Tre possibilità per l'A2: ponte, galleria sotto il lago, ampliamento

LUGANO - L'Ufficio federale delle strade (USTRA) sta elaborando uno studio d'opportunità per risolvere il problema di capacità dell'autostrada A2 tra Lugano sud e Mendrisio. Per ora sono state selezionate tre varianti che saranno ora esaminate nel dettaglio e raffrontate alla "variante zero ottimizzata". Quest'ultima prevede di mantenere l'autostrada attuale con l'aggiunta di qualche miglioria.
Si prevede che, a medio termine, sull'autostrada A2, nell'area tra Lugano sud e Mendrisio, si verificheranno con sempre maggior frequenza perturbazioni al traffico dovute ai limiti di capacità raggiunti dall’asse stradale.
La Confederazione ha avviato uno studio d'opportunità allo scopo di definire le migliori misure atte a risolvere questi problemi viari. Sulla base delle analisi svolte e per meglio tener conto dell'area interessata, il limite sud del perimetro di studio è stato ampliato, spostandolo da Melide/Bissone allo svincolo di Mendrisio.
Durante l'estate, la conduzione allargata di progetto, nella quale figurano anche i direttori delle Divisioni interessate del Canton Ticino e le Commissioni regionali dei trasporti del Luganese (CRTL) e del Medrisiotto (CRTM) che rappresentano le autorità , ha approvato i risultati dei lavori svolti.
Elaborazione di un ventaglio di possibili soluzioni - Per trovare la migliore variante, sono state esaminate diverse possibilità. Gli studi svolti hanno permesso di definire una gamma di opzioni e possibili soluzioni.
Ampliamento dell'infrastruttura esistente - Prevede l'ampliamento dell'infrastruttura esistente a tre corsie per direzione di marcia nonché la realizzazione di una terza canna a due corsie nelle gallerie San Salvatore e San Nicolao per aumentarne la capacità.
Nuovo ponte a nord del ponte diga esistente - Prevede l'attraversamento del lago di Lugano mediante un ponte a nord del ponte-diga di Melide nonché la realizzazione di una terza canna a due corsie nelle gallerie San Salvatore e San Nicolao per aumentarne la capacità.
Nuova galleria tra Grancia e Maroggia - Prevede l'attraversamento del lago di Lugano mediante una galleria sul fondo, a nord della diga di Melide nonché l'aggiramento, mediante un nuovo tracciato, delle gallerie San Salvatore e San Nicolao.
Valutazione delle varianti - Gli studi in fase di elaborazione permetteranno di concretizzare le varianti scelte e di confrontarle alla variante di riferimento («variante zero ottimizzata»). Quest'ultima prevede il mantenimento dell'infrastruttura esistente con l'aggiunta di misure di ottimizzazione e di gestione del traffico. La valutazione evidenzierà anche quali effetti potrebbe avere un'eventuale mancata realizzazione di un tracciato, o di una corsia supplementare sulla strada nazionale, sulle strade vicine.
I risultati dello studio, che si concluderà nel 2012, saranno integrati nel secondo messaggio concernente il programma per l'eliminazione dei problemi di capacità sulla rete delle strade nazionali che, stando alla pianificazione attuale, dovrà essere presentato alle Camere federali all'inizio del 2014. Questi risultati intermedi sono stati presentati ai delegati delle Commissioni regionali dei trasporti del Luganese (CRTL) e del Medrisiotto (CRTM).
Maggiori informazioni concernenti la pianificazione nell'area di Lugano - Mendrisio sono disponibili in Internet all'indirizzo:
http://www.astra.admin.ch/autobahnschweiz/03002/03972/index.html?lang=it




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!