Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Stabile amministrativo 3, "un altro errore di valutazione dei costi?"

Stabile amministrativo 3, "un altro errore di valutazione dei costi?"
LUGANO - Il deputato socialista Saverio Lurati ha inoltrato un'interrogazione al Consiglio di Stato sull'edificazione dello Stabile amministrativo 3 a Bellinzona, per il quale il Gran Consiglio ha approvato la richiesta di un credito ...

LUGANO - Il deputato socialista Saverio Lurati ha inoltrato un'interrogazione al Consiglio di Stato sull'edificazione dello Stabile amministrativo 3 a Bellinzona, per il quale il Gran Consiglio ha approvato la richiesta di un credito d’investimento di 36'633'000 franchi

Un progetto lungamente discusso, osserva Lurati, e messo in naftalina per parecchio tempo. Il progetto definitivo riporta la seguente affermazione: “Per l’edificio principale si prevede una facciata costituita da uno strato esterno di elementi frangisole in calcestruzzo e un secondo strato isolante rivestito in legno naturale, materiale previsto anche per i serramenti. Il primo garantisce il controllo dell’irraggiamento solare diretto negli uffici, mentre il secondo racchiude e caratterizza gli spazi di lavoro dei funzionari”.

Qualcosa, però, dev'essere andato storto: "le buone intenzioni iniziali rischiano di essere rimesse in discussione a causa di una discrepanza enorme tra preventivo di riferimento e offerte d’appalto e ciò nonostante durante tutta la fase preparatoria, trattandosi di una realizzazione innovativa e piuttosto complessa la Federlegno abbia offerto la sua consulenza. Consulenza tesa, in particolare, a definire le modifiche per soddisfare le necessità dettate dal Label Minergie e che ha portato alla produzione di un modellino in scala, onde soddisfare le esigenze estetiche del progettista".

C'è stato un'errore di valutazione dei costi?, si chiede Lurati, invitando il Governo ad intervenire.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE