Cerca e trova immobili

SONOGNOIl Museo di Val Verzasca raddoppia

27.04.17 - 13:23
Sabato 29 aprile verrà inaugurata la nuova ala del complesso museale di Sonogno
Il Museo di Val Verzasca raddoppia
Sabato 29 aprile verrà inaugurata la nuova ala del complesso museale di Sonogno

SONOGNO - Sabato 29 aprile il Museo di Val Verzasca inaugura ufficialmente la nuova ala affacciata sulla piazza del paese di Sonogno. Si tratta di un’opera che arricchisce il complesso museale affiancando alla sede storica – la settecentesca Casa Genardini – una costruzione moderna dai contenuti espositivi innovativi.

La nuova ala del museo è stata realizzata sul sedime dell’ex garage degli autopostali  risalente agli anni ’50. La struttura  originale, acquistata dall’Associazione Museo di Val Verzasca a inizio anni 2000, non era però in grado di assolvere ai compiti espositivi di un museo moderno. Da qui l’impegno per realizzare un nuovo edificio, progettato dall’architetto verzaschese Franco Patà.

La decisione di raddoppiare le sedi museali a Sonogno, si inserisce in un ampio progetto di modernizzazione e crescita del Museo di Val Verzasca, impegnato sin dalle sue origini nella salvaguardia e nella valorizzazione del patrimonio storico, etnografico e culturale di tutta la regione che si estende dal Piano di Magadino al vasto territorio della Valle.

L’esposizione - I contenuti espositivi inseriti nel nuovo edificio sono stati concepiti grazie a una  rilettura critica delle ricerche di Franco Binda, Max Gschwend e Giovanni Bianconi, arricchite da testimonianze orali e scritte. In tre spazi distinti, l’allestimento mette in dialogo il "fare" dell'uomo e il territorio storico e geografico.

La sala "Il sapere nei gesti" presenta la transumanza verzaschese, tema che ha caratterizzato la gestione di limitate risorse . Il visitatore è invitato a scoprire e imitare dei gesti che sono l'emanazione fisica di un sapere orale tramandato di generazione in generazione.

La sala "Paesaggi in evoluzione" presenta un modello tridimensionale della Valle Verzasca, sul quale vengono proiettati contenuti multimediali e i mutamenti paesaggistici, storici, economici e sociali prendono vita. Accanto al modello, su una parete, si trova l’installazione “la mia Verzasca”, una carta della Valle sulla i visitatori possono lasciare un ricordo, un’emozione o un pensiero riferiti a un luogo specifico, creando così l’immagine di un paesaggio emozionale della Valle.

Una nicchia situata lungo le scale mette infine in evidenza grazie a un ex-voto di fine ‘800 l'onnipresenza della fede in un tempo e in un luogo in cui la relazione tra vita e morte era costante.

Per scoprire il nuovo complesso museale, la popolazione è invitata sabato 29 aprile a partire dalle ore 11.00 a Sonogno all’inaugurazione ufficiale che si terrà con qualsiasi tempo.

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE