Cerca e trova immobili
ONSERNONE

Pochi allievi, chiude la sottosede di scuola media a Russo

Da settembre gli allievi frequenteranno la I e la II media a Losone
tipress
Pochi allievi, chiude la sottosede di scuola media a Russo
Da settembre gli allievi frequenteranno la I e la II media a Losone
ONSERNONE - Il Consiglio di Stato ha deciso di procedere alla chiusura della sottosede di scuola media di Russo. A partire dal mese di settembre 2016 - come stabilito nella seduta di mercoledì 17 febbraio 2016 - gli allievi residenti...

ONSERNONE - Il Consiglio di Stato ha deciso di procedere alla chiusura della sottosede di scuola media di Russo. A partire dal mese di settembre 2016 - come stabilito nella seduta di mercoledì 17 febbraio 2016 - gli allievi residenti nel Comune di Onsernone frequenteranno la I e la II media nella sede di Losone.

A questo riguardo va ricordato che da sempre tutti gli allievi residenti nella Valle Onsernone frequentano la III e la IV classe a Losone. La chiusura della sottosede è da ricondurre alla continua diminuzione di allievi. Una situazione che già da alcuni anni è
particolarmente critica in quanto la sottosede è frequentata da pochi alunni. Le previsioni per i prossimi anni fanno stato di un ulteriore peggioramento della situazione.

Nei 5 anni di scuola elementare figurano iscritti complessivamente 10 allievi. A titolo di esempio il prossimo anno scolastico a Russo dovrebbero essere scolarizzati 2 allievi in I media e nessuno in II. Il Consiglio di Stato si rammarica di questa evoluzione, ma, spiega, «è evidente che con queste cifre non sussistono più i presupposti per offrire una formazione scolastica di qualità nella sottosede di valle». Il Municipio di Onsernone, pur dichiarandosi dispiaciuto, ha dato il proprio preavviso favorevole alla decisione del Consiglio di Stato.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE