Silvano Barilli nominato brigadiere, DI soddisfatto

Per questa nomina il Dipartimento delle istituzioni esprime la sua soddisfazione, estesa anche a Lucas Caduff,
Per questa nomina il Dipartimento delle istituzioni esprime la sua soddisfazione, estesa anche a Lucas Caduff,
BELLINZONA - Silvano Barilli è stato nominato brigadiere con la funzione di capo di Stato maggiore del capo dell'esercito.
Per questa nomina il Dipartimento delle istituzioni, attraverso una nota, esprime la sua soddisfazione, che estende anche per il brigadiere Lucas Caduff, nominato comandante della Regione territoriale 3, punto di riferimento miliatre per i cantoni di Uri, Svitto, Zugo, Grigioni e Ticino.
A partire dal 1° luglio 2016 per decisione del Consiglio federale, il colonnello SMG Silvano Barilli assumerà il grado di brigadiere, diventando così il secondo ticinese e italofono nel corpo degli alti ufficiali superiori dell’Esercito svizzero. Silvano Barilli continuerà ad affiancare il Capo dell’Esercito nei dossier strategici quale capo di Stato maggiore del capo dell’esercito, funzione che svolgerà ad interim fino alla promozione. Al neo brigadiere vanno le congratulazioni del Direttore del Dipartimento delle istituzioni, che esprime anche soddisfazione per questo traguardo raggiunto nello sviluppo dell’italianità nei ranghi degli alti ufficiali superiori (da brigadiere a comandante di corpo). Sempre nella seduta odierna, il Consiglio federale ha deciso di promuovere il brigadiere Lucas Caduff al grado di divisionario – con effetto al 1. luglio 2016 – e succederà al divisionario Marco Cantieni – giunto al beneficio della pensione – alla guida della Regione territoriale 3 dell’Esercito elvetico. La nomina ha particolare importanza per il Ticino, poiché il comandante è l’ufficiale di riferimento per la pianificazione e la gestione degli impieghi sussidiari dell’Esercito a favore delle autorità civili. Il Direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi tiene a esprimere il proprio ringraziamento al divisionario Marco Cantieni per il lavoro svolto a favore dell’Esercito svizzero e in particolar modo del Ticino; nel contempo, si congratula con il comandante designato, sicuro che anche in futuro l’Amministrazione cantonale potrà contare su un’ottima collaborazione.
Guardando al futuro, il progetto di Ulteriore sviluppo dell’esercito – la cui entrata in vigore è pianificata per il 1. gennaio 2018 – prevede che la funzione di sostituto del comandante delle Divisioni territoriali sia riservata a un brigadiere di milizia; il Dipartimento delle istituzioni si augura quindi che possa esserci spazio per un terzo alto ufficiale superiore di lingua italiana.
Breve curriculum vitae di Silvano Barilli
Nomina del colonnello SMG Silvano Barilli a capo a. i. di Stato maggiore del capo dell'esercito
Silvano Barilli, 46 anni, di Emmen (LU), domiciliato a Flamatt (FR), ha studiato economia all’Università di Zurigo, conseguendo la licenza nel 1994. Dopo vari impieghi nell’economia privata, nel 1997 è entrato a far parte del corpo degli istruttori delle Forze aeree, assumendo la funzione di sostituto capoclasse nella scuola ufficiali e di istruttore d’unità nella scuola reclute e sottufficiali d’aviazione. Dal 2000 al 2003 è stato ufficiale superiore addetto (uff sup add) del comandante della brigata d’aerodromo 32 e dal 2004 al 2005 è stato capo Pianificazione, capo Logistica e sostituto capo di stato maggiore in seno allo stato maggiore della Formazione d’addestramento dell’aviazione 31. Dal 2005 al 2006 il colonnello SMG Barilli ha frequentato l’«Air Command and Staff College an der Air Force University» di Montgomery (AL/USA), conseguendo il «Master in Operational Military Art and Science». Dal 2006 al 2009 è stato capogruppo/coach SM e uff sup add del comandante dei corsi di formazione. Nello stesso periodo ha partecipato a un impiego nel quadro della SWISSCOY in Kosovo quale «Deputy Chief G3» e «Chief G3 Plans» presso la «Multinational Task Force South». Dal 2009 al 2011 è stato sostituto comandante dell’istruzione di reparto e della scuola ufficiali dell’aviazione a Payerne. Nel 2011 ha assunto il comando della scuola sottufficiali/scuola reclute dell’aviazione. Dal gennaio 2014 è capoprogetto dell’ulteriore sviluppo delle Forze aeree. Il colonnello SMG Barilli assume ad interim la funzione del brigadiere Alain Vuitel, che è stato nominato dal Consiglio federale capo del Servizio informazioni militare con effetto a partire dal 1° gennaio 2016.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!