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SEMIONE«Tutta la notte in aeroporto, noi presi in giro da Easyjet»

02.09.16 - 16:37
Dopo la diatriba tra una famiglia neocastellana e la nota compagnia aerea, spunta anche un caso ticinese. Ecco quanto accaduto alla bleniese Jessica Giacomini e ai suoi amici
«Tutta la notte in aeroporto, noi presi in giro da Easyjet»
Dopo la diatriba tra una famiglia neocastellana e la nota compagnia aerea, spunta anche un caso ticinese. Ecco quanto accaduto alla bleniese Jessica Giacomini e ai suoi amici

SEMIONE - Bloccati all’aeroporto per una notte. In vacanza con un giorno di ritardo e con un altro volo. E un risarcimento di mille euro per gli infiniti costi aggiuntivi generati che non arriva. Il lungo contenzioso tra una famiglia neocastellana e il servizio clienti della compagnia aerea Easyjet, durato 4 mesi e di cui Ticinonline ha riferito di recente, non sembra isolato. Adesso spunta anche un caso ticinese. È quello di Jessica Giacomini, giovane di Semione (Blenio) che ha vissuto una vera Odissea all’aeroporto di Milano. «Con i miei tre amici – racconta – dovevo andare a Ibiza in vacanza. Siamo finiti in un vortice senza fine». 

Escalation di ritardi - Jessica presenta una fitta documentazione. E ripercorre minuziosamente i fatti. È venerdì 22 luglio. I quattro ticinesi si presentano a Malpensa. Il volo è previsto per le 20.30. «Siamo partiti dal Ticino alle 16. E già strada facendo abbiamo ricevuto un messaggio che ci comunicava il ritardo del volo. Pazienza. Abbiamo messo piede nell’aeroporto alle 18. Da lì in poi è stata un’escalation di ritardi».   

Doccia fredda - A mezzanotte, uno spiraglio di luce. «Ci dicono che il velivolo Easyjet è arrivato da Stoccolma, ci indicano il gate per l’imbarco. Finalmente cominciano le procedure per farci salire». Un’ora più tardi, la doccia fredda. «Il personale di terra comunica che il volo è stato cancellato. E a gestire il panico di 180 passeggeri c’era una sola persona».  

Ai confini della realtà - Trapelano le prime informazioni. «All’inizio ci hanno detto che il volo sarebbe stato riprogrammato, il giorno seguente alle 15. E che il volo non poteva partire in quel momento perché il personale aveva già lavorato oltre le ore consentite. Più tardi ci hanno pure detto che lo spazio di volo in Spagna era stato chiuso. Insomma, mille spiegazioni e non una valida». 

Caos - Intanto i passeggeri vengono trasferiti in un’altra area. Lì avrebbero ricevuto ulteriori lumi su quanto accaduto. «Ma dapprima sopprimono il volo del giorno dopo. Poi ci dicono che a Milano ci sarà uno sciopero e che, in ogni caso, non potremo partire durante la giornata di sabato. A quel punto mettono in palio una ventina di posti limitati per un volo in partenza alla domenica. Con le App dei telefonini in pochi secondi si scatena il caos».

La resa - La giovane bleniese e i suoi amici vivono ore di ansia a Malpensa. Fino alla resa. «Stravolti e arrabbiati, decidiamo di prendere un volo da Lugano, via Ginevra, per Ibiza alle 7 di sabato 23 luglio. E così alle 4.30 partiamo da Malpensa e ci dirigiamo a Lugano Airport. Finalmente saliamo sul nostro aereo e partiamo. Arriviamo a Ibiza con un giorno di ritardo. Grazie soltanto a noi stessi». 

Il secondo round - Jessica dalla Spagna inizia a scambiare email con il servizio clienti EasyJet, per richiedere il rimborso del biglietto pagato, mai utilizzato, e il risarcimento delle spese superiori causate. «Dal 24 luglio ad oggi, una ventina di email. È arrivato il risarcimento dei biglietti del volo annullato. Ma per tutti gli altri costi aggiuntivi? Abbiamo perso un giorno di vacanza e abbiamo dovuto prenotare e pagare un altro volo, tanto per citare due aspetti». 

Entro sette giorni… - Al 19 agosto arriva una risposta ufficiale. Mille euro complessivi di rimborso (250 a testa, cifra comunque inferiore alle spese effettive) entro 7 giorni lavorativi. Punto e a capo. «Accettiamo. Ma oggi è il 2 settembre e non abbiamo ancora visto un franco». Da qui la decisione. «Abbiamo inviato una raccomandata alla sede centrale di EasyJet Svizzera a Ginevra. E vogliamo che la vicenda diventi pubblica. Questa vergogna non può passare inosservata». 

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COMMENTI
 

Tiger 7 anni fa su tio
Ciao Jessica, mi spiace per la vostra odissea vacanziera. Hai fatto bene a rendere pubblico il fattaccio; però la prossima volta scrivilo sul Tre Valli. Perché qui difficilmente troverai un minimo di empatia e solidarietà. In bocca al lupo! Spero riusciate a recuperare i soldi promessi.

volabas 7 anni fa su tio
vecchio proverbio...chi più spende meno spende...ognuno si regola come vuole poi

Tato50 7 anni fa su tio
Vuoi pagare poco per volare, allora accetta il pericolo di aspettare ;-)) Hopp Swiss ;-))

vulpus 7 anni fa su tio
Come tutto hai per quello che paghi. Se paghi poco certi rischi sono superiori. Ognuno fa le sue scelte.

miba 7 anni fa su tio
Odissea, "dovevo" andare in vacanza, vortice senza fine, gestire il panico, caos, ansia, stravolti... Ho riportato semplicemente le parole nell'articolo. Cara Jessica, se per te un semplice disguido (possibilissimo con le compagnie low cost) rappresenta un dramma la prossima volta stai a casa perché le tragedie sono tutta un'altra cosa. Quando volerai con le compagnie locali in altri continenti ti accorgersi che succede uguale o anche peggio allora cosa farai? Avrai bisogno di un sostegno psicologico? Ma per favore.......

lamborghini7112 7 anni fa su tio
Io prima viaggiavo con KLM. Non dico che non va bene, ma per quelle quasi 2 ore di volo, preferisco spendere il meno possibile a volte anche 45 € Andata + ritorno da Malpensa per Amsterdam con Easyjet che oltretutto, sono 7 anni che viaggio con loro e non ho mai avuto problemi. Certo però che qualche ritardo capita anche a loro come pure le grandi compagnie che cancellano il volo. Come anche qualsiasi compagnia aerea può applicare l' Overbooking, anche se hai pagato 3 volte di più di rispetto a un'altra compagnia. Quindi con tutte le volte che ho viaggiato con Easyjet, avrei acquistato 1 terzo dei biglietti di un'altra compagnia di bandiera. E come ha detto qualcuno qui sotto nei commenti, Easyjet è probabilmente la compagnia LOW COST migliore.

lamborghini7112 7 anni fa su tio
Risposta a lamborghini7112
Non dimenticate anche che Easyjet ha 257 aeromobili rispetto a Alitalia con 123 aeromobili e Swiss con appena 87. Quindi per il prezzo basso, mi sembra logico dedurre che Alitalia e Swiss hanno i prezzi più alti perché con i pochi aerei che hanno devono comprire lo stesso le spese e quindi il prezzo del biglietto è più alto rispetto a una compagnia low cost che esegue più voli durante l'arco della giornata e quindi può tenere i prezzi bassi. Se Easyjet qualche volta ha avuto qualche inconveniente è dovuto al fatto che essendo che hanno più aerei in circolazione, la possibilità che qualcosa vada storto (ritardo, cancellazione o altro) è maggiore rispetto a una compagnia che ha meno aerei. E bisogna anche calcolare che grossi aeroporti, le compagnie Low cost hanno priorità inferiori rispetto alla compagnia aerea del posto. Per esempio KLM all' aeroporto di Amsterdam.

Lazzaro 7 anni fa su tio
spendi poco e servizio scadente

Gio65 7 anni fa su tio
Io volo AIRSKIANTOS di Kalabàka...tengono chiuse le porte con i paletti di legno ma si vola bene... :)

sedelin 7 anni fa su tio
come mai easyjet e altre compagnie low cost sopravvivono nonostante i prezzi stracciati? chi li finanzia?

gokyo66 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Li finanziamo noi che usiamo queste compagnie, in realtà non è che loro facciano prezzi stracciati, sono le altre compagnie che hanno un markup sul prezzo di vendita esagerato. Chiaro che la faccio molto semplice ma non è molto distante dalla realtà... poi prova a parlare con il personale easyJet o peggio Rayanair... sprizzano entusiasmo ovunque.... vengono sottopagati e sfruttati, non tutti ovviamente i top manager i loro bei bonus a fine anno li percepiscono sempre... is the same old story everywhere

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Tasse aeroportuali e sovvenzioni! Ma anche le grandi comagny le ricevono.... gnam gnam

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a kavallo??STORT
"sovvenzioni" per spolveratine di chemtrails! le ricevono solo le compagnie lowcost.

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
(*_ ) grazie

tazmaniac 7 anni fa su tio
Praticamente mai avuto problemi con easyjet. E quando ne ho avuto uno con un'altra compagnia low cost (Vueling), grazie ad Airhelp, senza sbattermi ho vinto la causa e recuperato i soldi del volo, pur avendo volato (ritardo della vacanza di ca. 8 ore....).

Fran 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
airhelp cos'è, ün assicurazione?

spank77 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Vueling ? Volato una volta sola...ammetto di avere di base terrore di volare...ma vedere del nastro adesivo grigio ai piedi di alcuni seggiolini non mi ha aiutato... Speriamo che sia stato un caso isolato e che non applicano le stesse regole per i motori.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a spank77
si infatti ... prima e ultima volta ... purtroppo, quell'anno sono partito prima di luglio e Easyjet non volava su Minorca, quindi non ho avuto altra scelta, nastro adesivo no, quello no, ma il volo da Barcellona a Minorca su un bimotore che mi ha ricordato molto il film di Fantozzi diciamo che è un esperienza non proprio bellissima ... ;o) per fortuna, sono ancora qui a raccontarla eheheeh

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Fran
Un servizio giuridico per chi deve fare cause contro qualcuno persino nelle vacanze... :-))))

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a Fran
Si, per quando voli dalle scale ;-))))))))))))))))))))))))))))))))))

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Fran
un servizio giuridico che ti aiuta in casi come questi, senza che tu ti debba sbattere più di tanto o scomodare avvocati che dovresti pagare cari.

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
10? di commissione( più che giusto ).

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Risposta a kavallo??STORT
Correggo: 30?

LDC8566 7 anni fa su tio
easyjet è una compagnia aerea che non prenderò mai mai e poi mai ,perché non mi fido!!! E se mi devono rovinare le vacanze!!!! No

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Chi non ha i soldi resti a casa invece di volare con compagnie di dubbio valore... easyget è famosa per gli inconvenienti non risolti...

Gus 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Io viaggio spesso easyjet. Mai avuto problemi

Ultras_rdn_83 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
che significa chi non ha soldi resti a casa,? Viaggio con easy jet da anni e anni , so che spendo poco e so che non avrò un servizio DOC ma per 2 ore di volo cosa vuoi , caviale e champagne?uella lo spiaggiato via con il jet privato ?

ciancaac 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
evidentemente parli da mal informato....non faccio l'avvocato del diavolo ma easyjet é sicuramente una fra le migliori , se non la migliore compagnia low cost. A parte quest'anno che é stata una tragedia per la compagnia (ma non é la sola) é una tra le compagnie che registra meno ritardi......per non parlare di INCIDENTI !!! Addiriittura Swiss é messa peggio ed é una compagnia di bandiera; Alitalia, non ne parliamo..... Oggi come oggi francamente sarei meno sicuro su un volo AIRFRANCE ...!!!! Ma ognuno é libero di pensarla come crede Non confondiamo Easyjet con Rayanair !!!!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a ciancaac
Sarà, ma nelle reclamazioni dei clienti delle compagnie easyjet appare molto spesso... Ripeto quanto scritto sotto... se non ha soldi e si accontenta easyjet va bene... finché non ci sono problemi tutto va bene, ma la qualità del servizio clienti lo si vede quando appare un intoppo... la differenza è tutta li... le low cost ti dicono di arrangiarti e poi chiedere il rimborso... normalmente invece le compagnie di bandiera cercano di darti meno disagi possibile...

gp46 7 anni fa su tio
Risposta a ciancaac
Swiss è un giocattolino Lufthansa, e non c'è rimasta neppure la bandiera..

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Ultras_rdn_83
Jet privato?... magari... :-))) Guarda sotto la risposta a Gus... :-)))

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Gus
Easy è una compania con un servizio clienti assente... se il volo procede senza intoppi allora va tutto bene... ma se qualcosa si inceppa, come capita spesso nei periodi di forte afflusso come l'estate, natale , ecc, allora sei abbandonato a te stesso... gli esempi abbondano... Anch'io viaggio spesso e una vo!ta con air france c'è stato un intoppo... ci hanno alloggiato in un hotel decente, trasporto aereoporto hotel organizzato da loro... non ho dovuto sborsare un centesimo.. capirai la differenza!... Quindi ognuno faccia la sua scelta ben sapendo cosa spende e a cosa va incontro... :-)))

fiasco 7 anni fa su tio
L'anno prossimo rimanere inel nostro bel Ticino a sostenere il turismo locale. Prima i nostri! no? ??

Gus 7 anni fa su tio
Risposta a fiasco
In uno degli "alberghi leghisti"?

Fran 7 anni fa su tio
Risposta a fiasco
ma che ragionamento.....

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a fiasco
Giusto ;-)))) E se poi uno ci mette la "politica" tanto per dire qualche cosa è proprio un "Güzz" ;-))

fiasco 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
:-))) Hei, lo avevo pensato ma non ho osato scriverlo. Troppo facile qui che si offendoino. Magari un poco permalosetto. :D)

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a fiasco
Dopo undici anni ho visto di tutto, quindi non è che mi faccio troppi problemi. Non è mia abitudine, ma quando leggo certe cose che non hanno nessun senso, adesso non rieco a trattenermi. Come se io, quando entro in un Ristorante, chiedo al gerente di che partito è mettendo in secondo piano che si manhi bene o meno;D Se poi uno ha qualche problema con la Lega a me no me ne frega ma lo dica in altri siti e non "remeni" ogni volta che scrive;-))))

Fran 7 anni fa su tio
Risposta a Gus
haha

fiasco 7 anni fa su tio
Risposta a Fran
Fran Gus. Ooo che caratar! Stavo scherzando, no! Buuuuu Ha ha

Fran 7 anni fa su tio
Risposta a fiasco
ahhhhh ma allora ditelo ????
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