Cerca e trova immobili
MANNO

La SUPSI ai vertici europei in campo investigativo forense

Alessandro Trivilini rappresenterà la Svizzera nel programma intergovernativo di cooperazione europea nella ricerca scientifica e tecnologica
La SUPSI ai vertici europei in campo investigativo forense
Alessandro Trivilini rappresenterà la Svizzera nel programma intergovernativo di cooperazione europea nella ricerca scientifica e tecnologica
MANNO - La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) ha nominato Alessandro Trivilini, responsabile del Servizio di informatica forense del Dipartimento tecnologie innovative (DTI) della SUPSI, quale rappresentante del...

MANNO - La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) ha nominato Alessandro Trivilini, responsabile del Servizio di informatica forense del Dipartimento tecnologie innovative (DTI) della SUPSI, quale rappresentante della Svizzera in seno al comitato di gestione dell’azione COST “Multi-modal imaging of forensic science evidence - tools for forensic science”, del programma intergovernativo di cooperazione europea nella ricerca scientifica e tecnologica. Questa partecipazione consentirà alla Svizzera di contribuire attivamente allo sviluppo della visione futura  delle scienze forensi e in particolare per i temi nel campo investigativo orientati alle tecnologie di Digital Intelligence.

Con la nomina di Trivellini, la Svizzera si inerisce ai vertici della struttura intergovernativa europea COST per promuovere l’innovazione tecnologica che amplia la sua attività nel settore IT e in particolare nel campo investigativo forense. l network internazionale ha il compito principale di studiare nuove strategie di azione che possano supportare adeguatamente l’evoluzione continua del crimine per quanto riguarda la gestione delle prove, che possono essere di carattere biologico, chimico o digitale, come per esempio tracce del DNA, impronte e dati biometrici e tracce digitali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE