COGESUD compie 20 anni
COGESUD è un consorzio composto da quattro studi d'ingegneria ticinesi (Bernasconi e Forrer ingegneria e misurazioni SA – Sorengo e Massagno, Studio Meier SA – Minusio, Studio d’ingegneria Antonio Bottani – Caslano, Studio d’ingegneria Antonio Barudoni – Muralto) incaricato di eseguire i lavori di misurazione necessari per la realizzazione della galleria ferroviaria di base del Ceneri e delle altre opere ingegneristiche annesse.
Con un organico di 12 ingegneri, 40 collaboratori tecnici, e 8 collaboratori amministrativi, COGESUD ha sempre saputo rispondere con competenza e prontezza alle elevate esigenze tecniche ed organizzative di questo complesso progetto.
Lo scorso 17 marzo è stato fatto brillare l’ultimo diaframma di roccia nella canna ovest in direzione di Vezia: si è trattato del primo sfondamento dei quattro previsti per questo doppio tunnel.
Le verifiche effettuate subito dopo lo sfondamento hanno permesso di constatare l’ottimo risultato raggiunto dagli specialisti della misurazione: al punto d’incontro, lo scarto fra le coordinate determinate nelle due direzioni di scavo è stato infatti di appena 2 centimetri in orizzontale e 1 centimetro in verticale. Un grande avvenimento per marcare il ventesimo anniversario del consorzio.
In attesa delle prossime sfide – Il primo sfondamento verso nord, in direzione di Camorino, è previsto all’inizio del 2016 – il consorzio COGESUD ha deciso di celebrare il 20° compleanno venerdì 9 ottobre 2015, riunendo i propri collaboratori ed i principali partner per una giornata di festa a Lugano, con visita del nuovo centro culturale LAC e gita in battello sul Ceresio.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!