Cerca e trova immobili
CANTONE

Handicap, nuova guida online e consigli utili da Pro Infirmis

Handicap, nuova guida online e consigli utili da Pro Infirmis
LUGANO - È a disposizione sul sito Internet di Pro Infirmis la nuova guida per le questioni legate all’handicap, insieme a un servizio di consulenza online gratuito e anonimo. La guida Handicap che fare contiene informazioni p...

LUGANO - È a disposizione sul sito Internet di Pro Infirmis la nuova guida per le questioni legate all’handicap, insieme a un servizio di consulenza online gratuito e anonimo.

La guida Handicap che fare contiene informazioni pratiche a disposizione delle persone in situazione di handicap su svariati ambiti: formazione professionale, assistenza, protezione degli adulti, imposte, lavoro, abitazione, diritto in caso di perdita di guadagno, rendite e prestazioni complementari. 

Si tratta della versione rielaborata della guida pubblicata per la prima volta nel 1996 dall'allora Federazione svizzera per l'integrazione degli handicappati, oggi Integration Handicap. La guida non è stata più stampata, ma ritorna in versione facilmente accessibile online, e in italiano.

La consulenza sociale online di Pro Infirmis, alla quale le persone disabili e i loro famigliari domiciliati in Svizzera possono rivolgersi, è gratuita e anonima e fornisce risposte competenti (entro tre giorni lavorativi) sul tema della disabilità. A fornirla sono assistenti sociali diplomati. "Non è una consulenza per le situazioni d'emergenza e non si sostituisce alla consulenza sociale gratuita ottenuta presso le sedi di Pro Infirmis". In casi particolari è preferibile recarsi di persona presso la sede o il servizio della sede più vicina.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE