Croce Verde: ogni ora un intervento, boom di chiamate lo scorso anno

LUGANO - È stato un vero e proprio boom sul fronte degli interventi lo scorso anno per la Croce Verde di Lugano. da gennaio a dicembre la Croce Verde ha effettuato 8000 interventi. Dopo un 2007 in cui gli interventi sono stati pressoché uguali all’anno precedente, nel 2008 si è registrato un aumento del 5% dell’attività dell’ente di soccorso luganese. Il numero delle missioni è infatti passato da 7877 nel 2007 a 8282 del 2008, con un totale di 405 chiamate in più ogni anno.
"Sotto ogni numero, dietro una chiamata, c’è una storia, e lo sappiamo bene. Le storie si sommano, si sovrappongono, e un po’ si assomigliano tutte dietro la griglia statistica, ma rimangono uniche ed irripetibili per chi le ha vissute" spiega il direttore di Croce Verde Lugano, Carlo Casso.
Ma veniamo nel dettaglio: ogni giorno vengono efefttuati all'incirca 23 missioni, una ogni ora o quasi. I pazienti con un reale pericolo di vita sono fortunatamente leggermente diminuiti dagli 875 del 2007 a 856 e rappresentano l’11%. Si nota anche che è aumentato dell’8% il totale di interventi dovuti a malattia, mentre sono diminuiti quelli per infortunio, di circa il 2%.
Luglio è stato un mese “caldo” da tutti i punti di vista, con il numero massimo di missioni mensili pari a 771, a fronte dei “soli” 584 del mese di novembre.
In generale, sono aumentati tutti gli interventi cosiddetti secondari, che riguardano la necessità di trasportare un malato in un istituto di cura o in un ospedale della regione. Gli interventi oltre il Gottardo sono aumentati addirittura del 60%, e questo è un segnale in contro-tendenza rispetto alle annate precedenti, caratterizzate invece da una sensibile diminuzione delle attività fuori Cantone.
Uomini e donne hanno chiesto e ricevuto soccorso in proporzione analoga (rispettivamente 51% e 49%), anche se, guardando alle fasce di età, si osserva che tra gli 0 e i 65 anni i pazienti di sesso maschile sono risultati sensibilmente di più, il 59%, mentre sopra i 65 anni sono state le donne ad avere avuto più necessità (56% contro il 44% di uomini soccorsi).
Il sabato si è confermato come il giorno con la crescita più significativa di interventi (il 14% in più). “Per questa ragione abbiamo deciso di rendere disponibile, tutti i sabati, una equipe di soccorso con un’autoambulanza in più rispetto a prima” fa sapere il direttore di Croce Verde Lugano, Carlo Casso.





