L'EOC lancia il Servizio di farmacologia e tossicologia clinica
BELLINZONA - Il Consiglio di Amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha deciso di creare il Servizio di farmacologia e tossicologia clinica, ampliando così l’offerta sanitaria nel Cantone Ticino.
Il nuovo Servizio avrà la sua sede all’Ospedale Regionale di Lugano e sarà inserito nel locale Dipartimento di medicina, ma sarà attivo da subito su tutti i siti ospedalieri dell’EOC. L’avvio del nuovo Servizio di farmacologia e tossicologia clinica, specialità che in Svizzera esiste solo in alcuni ospedali universitari e cantonali, è previsto nel corso del 2015.
"La valutazione critica dei medicamenti vecchi e nuovi è di fondamentale importanza per una cura efficace, efficiente, razionale ed economica" spiega l'EOC. Il farmacologo clinico ha quale scopo primario quello di migliorare la cura dei pazienti tramite la promozione di un utilizzo più sicuro ed efficace dei farmaci in generale e partecipa allo sviluppo di nuovi medicamenti.
Il farmacologo clinico sarà inoltre chiamato a partecipare attivamente alla formazione dei medici e a svolgere attività di ricerca sull’uso dei medicinali. Egli potrà avere inoltre un ruolo importante nell’insegnamento della futura Master Medical School per la formazione degli studenti di medicina in Ticino.
Il Responsabile del Servizio di farmacologia e tossicologia clinica, per il quale l’EOC ha aperto un concorso di assunzione, dovrà essere in possesso del titolo di specializzazione FMH in Farmacologia e Tossicologia clinica e disporre di un titolo accademico. La sua funzione all’interno del Dipartimento di medicina dell’Ospedale Regionale di Lugano sarà quella di Vice Primario.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!