Cerca e trova immobili

TAVERNEAll’EOC il primo Laboratorio di medicina rigenerativa muscoloscheletrica in Ticino

19.08.16 - 15:42
Si colma una lacuna importante del nostro Cantone nel campo della ricerca dedicata alla medicina rigenerativa in ambito ortopedico
tipress
All’EOC il primo Laboratorio di medicina rigenerativa muscoloscheletrica in Ticino
Si colma una lacuna importante del nostro Cantone nel campo della ricerca dedicata alla medicina rigenerativa in ambito ortopedico

TAVERNE - L’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC), in collaborazione con la Fondazione Cardiocentro Ticino e con il supporto dell’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, ha istituito presso il Swiss Insitute for Regenerative Medicine SIRM di Taverne il primo Laboratorio di medicina rigenerativa muscoloscheletrica della Svizzera italiana, denominato Regenerative Medicine Technologies Lab.

In questo modo l’EOC colma una lacuna importante del nostro Cantone nel campo della ricerca dedicata alla medicina rigenerativa in ambito ortopedico. Il laboratorio si occuperà principalmente di medicina rigenerativa applicata alla cartilagine, all’osso ed al muscolo cardiaco. Grazie a una ricerca di elevata qualità che comincia in laboratorio e viene poi applicata in clinica, si potrà assicurare in futuro ai nostri pazienti ulteriori cure mediche adeguate ed innovative.

Avvio per il 2020 - La costituzione del Laboratorio permetterà all’EOC di creare un riferimento di eccellenza in tale importante e promettente ambito di ricerca applicata. L’avvio della nuova struttura rappresenta anche un ulteriore concreto sostegno al Master in medicina umana dell’USI, il cui avvio è previsto nel 2020.

La conduzione del Laboratorio è assicurata dal PD Dr. med. Christian Candrian, viceprimario del Servizio di chirurgia e ortopedia, responsabile dell’unità di traumatologia e ortopedia dell’Ospedale Regionale di Lugano, e dall’Ing. M.Sc. e Ph.D. Matteo Moretti, attualmente anche direttore del Laboratorio Ingegneria tissutale e cellulare dell’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano.

Un settore molto promettente -  La medicina rigenerativa è definita come la disciplina che ha l’obiettivo di sostituire o rigenerare cellule, tessuti ed organi per ristabilirne la normale funzione e comprende diverse innovative strategie terapeutiche quali la terapia cellulare e l’ingegneria tissutale. Tra i diversi ambiti di applicazione di queste terapie, particolare importanza riveste l’ortopedia.

In effetti si prevede che i prodotti derivanti dalla medicina rigenerativa in tale ambito rappresenteranno nei prossimi anni il segmento di applicazione principale per le cosiddette terapie avanzate.

Per la fase di avvio iniziale e di progressivo consolidamento, il Laboratorio beneficerà di un sostegno finanziario assicurato dall’EOC e dal Cardiocentro Ticino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE