Cerca e trova immobili
LUGANO

A Cornaredo l'autogru più grande del mondo

None
A Cornaredo l'autogru più grande del mondo
LUGANO - Procede a grandi passi la costruzione del nuovo centro di calcolo del CSCS a Cornaredo. Ultimate le fondamenta, si procederà nei prossimi giorni al montaggio del tetto della sala macchine che ospiterà i supercaloclatori. ...

LUGANO - Procede a grandi passi la costruzione del nuovo centro di calcolo del CSCS a Cornaredo.

Ultimate le fondamenta, si procederà nei prossimi giorni al montaggio del tetto della sala macchine che ospiterà i supercaloclatori. Un locale progettato senza pilastri portanti. Caratteristica questa che permetterà la massima libertà nel posizionamento dei supercalcolatori sui 2.000 metri quadri a disposizione.

Per il montaggio del tetto è giunta a Lugano l'autogru più grande del mondo. Questo mostro di tecnica è capace di sollevare 1.200 tonnelate. Lunga 20 metri e larga 3 metri, la gru stessa pesa 108 tonnellate ed è stata munita di un bracio supplementare lungo 20 metri con un peso di 80 tonnellate. Il peso totale con i contrappesi è di 390 tonnellate. L'impiego di questo automezzo durerà fino al 7 dicembre 2010 montando 2 travi ogni notte.

Le prime quattro travi del tetto sono arrivate alle 3,00 di questa mattina a Cornaredo mediante un trasporto eccezionale notturno. Le travi sono lunghe 35 metri con un peso di 50 tonnellate l'una. Queste travi vegono montate questa mattina. Le altri quattro travi arriveranno all'inizio di settimana prossima, meteo permettendo.
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE