Giovani e candele trasparenti in processione

Si è svolta ieri sera la tradizionale processione storica nell'antico borgo
Si è svolta ieri sera la tradizionale processione storica nell'antico borgo
MENDRISIO - Si è svolta ieri sera la tradizionale processione storica del Venerdi Santo di Mendrisio. Giovani figuranti hanno acceso le antiche lanterne trasparenti, portandole poi in processione storica nelle vie del borgo antico.
Le Processioni Storiche risalgono al 1600. La Fondazione Processioni Storiche è stata costituita nel 2008 e ha lo scopo d’assicurare un futuro a quest’importante manifestazione che, grazie all’interessamento, la motivazione ed il grande lavoro che per molti anni è stato svolto, in modo spontaneo, dalla popolazione di Mendrisio, è diventata una delle manifestazioni più importanti del Cantone Ticino.
Un po' di notizie - Rispetto alla Funziun di Giüdee, la processione del venerdì, in passato chiamata anche Entierro (ovvero “funerale”, “sepoltura” del Cristo), è probabilmente più antica e di sicuro più solenne. Il momento di raccoglimento era sottolineato dal fatto che ogni anno in occasione del Venerdì Santo veniva proclamato un giorno di lutto cittadino. Illuminato dalla luce fioca dei trasparenti e dei lampioni, il corteo notturno - in ricordo di un passato in cui gli offici funebri si svolgevano tutti al calar del sole - rappresenta il momento culminante della Settimana Santa mendrisiense.
I “trasparenti” sono dipinti traslucidi in tela montata su “casse” illuminate dall’interno, di forme e dimensioni diverse, appesi attraverso le strade del borgo o sui muri delle case. Quelli portatili sono lampioni, diffusi ovunque e da sempre; gli altri invece rarissimi e forse unici. Va’ distinta la prima produzione tra il 1790 e il 1852, dalla successiva che solo prosegue (e a volte tradisce) l’idea originaria. Oggi sono circa 450, non tutti esposti; l’ultimo è stato fatto nel 2012. Uniscono la funzione di illuminare le processioni notturne, di spettacolare decorazione effimera come archi di trionfo, e di illustrazione della storia sacra. Hanno carattere popolare per facile leggibilità e colto per le raffinate e moderne scelte esecutive, tematiche e stilistiche. Rappresentano scene legate alla Passione di Cristo, ma in tutte le serie antiche c’è sempre almeno un episodio non evangelico, come “Il congedo di Gesù dalla Madre”, intrecciando i “racconti” della Via Crucis e della Via Matris.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!