Un premio simbolico a chi ha fronteggiato il maltempo

Cerimonia al Centro della Protezione civile con esercitazione dei cani da catastrofe REDOG
Cerimonia al Centro della Protezione civile con esercitazione dei cani da catastrofe REDOG
RIVERA - Il loro impegno in occasione delle tragedie dello scorso autunno è stato molto apprezzato: non solo durante gli interventi tragici di Bombinasco e Davesco-Soragno, ma anche nelle situazioni complesse che si sono verificate in tutto il Cantone.
Oggi, presso il Centro della Protezione Civile di Rivera, il Dipartimento delle Istituzioni ha voluto premiare simbolicamente gli sforzi compiuti dai numerosi enti e dai volontari mentre in Ticino i pendii franavano e i livelli di fiumi e laghi aumentava, allagando case e terreni.
E' stata pure l'occasione per vedere in azione, questa volta per un'esercitazione, i cani da catastrofe della REDOG. Due di essi, Cesar e Joy (un Pastore belga e un Weimaraner) sono stati premiati "come emblema dell’importante e infaticabile lavoro svolto" in appoggio a polizia, pompieri, uomini della Protezione civile, soccorritori, militari e altre organizzazioni di salvataggio.
L'esercitazione si è svolta sotto gli occhi del direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi, del Sostituto Comandante della Polizia Cantonale Lorenzo Hutter e del presidente di REDOG Ticino Fabio Giussani, che ha illustrato ai presenti le varie attività svolte.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!