Cerca e trova immobili
LUGANO

Concorso di Architettura per la nuova sede della Croce Verde

None
Concorso di Architettura per la nuova sede della Croce Verde
LUGANO - Un andamento degli interventi 2010 complessivamente stabile. Croce Verde Lugano apre il 2011 analizzando i risultati ottenuti lo scorso anno e, nello stesso tempo, guarda al futuro. L’Ente, infatti, non solo ha reso noti i dati re...

LUGANO - Un andamento degli interventi 2010 complessivamente stabile. Croce Verde Lugano apre il 2011 analizzando i risultati ottenuti lo scorso anno e, nello stesso tempo, guarda al futuro. L’Ente, infatti, non solo ha reso noti i dati relativi agli interventi svolti nel 2010, ma ha appena pubblicato il bando del Concorso di Architettura per la costruzione della sua nuova sede. Un progetto impegnativo che, grazie alla disponibilità di maggiori spazi e a una più favorevole posizione logistica rispetto al territorio di competenza, le consentirà di razionalizzare i propri interventi operativi, rendendoli ancora più efficienti e tempestivi.

Le missioni 2010 - L’andamento degli interventi CVL relativi all’ultimo triennio si rivela complessivamente stabile. Lo scorso anno l’Ente ha effettuato 8295 missioni, contro le 8310 dell’anno precedente. Questa leggera flessione è dovuta alla diminuzione del numero di interventi secondari, vale a dire i trasferimenti fra istituti di cura (-259, pari al 15%), mentre si rileva una crescita delle missioni di soccorso vere e proprie. In questo contesto, si mantiene costante la ripartizione tra interventi a carattere traumatologico per incidenti e infortuni (25%) e di medicina (75%).

La media giornaliera è di 23 interventi, con un massimo di 42 e un minimo di 9. Cambia la ripartizione delle missioni fra le due basi operative di CVL, pari rispettivamente a 6551 (- 4%) per la sede di Pregassona e a 1744 (+ 16%) per la sede di Agno. Tale andamento riflette la riorganizzazione della copertura del territorio per un impiego più razionale degli equipaggi in servizio.

A differenza di altre realtà del Cantone, il Luganese non risente di un aumento dell’attività di soccorso in funzione dei flussi turistici. La media mensile è di 676 interventi con punte massime di 771 e minime di 620. Il venerdì si conferma il giorno della settimana con maggior casistica. Costante anche nel 2010 il numero di missioni effettuate il sabato, giorno che dal 2009 ha visto incrementare il numero di ambulanze in servizio. La domenica si registra un lieve aumento pari al 5% Ricordiamo a questo proposito che CVL ha in stato di partenza immediata 5 ambulanze nei giorni feriali, 4 il sabato e 3 la domenica, i festivi e la notte fra le 19:00 e le 07:00. In questa fascia oraria si è assistito nel 2010 ad una crescita di attività del 15% rispetto all’anno precedente.

Si mantiene costante la ripartizione degli interventi in base all’età, con una maggiore concentrazione nella fascia degli oltre  65enni (49%), seguita da quelle dei 36-65 anni (31%), 17-35 anni (16%),  0-16 anni (4%). In lieve aumento i pazienti che, dopo valutazione e terapia di base, non sono stati trasferiti in ospedale (+ 50 casi rispetto al 2009, per un totale di 566 malati), questo grazie alla presenza sulle 24h del medico d’urgenza che permette di evitare ospedalizzazioni non necessarie.

Concorso di Architettura per la nuova sede - Il Concorso di Architettura per la progettazione della nuova sede di Croce Verde Lugano è stato aperto il 28 gennaio 2011 con le relativa pubblicazione sul Foglio Ufficiale. Per potervi accedere, è richiesta l’iscrizione entro il 14 febbraio.
Il Concorso si articola in due fasi distinte. Nella prima, la Giuria si occupa di selezionare un numero limitato di progetti, da un minimo di 3 ad un massimo di 10, senza stabilire una graduatoria. Gli autori selezionati ricevono le osservazioni della Giuria sulla loro proposta e possono accedere di diritto alla seconda fase. A questo punto viene richiesta un’elaborazione più dettagliata del progetto, con disegni in scala 1:200, il modello volumetrico sulla base fornita dal committente, lo sviluppo di dettagli esecutivi significativi, una relazione tecnica con la descrizione dei materiali proposti, oltre che dei concetti urbanistici ed architettonici, e il calcolo dettagliato delle superfici e dei volumi secondo la norma SIA 416 edizione 2003.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE