Cerca e trova immobili

CANTONETicinocure SA segnalata all’Ispettorato cantonale del lavoro

20.12.16 - 14:38
Dumping nel settore delle cure a domicilio, il VPOD fa i nomi dei Servizi privati che non hanno firmato il CCL per gli infermieri privati
tipress
Ticinocure SA segnalata all’Ispettorato cantonale del lavoro
Dumping nel settore delle cure a domicilio, il VPOD fa i nomi dei Servizi privati che non hanno firmato il CCL per gli infermieri privati

BELLINZONA - Il Sindacato VPOD ha deciso di segnalare Ticinocure SA all’Ispettorato cantonale del lavoro per chiedere una verifica del pagamento dei tempi di trasferta dei dipendenti, come pure delle pause e del riposo giornaliero e settimanale, allo scopo di fermare quello che viene definito uno «scandaloso dumping in atto da parte di questo Servizio privato d’assistenza e cura a domicilio».

Il Sindacato cita una circolare datata 1 novembre 2016, del Servizio Ticinocure SA, nella quale viene indicato che: «il tempo di trasferta mensile viene retribuito con fr. 2.50 per ogni ora e pagato alla fine di ogni mese».

Il VPOD fa pure riferimento al vecchio Contratto collettivo di lavoro dei SACD privati, «disdetto illegalmente con effetto retroattivo al 1.1.2016 da Ticinocure SA». Contratto che all’art. 6 cpv 5 stabilisce invece quanto segue: «Tempo di trasferta: A tutti i dipendenti viene riconosciuto il tempo di trasferta tra il primo paziente e l’ultimo. È permessa una sola interruzione dell’orario di lavoro giornaliero. Se la distanza per raggiungere il primo paziente, rispettivamente ritornare al proprio domicilio dopo l’ultimo paziente, risultasse superiore alla distanza tra il domicilio del dipendente e la sede o sotto sede di Servizio, la differenza chilometrica e temporale dovrà essere rimborsata».

Il Sindacato ha quindi calcolato quanto potrà accadere con il nuovo sistema di retribuzione del tempo di trasferta introdotto da Ticinocure SA.

L'esempio - Un infermiere dei servizi privati spesso in un mese svolge 100 ore effettive presso pazienti ed ha un tempo di trasferta stimabile in circa il 20% di queste ore effettuate presso il paziente. Quindi vengono fatturate alle casse malati 100 ore di lavoro effettive e al dipendente vengono riconosciute 120 di lavoro. La parte salariale corrispondente a 20 ore di trasferta, moltiplicata per un salario di fr. 35.- all'ora (tariffa all’ora di un infermiere), è quindi fr. 700.- mensili.

Dato che Ticinocure SA intende ora pagare Fr. 2,50 per ogni ora erogata, nel caso sopra citato, l’infermiere che ha lavorato 100 ore in un mese e fatto 20 ore di trasferta, riceverebbe forfettariamente Fr. 250.- mensili (Fr 2,50 x 100 ore), anziché Fr. 700.- come sarebbe normale e previsto dal diritto del lavoro (il quale peraltro prevede la remunerazione del tempo effettivo di lavoro per trasferta professionale, secondo i criteri dell’art. 6 cpv. 5 CCL dei SACD privati, e non un’arbitraria forfetizzazione).

Questo, secondo il VPOD, vorrebbe dire che «Ticinocure SA si approfitta scandalosamente dei dipendenti, non pagando all’infermiere dell’esempio sopracitato ben 450.- Fr mensili sul tempo di trasferta. Si tratta di un’ipotesi verosimile, ma il mancato pagamento agli infermieri potrebbe essere anche più alto».

Il Sindacato VPOD Ticino non nasconde le sue preoccupazioni considerato che vari servizi privati «non firmano il contratto collettivo di lavoro dei SACD privati, innescando una corsa al ribasso delle condizioni di lavoro in un settore molto delicato per l’utenza anziana». L'invito del VPOD è a sottoscrivere il CCL.

I nomi - Vengono quindi fatti i nomi dei Servizi privati non firmatari del contratto collettivo di lavoro per i SACD privati: BeeCare SA di Paradiso, C.C.I. Centro Cure Infermieristiche SA di Vezia, Chapman SA - Cure con Cuore di Purasca, Cure con Cuore Sagl di Losone, Family Care Sagl di Cureglia, il Sorriso cure a domicilio Sagl di Vira Gambarogno, Internursing SA di Paradiso, Spitex il Sostegno Sagl di San Nazzaro, Spitex Nuovo Sagl di Massagno, Spitex per Città e Campagna di Lugano e Swiss Med Spitex Sagl di Manno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 7 anni fa su tio
in poche parole funziona così: se non sottoscrivi un CCL sei preso automaticamente di mira perché per questi significa mancate quote di adesione o forse sbaglio? Inoltre non perdono l'occasione di fare sempre un tam tam mediatico per ogni ca...ta, a quale scopo?

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Brava VPOD, bisogna attuare decisi contro questa ditte sfruttatrici del personale...

G.B. 7 anni fa su tio
Non si capisce bene come mai tra tutte le società di cure a Domicilio viene presa di mira proprio la Ticinocure. Sembra che anche quelle più grandi come internursing non abbiano un contratto collettivo eppure non vengono denunciate all'ispettorato del lavoro e non escono comunicati stampa loro dedicati da parte dei sindacati... comunque sarebbe simpatico vedere pubblicati gli stipendi del personale perché qui mi sa che si può solo parlare di dumping cerebrale per i sindacalisti del VPOD...

TheZec 7 anni fa su tio
Qui si fa del dumping scandaloso e a leggere i commenti i cattivi sono i sindacati. Siamo tutti messi così male che per farci sentire meglio abbiamo bisogno di sapere che alcuni lavoratori sono messi peggio di noi? Siamo così meschini?

F.Netri 7 anni fa su tio
Mi sembra di capire che, il vero obiettivo di questi individui non sia quello di colpire la TICINOCURE, bensì obbligare tutte le società di assistenza e cure a domicilio a sottoscrivere il loro CCL, in modo da aumentare massicciamente i loro introiti provenienti dal tesseramento. E se non dovessero riuscire nei loro intenti, sono disposti perfino a farle fallire tutte, fregandosene di pazienti e lavoratori.

Lucauno 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Ciao Netri, se non vado errato, anche la stesura del CCL aumenta i loro introiti.

MaxLeventina 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Yes

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a Lucauno
Il che giustifica ancor di più una guerra.

Ribelle 7 anni fa su tio
Non è trascorsa nemmeno un'ora dal mio post sull'aegomento ed ecco qui un'altra notizia. Credo che sia opportuno un copia/incolla qui: Mi viene in mente un'altra vicenda riguardante una società PRIVATA di cure e assistenza a domicilio: http://www.tio.ch/News/Ticino/379014/Daniele-Maggiore Aidomed-SA Lascero-il-Ticino/ Particolarmente interessante (ed inquietante) è il seguente passaggio: "Un testimone molto attendibile mi ha riferito che, nel dicembre 2004, un personaggio di un preciso partito politico ticinese, colloquiando con un componente delle Casse Malati, affermava: “Il Dr. Maggiore e la moglie hanno aperto uno Spitex... bisogna abbatterli”. Nel Marzo 2006 uno Spitex concorrente invitò un sindacato facente capo ad un partito politico ad occuparsi in special modo di noi (...)" Alla dirigenza della TICINOCURE vorrei dire di stare molto in guardia, perché, anche da mia esperienza diretta, quando funzionari del SERVIZIO PUBBLICO si mettono in testa di far fuori operatori concorrenti del SERVIZIO PRIVATO... solitamente ci riescono. E se ne fregano se ad andarci di mezzo sono anche dipendenti o pazienti, sia che si tratti di adulti o di bambini. Questo è il ticino sociale e solidale!

Cleofe 7 anni fa su tio
questi del VPOD non sanno che rogne si stanno tirando addosso....

Mattonella 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Il problema non sono i sindacati!!
NOTIZIE PIÙ LETTE