma non da alcuna possibilita per fare le pratiche di dette attività, che potrebbero creare posti di lavoro e permettere hai nostri giovani e non solo di passare a esperienze che altrimenti sfogheranno in ambienti insicuri e non legali visto che non ci sono.

Yoebar 6 anni fa su tio
Sono 30 anni che le moto vanno lì. Tutti lo sanno, se ti fanno fastidio vai da un'altra parte, tra di loro molti giovani, bellissimo, meglio che vederli nelle piazze a fare disastri, a farsi canne o tutto un giorno davanti alla TV. Non mollate, la buzza è un luogo ideale per tale sport. Sarebbe sufficiente limitare le zone e fuori di queste intervenire.

Mic8 6 anni fa su tio
Sono d'accordo con gli agricoltori. Quello con il Jeep dovrebbero tirarli le orecchie e farli un bel Multone così salato che li passa la voglia di passare nei terreni agricoli. Ma non metteteci tutti in croce. Un posto dove sfogarsi o praticare Trial che a mio parere e Sport non c'è. Anche i ciclisti inquinano quando bevono gli Energy Drink e li buttano per terra e me li ritrovo nella scarpata vicino a casa. Ciclisti ambientalisti mà?!? MOONIE SE C'è DA PAGARE PER CREARE UNA PISTA PAGHIAMO NON CI SONO PROBLEMI, CON TUTTE LE PERSONE IN TICINO CHE VANNO IN MOTO.BASTEREBBE UN PEZZETTO DI MONTAGNA ISOLATA.

vulpus 6 anni fa su tio
Il cantone stà pianificando tutto il territorio.Non c'è sicuramente necessità di crearne cinquanta, e di terrotorio abbandonato in Ticino ce nè. Hanno ragione gli agricoltori della zona: le bestie si impauriscono e vanno in panico, con il pericolo di farsi male. Già queste moto sono poco sopportabili quando girano sulle strade normali: rumori ogni limite e puzze di gas insopportabili, a causa del tipo di miscela utilizzata.

Mic8 6 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Vulpus anche le auto in autostrada sono insopportabili tutta la settimana. Quando esci mettiti una mascherina.Se inventavano le moto ad Acqua la puzza non la sentivi.

miba 6 anni fa su tio
Invece di fare polemiche e gli indignati create delle piste che in Ticino a qua torneo mi risulta non ce ne sono.

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Intendi dire che gli agricoltori dovrebbero preoccuparsi di creare delle piste per le moto da cross?

miba 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
No, intendo dire che in Ticino non mi risulta che vi sia nessuna pista da motocross e quindi mi sembra anche logico che "si va dove si può" (alternativa: caricare la moto e andare in Italia). Se le cose venissero fatte con criterio (invece di lamentarsi sempre in salsa ticinese) probabilmente qualcuno vedrebbe anche un indotto economico nel nostro sempre più povero Ticino

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a miba
A creare le piste dovrebbero essere quelli che le vogliono non chi non le vuole. Invece di continuare ad andare su terreni di altri, quando si sa che i contadini si arrabbiano gia se entri sui loro terreni a piedi calpestando l'erba. Basta organizzarsi, si compra un terreno e lo si attrezza per questa cose, non sono sempre gli altri a dover prepare la pappa. Probabilmente se fin'ora non si é fatto niente significa che non c'é la massa critica, o che invece di farsi sentire si preferisce andare a sbaffo di nascosto

Ben8 6 anni fa su tio
Trovate un posto per gli appassionati di moto!!! Trial, enduro e piste!!! Come in Italia, Spagna ecc

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a Ben8
ecco. pagatevela anche però!!!

Ben8 6 anni fa su tio
Trovate un posto dove si può fare enduro, Cross , trial, supermorard ecc.... invece di mettere sempre più divieti..... esempio Italia Francia Spagna ecc dove ci sono circiuti, piste e posti per andare fuoristrada! La moto è passione!!!!

dudo 6 anni fa su tio
Maleducati e cafoni! Ma purtroppo non sono solo loro. Oggi in qualunque posto vai, su qualsiasi sentiero cammini, ti trovi in mezzo alle scatole i ciclisti che vanno come se fossero ai campionati del mondo di velocità. Sono arroganti e pretendono la strada come se fosse tutto dovuto. Io non li sopporto più e come ho già detto piû volte il primo che mi fa un graffio paga per tutti.

prophet 6 anni fa su tio
Risposta a dudo
mah...io sono un mbiker che gira per sentieri da 20 anni..."tiro" solo nei punti a vista e sempre, e dico davvero sempre, quando incontro persone a piedi mi fermo, mi sposto, saluto e auguro buona giornata, si chiama educazione...educazione per esempio che per esempio molti escursionisti (a piedi) non hanno quando intasano le stradine dei residenti per salire al Monte Bar...o parcheggiano lo scooter lato strada in punti di possibili incroci auto...in Ticino bisognerebbe fare come negli USA (ogni tanto ne azzeccano qualcuna...), creare spazi appositi dove "sfogarsi" ma quando poi si é sulla pubblica via tolleranza 0. Buone escursioni a tutti, a piedi o bici che sia

ramis 6 anni fa su tio
Risposta a dudo
Sono con te, il rimedio ci sarebbe,chiodi a tre punte.

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a dudo
Per fortuna che l'uomo è un "animale sociale", sarà per come i politici hanno conciato il nostro Cantone rendendolo invivibile che la gente non sopporta più niente... I maleducati ci sono dappertutto, ma per un'educazione mancata non bisogna "castrare" a tutti la libertà di praticare i propri hobby...

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Lore62
La liberta c'é, ma dove é permesso, o sul tuo terreno, non a sbaffo sui terreni degli altri

Equalizer 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Purtroppo in questo cantone nemmeno sul tuo terreno, la scusa ufficiale? Provata sulla mia pelle tempo fa: L'attività svolta sul sedime non è quella per cui la destinazione di quest'ultimo è indicata nel piano regolatore. Ergo sempre castrati dalle leggi, anche sulle proprietà proprie. Paes da gnücc e quadradi.

SosPettOso 6 anni fa su tio
Risposta a ramis
Ottimo sistema. Il (moto)ciclista buca una ruota, ma gli animali al pascolo, i selvatici e la maggior parte degli escursionisti (che vanno con scarpette) si fanno male davvero.
NOTIZIE PIÙ LETTE