Cerca e trova immobili
TICINO

Nuovo porto comunale di Campione d'Italia, sarà il piu' grande del Ceresio

None
Nuovo porto comunale di Campione d'Italia, sarà il piu' grande del Ceresio
CAMPIONE D'ITALIA - E' stato presentato oggi alla stampa il progetto guida del nuovo porto comunale di Campione d'Italia. L'opera, discussa e approvata dal Comune rivierasco in pochi mesi, si estenderà su un'area di 12000 metri quadrati. ...

CAMPIONE D'ITALIA - E' stato presentato oggi alla stampa il progetto guida del nuovo porto comunale di Campione d'Italia. L'opera, discussa e approvata dal Comune rivierasco in pochi mesi, si estenderà su un'area di 12000 metri quadrati.

Grandi numeri - Il nuovo porto si annuncia con numeri importanti. "L'ampliamento porterà a 252 i posti barca" afferma il progettista Enrico Boni "facendo del porto di Campione d'Italia il piu' importante del Ceresio. E' prevista innanzitutto la realizzazione di una barriera frangiflutti di 260 metri, poi il riordino dei pontili interni, che toccheranno i 410 metri, infine verrà creata una zona tecnica, e accanto saranno costruiti alcuni edifici, tra i quali un Centro esposizioni, un ristorante ed un albergo".
"Sarà il punto d'integrazione allo sviluppo economico del nostro paese" ha spiegato il sindaco di Campione d'Italia, Maria Paola Rita Mangilli Piccaluga. "La realizzazione del progetto avverrà nel rispetto delle linee guida del Piano regolatore, e comporterà un aggravio per le casse comunali di 5,5 milioni di franchi spalmati in tre anni". L'obiettivo è chiaro: rilanciare Campione d'Italia quale meta turistica sul Ceresio, dove poter svolgere attività nautiche ed espositive. Nella cifra menzionata, pero', non sono contemplati i costi degli edifici da costruire, per i quali il Comune dovrà stanziare ulteriori fondi, o si rivolgerà ai privati.

Campione ExpoLago - Dall'1 al 3 maggio si terrà, sempre nell'ambito del rilancio turistico dell'eclave, una manifestazione denominata Campione Expolago 2009. "Si tratterà di una serie di eventi, spalmati nell'arco dell'intero weekend" spiega il coordinatore Norman Gobbi "come la presentazione alla cittadinanza , nella Galleria Civica, del Nuovo Porto Comunale e del progetto di ripopolamento delle alborelle nel Ceresio. Inoltre saranno esposte, sul lungolago, automobili di lusso Maserati e motori nautici, mentre in acqua si potranno ammirare i natanti di lusso Performance e Sessamarine". Domenica, infine, si terrà una dimostrazione d'impiego delle forze d'intervento congiunte di Polizia, Carabinieri, Pompieri di Melide e Salvataggio di Lugano, i cui mezzi saranno esposti nel molo cittadino fin da venerdi'.

f.c
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE