CANTONE
16.07.2015 - 19:110
Aggiornamento : 17.07.2015 - 09:02

Special Olympics, la pattuglia ticinese alla conquista della California

Gli atleti, i coach e gli 'unified partner' affiliati alla Federazione Ticinese Integrazione Andicap sono pronti per volare a Los Angeles

LUGANO - Un sogno che si avvera per sette ragazzi ticinesi. Gli Special Olympics sono il più grande programma sportivo internazionale per persone con disabilità mentale o molteplici andicap al mondo e quest'anno si terranno a Los Angeles. All'importante manifestazione, che si svolgerà dal 25 luglio al 2 agosto, ci saranno sette ragazzi di casa nostra.

I ragazzi partiranno per Zurigo il 20 luglio per riunirsi con la delegazione svizzera. Il gruppo ticinese è composto dai 7 atleti affiliati alla Federazione Ticinese Integrazione Andicap, da due coach e da 2 "unified partner". Il giorno seguente tutta la delegazione volerà verso gli Stati Uniti per partecipare ai World Summer Games. I nostri 7 ragazzi si cimenteranno nel nuoto, nelle bocce, nella vela e nel golf e potranno condividere questa stupenda esperienza con altri 7000 atleti provenienti da ben 170 Paesi.

L'entusiasmo nella delegazione ticinese è palpabile. Lo stesso entusiasmo che stanno vivendo gli altri 102 ragazzi del gruppo svizzero.

L'edizione di Los Angeles segue quella di Atene del 2011 e si preannuncia come un'edizione dei record. Sono infatti previsti 500mila spettatori e un'estesa copertura mediatica, con più di 2'000 giornalisti.

L'obiettivo di Special Olympics è quello di contribuire a migliorare l'autostima,il piacere di muoversi e le capacità di ottenere buone prestazioni sportive per i ragazzi. E questo è pure il desiderio dei nostri ragazzi, in queste "olimpiadi" il risultato è secondario, quello che conta è stare insieme e fare dello sport. Questo è il desiderio della FTIA, che ha selezionato gli atleti senza criteri agonistici, e che ha permesso ai nostri ragazzi di essere presenti in California.

Ecco gli atleti selezionati e i due coach:

Kevin e Jordan Frigerio, di Lostallo (golf),

Nicola Valerio (unified partner, golf),

Simone Mantia, di Bellinzona (nuoto),

Alessio Stallone, di Sant'Antonino (nuoto),

Martina Capelli, di Rivera (nuoto),

Valérie Marchetti (coach, nuoto),

Luigi Pinardi, di Lugano (bocce),

Pietro Grandi (coach, bocce),

Dario Madonna, di Intragna (vela),

Boris Keller (unified partner, vela).

Guarda le 2 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-04-13 00:29:47 | 91.208.130.86