Fallita la Tmc Watches, persi 20 posti di lavoro

DONGIO - Brutta notizia per la Valle di Blenio. Chiude i battenti la Tmc Watches SA di Dongio. La ditta attiva dal 2002 nel settore orologiero ha cessato le attività lo scorso settembre. Come scrive oggi LaRegioneTicino pochi giorni fa la Pretura del distretto di Blenio ha decretato il fallimento della società con sede nel comune di Acquarossa.
Erano una ventina le persone impiegate fino all'estate scorsa. Poi, la crisi economica che ha colpito l'economia mondiale ha dato il colpo di grazia all'azienda bleniese. Nel febbraio del 2009 la Tmc chiese le indennità di disoccupazione parziale e licenziò alcuni collaboratori.
Il responsabile della TMC, contattato dal giornale, ha preferito non commentare la notizia.
Buone notizie in Leventina - Nuova ventata di ottimismo, invece per la Timcal di Bodio. Come ha confermato Davide Cattaneo, direttore generale dell'azienda leader mondiale nella produzione di grafite che in Leventina occupa circa 200 persone ha cessato dall'inizio di febbraio il regime di disoccupazione parziale. L'aumento degli ordinativi e segnali di ripresa dei volumi di produzione fanno ben sperare per il futuro. Come ha dichiarato Cattaneo a LaRegioneTicino, "la situazione è molto migliorata rispetto a un anno fa e abbiamo l'impressione che una certa ripresa ci sia".
In tutti i casi il direttore ha comunque invitato alla prudenza e non ha escluso di ricorrere di nuovo all'indennità di tempo parziale nel caso in cui il buio dovesse calare nuovamente sulla sua attività.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!