Cerca e trova immobili
Ticino

IL LAVORO: “Euromoda raddoppia, dopo Chiasso apre una sede anche a Lugano”

Lo annuncia il settimanale “Il Lavoro” in edicola il 5 ottobre.
IL LAVORO: “Euromoda raddoppia, dopo Chiasso apre una sede anche a Lugano”
Lo annuncia il settimanale “Il Lavoro” in edicola il 5 ottobre.
“Euromoda raddoppia, dopo Chiasso apre una sede anche a Lugano”. Lo annuncia il settimanale “Il Lavoro”, in edicola come sempre il venerdì, presentando la nuova sede di via Balestra 19 e proponendo una panoramica sul lavoro svol...
“Euromoda raddoppia, dopo Chiasso apre una sede anche a Lugano”. Lo annuncia il settimanale “Il Lavoro”, in edicola come sempre il venerdì, presentando la nuova sede di via Balestra 19 e proponendo una panoramica sul lavoro svolto in questi primi cinque anni. Euromoda ha iniziato la sua attività nel 1996 a Chiasso, dapprima con giovani alla ricerca del primo impiego, poi con lavoratori di età più avanzata; attualmente la media è sui 45 anni. La direzione, anche della sede di Lugano, è affidata a Silvio Guidinetti, che su “Il Lavoro” spiega l’attività e gli obiettivi di questa singolare azienda. Euromoda à in pratica una misura attiva nel campo della disoccupazione. E’ un’azienda in cui viene svolta un’attività virtuale di pratica commerciale, all’interno di una rete nazionale e internazionale. Ha attualmente 24 dipendenti distribuiti nelle due sedi. Nei centri in Svizzera, tra cui appunto quelli di Chiasso e ora Lugano, l’attività viene verificata da un’unica centrale commerciale, che si sostituisce ai vari referenti presenti nella pratica; banche, uffici postali, enti assicurativi ecc. In pratica Euromoda svolge l’intera attività di un’azienda (in questo caso nel campo della moda e dei prospetti di moda) seguendo tutte le modalità (come gli orari di lavoro), i canali operativi (dai fornitori agli acquirenti) e svolgendo la relativa attività contabile e amministrativa. Il tutto però in modo virtuale. E questo perché il suo scopo – come spiega Silvio Guidinetti su “Il Lavoro” – è il reinserimento professionale di chi rimane senza lavoro.Questo significa che Euromoda, impostata su parametri di tip professionale, si indirizza in particolare a chi è alla ricerca del primo impiego; a chi ha da poco lasciato un lavoro ma vuole mantenersi professionalmente attivo; a chi da tempo si trova in disoccupazione ma non vuole uscire da quei ritmi lavorativi che gli permettano di puntare ad un nuovo reinserimento professionale. I risultati sono probanti, visto che ancora attualmente, nonostante l’innalzamento dell’attività media dei “dipendenti”, il tasso di reinserimento nel mondo del lavoro è del 60%.

RED

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE