Salvati Villa Elisa e altri 32 edifici

LUGANO - A Lugano altri 33 edifici sono stati inseriti nell'elenco degli immobili meritevoli di protezione. A stilare la lista e rendere possibile l'operazione è stato il rapporto della Commissione della pianificazione del Comune di Lugano stilato dai relatori Raffaella Martinelli Peter e Giovanni Bolzani.
Tra gli edifici anche Villa Elisa a Besso sulla quale pendeva una richiesta di demolizione e che ha scatenato non pochi commenti tra coloro che ritengono uno scempio la sua sparizione e per la quale è stata lanciata una petizione. La Commissione ha scelto la lista con una grande adesione tra i suoi membri.
I 33 edifici si aggiungono ad una lista che in un primo tempo aveva avuto ben 98 immobili ai quali nel corso degli anni ne sono stati sottratti 35.
A questo punto quello che potrebbe preoccupare il Comune sono i ricorsi e le richieste di risarcimento che i proprietari degli immobili potrebbero inviare per il cambiamento sopraggiunto. Una stima che si aggira intorno a 10 potenziali risarcimenti, come stimato dalla Commissione, che tuttavia ha sancito in questo modo la necessità di salvaguardare gli immobili di un certo pregio.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!