Prestazioni complementari per il 2012: spillatico
BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha approvato nella seduta odierna il Decreto esecutivo sulle prestazioni complementari per l’anno 2012.
Richiamato l’art. 10 cpv. 2 della Legge federale sulle prestazioni complementari all’assicurazione per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità del 6 ottobre 2006 (LPC), per il quale è compito del Cantone – e per esso del Consiglio di Stato – di determinare l’importo delle spese personali degli assicurati ospiti di case per anziani, di case di cura o di istituti per invalidi (spillatico), informa che il citato Decreto esecutivo fissa l’importo dello spillatico per il 2012 a:
- CHF 190.- al mese per i beneficiari di rendita, degenti in casa per anziani o istituti di cura;
- CHF 300.- al mese per i beneficiari di rendita, degenti in istituti per invalidi.
Il Consiglio di Stato ha così rinunciato ai prospettati tagli in questo settore, ventilati in sede di Preventivo 2012.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!