Il negozio Abiti della Croce Rossa Svizzera si rinnova
LUGANO - Il negozio Abiti si riveste! Da vent’anni il servizio Abiti, di Croce Rossa Svizzera sezione del Luganese (CRSL), è presente a Lugano e contribuisce in modo concreto a aiutare le persone disagiate ad acquistare, a prezzi modici, vestiti e accessori di qualità. Non per tutti infatti è questione di moda, per tanti è questione di… soldi. Negli ultimi anni sempre più clienti, di tutte le età, si riforniscono presso il nostro negozio.
Alcuni dati riferiscono di una frequenza giornaliera di 40 acquirenti e di di una frequenza giornaliera di 20clienti che passano a dare un’occhiata.
Per adempiere quindi alla crescente richiesta e, per restare al passo con i tempi, il negozio si riveste con una segnaletica più visiva e con uno spazio maggiore. A rappresentare l’attività sarà Beatrice Lundmark.
Il Servizio Abiti si compone di due ben distinti settori: la raccolta e la vendita di abiti usati. La raccolta avviene tramite i 34 cassonetti distribuiti sul territorio luganese e del mendrisiotto. Gli indumenti donati vengono portati al centro smaltimento di Cadro dove vengono selezionati e forniti ai nostri due negozi: uno per adulti in Via Zurigo 1, in posizione centrale, accanto all’Università della Svizzera Italiana e l’altro, per bambini, presso la nostra sede in Via Campagna 9 a Lugano.
Al giorno vengono selezionati più di 200 sacchi! A beneficio delle persone disagiate ma non solo. Il negozio per adulti, dà lavoro a tre dipendenti fisse e offre un’opportunità concreta e preziosa anche alle persone che svolgono un programma occupazionale. Mentre il negozio per bambini è interamente curato da 11 volontarie a turni.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!