Cerca e trova immobili
LOCARNO

11 chef si sfidano a colpi di risotto

Si svolgerà questo weekend in Piazza Grande l'attesa terza edizione del "Festival del Risotto". Parte dell'incasso sarà devoluto alle popolazione colpite dal terremoto del centro Italia
11 chef si sfidano a colpi di risotto
Si svolgerà questo weekend in Piazza Grande l'attesa terza edizione del "Festival del Risotto". Parte dell'incasso sarà devoluto alle popolazione colpite dal terremoto del centro Italia
LOCARNO - Il risotto è uno dei piatti tipici del nostro cantone. E nonostante il clima ancora estivo, il prelibato piatto verrà celebrato sabato 10 e domenica 11 settembre nella bella cornice di Piazza Grande a Locarno. "Il Festival del...

LOCARNO - Il risotto è uno dei piatti tipici del nostro cantone. E nonostante il clima ancora estivo, il prelibato piatto verrà celebrato sabato 10 e domenica 11 settembre nella bella cornice di Piazza Grande a Locarno. "Il Festival del Risotto", alla sua terza edizione, si svolgerà infatti questo weekend e sarà organizzato da GastroLagoMaggiore e Valli con il patrocinio di Ticino a Tavola.

Programma "gustoso" - La manifestazione inizierà sabato sera - alle 19.00 in Piazza Grande - con la gara "Caccia al Risotto", con 11 chef che a colpi di mestolo si contenderanno il primo posto proponendo 11 risotti diversi.  Ad arricchire la serata, l’AMIRA (Associazione Maître Italiani Ristoranti e Alberghi) stupirà i presenti con alcune ricette flambé. Il Centro Dannemann di Brissago, invece, sarà presente con un Lounge Bar & Smoke per gustare un’ottima caipirinha e scoprire il mondo dei sigari. 

Terzo campionato ticinese - Domenica 11 settembre, dalle 11.00, ci sarà spazio per 5 Gruppi di carnevale (Carnevale Re Zeca – Gordola; Carnevale Re Baroggia – Intragna; Carnevale Barletta – Rivera; Carnevale Ribellonia – Solduno; Società Carnevale Prosito) che si contenderanno il trofeo per il “3° Campionato ticinese del risotto”. 

Pacchetto risotti - Sia sabato che domenica, il pubblico potrà partecipare acquistando a 5 franchi i buoni per degustare un risotto singolo o il pacchetto completo per i risotti in gara a prezzo speciale. Una giuria di esperti e una giuria popolare decreteranno i vincitori. «Chi parteciperà alla giuria popolare degustando tutti i risotti (assaggi) - specifica l'organizzazione - concorrerà all’estrazione di premi gustosi».

Rassegna gastronomica - Affascinante e soprattutto golosa la “Rassegna gastronomica” dedicata ai risotti che si sta svolgendo in 31 ristoranti sparsi in tutto il territorio cantonale. «È imperdibile perché i buongustai possono assaggiare 76 risotti con oltre 45 ricette differenti, alcune delle quali cucinate in diverse varianti. Un vero e proprio record» - sottolineano gli organizzatori Una simpatia guida - scaricabile sul sito ticinoatavola.ch - fornisce tutte le informazioni e conterrà anche numerose ricette di risotti.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE