11 chef si sfidano a colpi di risotto
Si svolgerà questo weekend in Piazza Grande l'attesa terza edizione del "Festival del Risotto". Parte dell'incasso sarà devoluto alle popolazione colpite dal terremoto del centro Italia
LOCARNO - Il risotto è uno dei piatti tipici del nostro cantone. E nonostante il clima ancora estivo, il prelibato piatto verrà celebrato sabato 10 e domenica 11 settembre nella bella cornice di Piazza Grande a Locarno. "Il Festival del Risotto", alla sua terza edizione, si svolgerà infatti questo weekend e sarà organizzato da GastroLagoMaggiore e Valli con il patrocinio di Ticino a Tavola.
Programma "gustoso" - La manifestazione inizierà sabato sera - alle 19.00 in Piazza Grande - con la gara "Caccia al Risotto", con 11 chef che a colpi di mestolo si contenderanno il primo posto proponendo 11 risotti diversi. Ad arricchire la serata, l’AMIRA (Associazione Maître Italiani Ristoranti e Alberghi) stupirà i presenti con alcune ricette flambé. Il Centro Dannemann di Brissago, invece, sarà presente con un Lounge Bar & Smoke per gustare un’ottima caipirinha e scoprire il mondo dei sigari.
Terzo campionato ticinese - Domenica 11 settembre, dalle 11.00, ci sarà spazio per 5 Gruppi di carnevale (Carnevale Re Zeca – Gordola; Carnevale Re Baroggia – Intragna; Carnevale Barletta – Rivera; Carnevale Ribellonia – Solduno; Società Carnevale Prosito) che si contenderanno il trofeo per il “3° Campionato ticinese del risotto”.
Pacchetto risotti - Sia sabato che domenica, il pubblico potrà partecipare acquistando a 5 franchi i buoni per degustare un risotto singolo o il pacchetto completo per i risotti in gara a prezzo speciale. Una giuria di esperti e una giuria popolare decreteranno i vincitori. «Chi parteciperà alla giuria popolare degustando tutti i risotti (assaggi) - specifica l'organizzazione - concorrerà all’estrazione di premi gustosi».
Rassegna gastronomica - Affascinante e soprattutto golosa la “Rassegna gastronomica” dedicata ai risotti che si sta svolgendo in 31 ristoranti sparsi in tutto il territorio cantonale. «È imperdibile perché i buongustai possono assaggiare 76 risotti con oltre 45 ricette differenti, alcune delle quali cucinate in diverse varianti. Un vero e proprio record» - sottolineano gli organizzatori Una simpatia guida - scaricabile sul sito ticinoatavola.ch - fornisce tutte le informazioni e conterrà anche numerose ricette di risotti.



