Cerca e trova immobili
CANTONE

Scherzi della natura nei cieli ticinesi

La spiegazione degli esperti di Locarno Monti: "Sono altocumuli lenticolari"
lettore tio.ch
Scherzi della natura nei cieli ticinesi
La spiegazione degli esperti di Locarno Monti: "Sono altocumuli lenticolari"
LUGANO - Non è poi così inusuale alzare gli occhi al cielo e scorgere, tra le nuvole, un volto, la silhouette di un animale, o di qualcos'altro di familiare. Il fenomeno si chiama pareidolia ed è l'illusione che porta l'uomo a ri...

LUGANO - Non è poi così inusuale alzare gli occhi al cielo e scorgere, tra le nuvole, un volto, la silhouette di un animale, o di qualcos'altro di familiare. Il fenomeno si chiama pareidolia ed è l'illusione che porta l'uomo a ricondurre a forme note oggetti o profili dalla forma casuale. L'esempio più comune? Il viso che scorgiamo guardando la luna piena.

Una cosa del genere è accaduta al lettore che ci ha segnalato il "singolare" episodio atmosferico verificatosi ieri sera nei cieli ticinesi.

Tralasciando la comica evidenza che balena al primo sguardo, abbiamo cercato una spiegazione scientifica a questo "fenomeno" atmosferico interrogando gli esperti di Locarno Monti. Che hanno saputo illuminarci.

Ciò che il lettore ha catturato con la sua macchina fotografica sono "altocumuli lenticolari". "Solitamente - aggiunge il team MeteoSvizzera -, si trovano a media quota, con venti provenienti dal settore nord. È vero che solitamente hanno forma più 'angelica', ma riteniamo si tratti di questo tipo di nuvole".

Insomma, scherzi della natura.

Pericolo per il volo - L'altocumulus lenticolaris è caratterizzato generalmente da una tipica forma a lente. Si tratta di nubi associate spesso alla formazione di un'onda orografica (mountain wave) che può risultare molto pericolosa per il volo. L'aria, infatti, segue traiettorie ondulate che possono portare alla formazione di vortici (detti rotori) e turbolenze che disturbano la navigazione aerea, soprattutto nel caso di velivoli leggeri come un deltaplano o un parapendio.

La bellezza della natura - Episodi come quello segnalatoci dal lettore non sono così facili a verificarsi. Si ricorda ad esempio il bellissimo cumulonembo (nube temporalesca) del 28 ottobre 2013 sopra il San Salvatore, appartenente, ci spiegarono allora i meteorologi di Locarno Monti, a un temporale che si era formato nel triangolo compreso tra Gallarate, Tradate e Busto Arsizio (vedi foto allegata).

Meteo imprevedibile e spettacolare - Sulla loro pagina Facebook gli "Amici di MeteoLocarno" raccolgono frequentemente immagini spettacolari che solo la natura è in grado di regalare. Non solo ticinesi, ma provenienti da tutto il mondo. Ve ne proponiamo una breve gallery (vedi foto allegate).

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE