Cerca e trova immobili
CANTONE

Raffaella Castagnola Rossini è la nuova Direttrice della DCSU

Raffaella Castagnola Rossini è la nuova Direttrice della DCSU
BELLINZONA - Il Consiglio di Stato, nella sua seduta odierna, ha nominato Raffaella Castagnola Rossini Direttrice della Divisione della cultura e degli studi universitari (DCSU) del DECS. Castagnola Rossini succede a Sandro Rusconi,che il 31 marzo 20...

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato, nella sua seduta odierna, ha nominato Raffaella Castagnola Rossini Direttrice della Divisione della cultura e degli studi universitari (DCSU) del DECS. Castagnola Rossini succede a Sandro Rusconi,che il 31 marzo 2017 andrà in pensione.

Nata il 16 aprile 1960 a Lugano, Raffaella Castagnola Rossini ha conseguito la laurea in Lettere all’Università di Firenze, il dottorato all’Università di Bologna e la libera docenza all’Università di Zurigo. Dal 1988 al 1991 è stata docente di scuola Media e di Liceo alla Scuola Svizzera di Roma. Dal 1991 al 2003 ha lavorato all’Università di Ginevra, prima come assistente dottore, poi come Maître-assistante e come Chargée de cours.

Per due anni ha lavorato alla SUPSI come responsabile del «Servizio Cultura». Nel 2003 ha ottenuto la «Venia Legendi» all’Università di Zurigo. Dal 2003 al 2010 è stata Professore Assistente di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea all’Università di Losanna. Nel 2013 ha ottenuto il grado di Titularprofessorin all’Università di Zurigo. Come professore invitata ha insegnato all’Università di San Gallo e all’Università della Svizzera italiana. Ha partecipato e segue progetti scientifici del Fondo nazionale per la ricerca scientifica. Dal 2012 ha affiancato all’attività accademica la responsabilità della pagina culturale del “Corriere del Ticino” e dal 2016 il coordinamento dei settori “Cultura, Spettacoli, Extra”. Dal 2010 è Presidente della Società Dante Alighieri di Lugano ed è membro di diverse commissioni e associazioni culturali.

Raffaella Castagnola Rossini assumerà il ruolo di Direttrice della Divisione della cultura e degli studi universitari a partire dal primo aprile 2017, data in cui l’attuale titolare, prof. Sandro Rusconi, passerà al beneficio della pensione. Il Consiglio di Stato ringrazia sin d’ora il prof. Rusconi per l’importante contributo portato a sostegno della cultura, e in particolare degli studi universitari, in Ticino lungo questi suoi anni d’impegno in un ruolo particolarmente importante e delicato.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE