Cerca e trova immobili
LOCARNO

Gian Paolo Ramelli nuovo primario di pediatria all’Ospedale Regionale di Locarno

Gian Paolo Ramelli nuovo primario di pediatria all’Ospedale Regionale di Locarno
LOCARNO – Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha nominato il Prof. Dr. med. Gian Paolo Ramelli primario di pediatria dell’Ospedale Regionale di Locarno (ODL). Capo del Dipartimento di pediatria del...

LOCARNO – Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha nominato il Prof. Dr. med. Gian Paolo Ramelli primario di pediatria dell’Ospedale Regionale di Locarno (ODL).

Capo del Dipartimento di pediatria dell’EOC, il Professor Ramelli è già primario di neuropediatria dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli. La sua nomina a primario di pediatria all’Ospedale Regionale di Locarno rientra nella decisione strategica del Consiglio d’amministrazione dell’EOC di consolidare il Servizio di pediatria di questo Ospedale all’interno del Dipartimento di pediatria dell’EOC. Il Professor Ramelli, che manterrà il suo ambulatorio di neuropediatria a Bellinzona, avrà un’attività di primario a tempo parziale a Locarno, dove entrerà in funzione il 1° marzo 2016.

Curriculum vitae - Il Prof. Dr. med. Gian Paolo Ramelli studia medicina all’Università di Berna dove si laurea nel 1983. Ottiene quindi il dottorato nel medesimo anno. Nel 1993 consegue il titolo FMH di specialista in pediatria e nel 1995 il titolo FMH di specialista in neurologia pediatrica. Ottiene il titolo di libero docente (PD) all’Università di Basilea nel 2008 e nel 2014 è nominato Professore titolare della Facoltà di medicina nella medesima Università.

Nel 1984 ha iniziato la sua formazione postgrado in pediatria e in neurologia pediatrica, lavorando dapprima all’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli nei Servizi di medicina interna e di ginecologia e ostetricia, in seguito in diversi ospedali universitari svizzeri come medico assistente e medico capoclinica. Dal 2003 al 2004, per un anno, ha lavorato come medico di ricerca alla Neuromuscular Unit, Department of Paediatrics and Neonatal Medicine, Imperial College, Faculty of Medicine, Hammersmith Hospital di Londra.

Dal 1998 al 2003 è primario di pediatria dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli. Con l’arrivo del Professor Bianchetti nel 2003, il Professor Ramelli si è dedicato maggiormente alla sua branca di specialità, la neurologia pediatrica, conservando il titolo di primario. Dal 1° ottobre 2014 è capo del Dipartimento di pediatria dell’EOC.

Membro di numerose associazioni accademiche della specialità in Svizzera e all’estero, corrispondente per numerose riviste scientifiche del settore, ha una intensa attività di ricerca attestata dalle numerose pubblicazioni su riviste peer reviewed e da presentazioni a congressi nazionali ed internazionali.

Il Prof. Dr. med. Gian Paolo Ramelli è nato il 14 maggio 1958 a Basilea. Attinente di Maggia, è domiciliato a Riazzino. È coniugato e padre di 4 figli.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE