Cerca e trova immobili
MONTE CENERI

Corsa d'orientamento notturna, c'è soddisfazione

None
Corsa d'orientamento notturna, c'è soddisfazione
MONTE CENERI - Si è svolta nella notte di sabato 1° ottobre a Monteceneri l’edizione numero 58 della corsa d’orientamento notturna, una delle maggiori competizioni di categoria in Ticino, organizzata dal Circolo Ufficia...

MONTE CENERI - Si è svolta nella notte di sabato 1° ottobre a Monteceneri l’edizione numero 58 della corsa d’orientamento notturna, una delle maggiori competizioni di categoria in Ticino, organizzata dal Circolo Ufficiali di Lugano con il sostegno della BSI. Una gara giovane, nel segno della tradizione, che ha visto vincere nella categoria militari attivi (A1) il binomio del sergente Davide Vassalli e dell’appuntato capo Riccardo Bocchi (compagnia sanitaria 2). Ai posti d’onore i capitani Nicola Ballabio e Patrick Rossetti (2° posto, AVIA SI) e i sergenti Paolo Toscanelli e Siegmund Altendorfer (3° posto, battaglione fanteria montagna 30). Tutti i risultati e le foto dell’evento sono scaricabili dal sito www.conotturna.ch

La competizione, ormai da anni un appuntamento fisso nel mondo delle gare di categoria, ha visto gareggiare oltre 120 pattuglie civili, delle forze di pronto intervento e di militari svizzeri e della vicina Italia. Anche quest’anno l’evento ha avuto l’onore di ospitare ospiti di rilievo, tra cui il Consigliere agli Stati Filippo Lombardi, i Consiglieri di Stato Paolo Beltraminelli e Norman Gobbi, il Granconsigliere  Fabio Canevascini e il municipale di Monteceneri Silvano Pianezzi. Tra i numerosi ospiti militari spiccavano il divisionario Roberto Fisch (comandante della base d’aiuto alla condotta dell’esercito) e numerosi altri comandanti, nonché per le società d’arma il presidente della Società Ticinese degli Ufficiali, il colonnello SMG Marco Netzer e altri rappresentanti nazionali e italiani. In rappresentanza dello sponsor principale, la BSI, è intervenuto e ha anche gareggiato il signor Stefano Coduri.

Il presidente del Circolo Ufficiali di Lugano, colonnello SMG Roberto Badaracco, indirizzando il suo saluto ai numerosi atleti e simpatizzanti presenti, ha sottolineato la particolarità della gara con la presenza di civili (orientisti e forze di primo intervento) e militari (attivi e congedati). Questa miscela favorisce la collaborazione e la reciproca conoscenza, creando amicizie e sinergie a favore della sicurezza del nostro paese. Il rappresentante della BSI ha sottolineato che con oltre 120 pattuglie partecipanti il tutto sia svolto “con successo, senza intoppi e lasciando un buon ricordo nei presenti”. Il divisionario Fisch ha infine sottolineato come il Ceneri sia stato già all’inizio della sua carriera “un luogo di confronto agonistico, ma anche un luogo di incontro tra Sopra- e Sottoceneri”.

Grazie alla collaborazione dell’Associazione sportiva ticinese (ASTI), le categorie civili hanno concorso per aggiudicarsi punti validi per l’assegnazione del Trofeo per la miglior società orientistica ticinese. Quest'anno, per la prima volta, anche gli orientisti civili hanno affrontato una parte di percorso nella modalità "score" ed hanno rincorso i punti non limitandosi a seguire un percorso in linea predefinito, ma secondo una personale strategia di gara.

L’organizzazione della 58.a edizione, oltre al sostegno della BSI – lo sponsor principale – e del comune di Monteceneri, è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione di Gioventù e Sport Ticino e di numerose associazioni, club e circoli paramilitari di tutto il Ticino nonché di decine di volontari.

La prossima edizione della corsa d’orientamento notturna si svolgerà sabato 6 ottobre 2012 nel Mendrisiotto.

Nella foto: I vincitori della categoria A1 il sergente Davide Vassalli e l’appuntato capo Riccardo Bocchi (in mimetica) della compagnia sanitaria 2 con rappresentanti dell’organizzazione e del mondo militare (da sin.) ten col SMG Daniele Meyerhofer, presidente del comitato di organizzazione; divisionario Roberto Fisch, comandante della base d’aiuto alla condotta dell’esercito e colonnello SMG Roberto Badaracco, presidente del Circolo Ufficiali di Lugano. (foto Sandro Abderhalden).
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE