CP Start Up: Alcide Barberis subentra a Roberto Poretti

Il neo-eletto sarà il nuovo Coordinatore del Centro per le Start-Up promosso dalla Fondazione per le Facoltà di Lugano
LUGANO - Il CP Start-Up è un servizio promosso dalla Fondazione per le Facoltà di Lugano dell’USI e istituito in collaborazione con l’USI e la SUPSI. Ha lo scopo di fornire assistenza a laureati svizzeri e internazionali che intendano avviare un’impresa innovativa nel Canton Ticino. Il Dr. Alcide Barberis è subentrato a Roberto Poretti – prossimo alla pensione – quale Coordinatore del Centro.
Il Dr. Barberis è un imprenditore del settore biotecnologico con oltre 20 anni di esperienza manageriale e scientifica sia nel settore pubblico che in quello privato. Esperto di Start-up (è co-fondatore di ESBATech AG e Oncalis AG), ha avviato e negoziato con successo licenze commerciali e di collaborazione scientifica con ditte biotech e farmaceutiche, contribuendo a campagne di raccolta fondi con investitori privati e “venture capital”. Oltre ad aver conseguito un dottorato di ricerca in biologia molecolare e biochimica all'Università di Zurigo, ha diretto team di ricerca sia come docente e capogruppo universitario, sia come manager in aziende del settore.
Il Presidente dell’USI Piero Martinoli ha ringraziato Roberto Poretti «per il suo instancabile e arguto lavoro che dal 2004 ha permesso di sostenere 60 idee imprenditoriali, selezionate con il metro dell’innovazione tra le oltre 600 richieste ricevute». «Sono convinto – ha continuato Martinoli – che Dr. Barberis saprà sviluppare ulteriormente questo settore così importante per l’evoluzioneeconomica del nostro territorio, mettendo a frutto la sua lunga esperienza nel settore biotecnologico e farmaceutico».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!