Madonna del Sasso: "Quell'ascensore è inutile"

La storia continua, gli oppositori sono in attesa dell'esito di un nuovo ricorso
La storia continua, gli oppositori sono in attesa dell'esito di un nuovo ricorso
ORSELINA - Un ascensore a ridosso del complesso della Madonna del Sasso di Orselina, intubato in un corpo aggiuntivo di cemento. Il fotomontaggio è chiaro, l'ascensore che dovrebbe essere costruito per permettere alle persone con handicap di poter accedere al complesso monumentale, mostra quello che sarà la struttura, una volta che i lavori saranno terminati.
Eppure a quanto pare, la soluzione non risolverebbe del tutto l’accesso delle persone disabili. La funicolare infatti non è adeguata alle carrozzelle. "Le porte sono troppo strette - spiega il Presidente della Pro-Orselina, Marco Garbani, per i disabili con le carrozzelle non potranno salire. Dunque a che servirebbe l'ascensore?". In effetti, l'ascensore dovrebbe servire essenzialmente a chi, a causa di un handicap agli arti inferiori, non potrà utilizzare le scale. L'inutilità dell'ascensore era stata ribadita anche in un'interrogazione al CdS presentata da Silvano Bergonzoli.
La storia, insomma, sembra ancora lunga da chiudersi.
Garbani spiega che al momento si attende il ricorso al Tribunale presentato dal piccolo Municipio del locarnese. Già precedentemente sia la Pro-Orselina che il Municipio avevano presentato ricorso al Consiglio di Stato contro la realizzazione dell’ascensore, ricorsi entrambi respinti. "Noi non abbiamo fatto ricorso al Tribunale perché pensiamo che possa bastare quello del Municipio con cui condividiamo le ragioni del no” – spiega Garbani.
La proposta urbanistica propone la realizzazione di un corpo in cemento sulla facciata nord nel quale scorrerà un impianto ascensore che collega la stazione intermedia del Santuario della Funicolare Locarno-Madonna del Sasso-Orselina lungo un camminamento al piano della Chiesa dell’Assunta.
“Sia chiaro, non ci opponiamo alla possibilità di facilitare l’accesso alle persone con handicap – spiega Garbani - ma alla soluzione scelta, che avrà un forte impatto sulla bellezza del luogo. L’ascensore sarà visibile da ogni luogo, sia da parte di quelli che dalla funicolare si dirigono al paese, sia da quelli che scendono. Purtroppo si trova in uno dei punti panoramici più ampi. Garbani, poi, non è convinto che siano state studiate altre soluzioni, “mi hanno detto di avere ipotizzato diverse varianti, ma io non ho visto nulla. Piuttosto penso che la soluzione migliore sia un collegamento dalla strada superiore. La struttura è già dotata di un montacarichi e non so se sia stata presa in considerazione anche questa soluzione con eventuali miglioramenti”.
Salvatore Medici






