Cerca e trova immobili

CANTONE«Una ragazza con la birra? Poco sexy»

14.03.16 - 16:22
Soltanto dopo i vent'anni le donne iniziano a preferire il vino
Fotolia
«Una ragazza con la birra? Poco sexy»
Soltanto dopo i vent'anni le donne iniziano a preferire il vino
sondaggio chiuso

LUGANO - Qualche lattina di birra tra amici, poi una gara di rutti. Sembra non esserci nulla di strano, sono cose da ragazzi. Se non fosse però che tale comportamento viene assunto anche da giovani ragazze. «Rientrando a casa, mi sono imbattuto in un gruppo di adolescenti in via Cattedrale a Lugano. Mi ha stupito che all’appuntamento con birra e rutti le ragazze fossero persino in maggioranza» ci racconta un nostro lettore.

E in effetti nel consumo di alcolici c’è sempre meno differenza tra il genere maschile e quello femminile, come ci spiega Guido De Angeli, sociologo e coordinatore di Radix Svizzera italiana. «Nei giovani - afferma - il bere spesso equivale a ubriacarsi, consumando molto alcol in poco tempo». Ma come si spiega che anche le ragazze siano protagoniste di tale fenomeno? «Si può per esempio parlare di paura di essere esclusi dal gruppo. I giovani si conformano infatti alle pratiche dei propri amici. Se questi tendono più facilmente a eccedere nel consumo di alcol, per i giovani non è facile dire no. Lo stesso può valere per le ragazze» afferma De Angeli.

Le giovani ragazze prediligono la birra - Fate comunque fatica a immaginare una ragazza con in mano un bicchierone di birra? Eppure uno studio commissionato dall’Ufficio federale della sanità mostra che a livello svizzero le più giovani rappresentanti del sesso femminile (parliamo della fascia d’età compresa tra i quindici e i diciannove anni) prediligono una bionda (40,2%) a un bicchiere di vino (22,9%) o a un cocktail (8,1%). La tendenza cambia poi tra i venti e i ventiquattro anni, quando una donna sceglie un bicchiere di vino (38%) piuttosto che una birra (24,7%). Tra gli uomini la bevanda al luppolo resta comunque la preferita, anche con l’avanzare degli anni.

Questione di stile - «Le donne che bevono birra di solito sono più cool» dice l’esperto di stile Jeroen van Rooijen, intervistato da 20 Minuten. Non è invece dello stesso parere Liane Arnold, bartender acrobatica, secondo cui «bere birra non è sexy». Le donne con in mano una bottiglietta o una lattina di birra avrebbero infatti qualcosa di mascolino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ZetaCrea 8 anni fa su tio
i giovani d'oggi sono proprio delle vere mandrie, tutti a fare le stesse cose. Quindi trovo che sia giusto che prima o poi il vostro corpo vi mostra il conto...speriamo solo che sarà salata, molto salata, hahaha

Lonely Cat 8 anni fa su tio
L'importante è che sia ubriaca, poi di cosa poco importa!

SosPettOso 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
L'importante è che non mi vomiti in macchina, per alcol, sballottamenti da strade tortuose o indigestione poco importa...

Microbo74 8 anni fa su tio
e questi sono i problemi!!!!!

cf. 8 anni fa su tio
e chissenefrega
NOTIZIE PIÙ LETTE