Cerca e trova immobili
CONFINE

Giornata della memoria, a Como convegno negazionista

Un'associazione culturale e la sezione locale di Forza Nuova organizzano un incontro di "Revisionismo Olocaustico" nel giorno del "pesce d'aprile ebraico"
Foto Keystone / EPA Frank Leonhardt
Giornata della memoria, a Como convegno negazionista
Un'associazione culturale e la sezione locale di Forza Nuova organizzano un incontro di "Revisionismo Olocaustico" nel giorno del "pesce d'aprile ebraico"
COMO - La Giornata della memoria? Un "pesce d'aprile ebraico". Lo sostengono la sezione locale del partito d'estrema destra Forza Nuova e l'associazione culturale Quattrocentodieci che organizzano una conferenza sul &quo...

COMO - La Giornata della memoria? Un "pesce d'aprile ebraico". Lo sostengono la sezione locale del partito d'estrema destra Forza Nuova e l'associazione culturale Quattrocentodieci che organizzano una conferenza sul "Revisionismo Olocaustico".

L'incontro si tiene nella sede della Quattrocentodieci in via Napoleona 1, e non è aperto a tutti: "Solo le persone conosciute o invitate potranno prendervi parte: non abbiamo intenzione di trasformarci nei "capri espiatori" dell'odio e non abbiamo alcuna vocazione a divenire gli "agnelli sacrificali"  di un certo tipo di 'stampa democratica'".

Nel corso della serata è prevista la proiezione di un documentario dal titolo "Wissen macht frei", che richiama la famigerata scritta di Auschwitz "Arbeit macht frei". Il video raccoglie le tesi dei principali negazionisti europei, e presto potrebbe essere divulgato su Internet.

Se un deputato del Pd ha chiesto l'intervento del prefetto di Como affinché la manifestazione sia annullata, i simpatizzanti neofascisti affermano con baldanza: "Non ci sarà alcun gruppo di disturbo. A Como si cagano addosso, non rischiano di farsi spaccare in quattro la capoccia per impedire una conferenza non pubblica. Sanno bene fin dove si possono spingere e quando. E quel 'quando' non sarà stasera".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE