Cerca e trova immobili
TICINO

Athos Solcà nuovo ufficiala della Polizia cantonale

Athos Solcà nuovo ufficiala della Polizia cantonale
BELLINZONA - Il Consiglio di Stato, attraverso un comunicato stampa, ha diramato un comunicato stampa in cui si informa di diverse nomine decise in sede governativa.Athos Solcà nuovo Ufficiale della Polizia cantonaleIl signor Athos Solcà, nato...
BELLINZONA - Il Consiglio di Stato, attraverso un comunicato stampa, ha diramato un comunicato stampa in cui si informa di diverse nomine decise in sede governativa.


Athos Solcà nuovo Ufficiale della Polizia cantonale

Il signor Athos Solcà, nato nel 1965, dal 1990 è Ufficiale professionista con il grado di Tenente Colonnello (SMG) presso il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport, svolgendo attualmente la funzione di capo dello Stato maggiore del Comando Granatieri 1 e di vicecomandante di Brigata.

Egli assumerà la funzione di responsabile del Servizio pianificazione e impiego presso lo Stato Maggiore della Polizia cantonale, con il grado di Tenente, sostituendo nella carica Mauro Antonini divenuto nel frattempo Comandante del Corpo delle Guardie di confine del 4° circondario.


Nuovo capo Ufficio delle infrastrutture e dei trasporti

Il Consiglio di Stato ha nominato l'ing. Stéphane Grounauer capo dell'Ufficio delle infrastrutture dei trasporti del Dipartimento del territorio. 32 anni, di Mendrisio, dopo la laurea in ingegneria rurale al Politecnico federale di Zurigo e un breve soggiorno all'estero, si è specializzato in ingegneria del traffico in uno studio privato di Zurigo. Nel 2004 è stato nominato alla Sezione della mobilità. Subentra all'ing. Michele Raggi. L'Ufficio ha il compito di concretizzare gli indirizzi pianificatori nell'ambito della mobilità fino al livello di progetto di massima. Tra le sfide future vi è anche lo sviluppo delle infrastrutture per la mobilità pedonale e per le biciclette.


Nuovo capo Ufficio degli automezzi e delle macchine dello Stato

Il Consiglio di Stato ha nominato l’ing. Manolo Gaggetta, 38 anni, nuovo capo dell’Ufficio degli automezzi e delle macchine dello Stato, a contare dal 1° maggio 2009. Egli succederà all’ing. Bruno Mathis.

L’ing. Manolo Gaggetta è attinente di Lavertezzo e risiede a Contone.

Dopo aver ottenuto l’attestato di capacità quale meccanico d’automobile e la maturità tecnico professionale a Lugano, ha conseguito il dottorato in ingegneria gestionale, indirizzo meccanica, all’Università Carlo Cattaneo a Castellanza.

Ha pure ottenuto, presso università estere (Italia e USA), importanti brevetti e cer-tificati nel campo della ricostruzione di incidenti stradali.


Nuova responsabile delle risorse umane

Ha nominato oggi Verena Gianni Vizzardi nuova responsabile a partire dal 1° aprile 2009 della Sezione delle risorse umane. La signora Vizzardi è licenziata in economia aziendale dell’università di San Gallo. Dopo una carriera in Svizzera e all’estero nell’ambito dell’informatica gestionale e dell’organizzazio-ne, ha iniziato nel 1999 la sua attività presso l’Amministrazione cantonale. Attualmente è direttrice del Centro Sistemi Informativi. Coniugata, vive a Riva San Vitale.

La signora Vizzardi avrà la responsabilità della gestione del personale nell’Amministrazione cantonale. La gestione delle risorse umane ricopre l’insieme delle attività relative al personale dello Stato, ossia la pianificazione dei bisogni, la definizione delle mansioni e delle responsabilità, l’assunzione, la formazione e lo sviluppo, la mobilità , la remunerazione e l’incentivazione. La signora Vizzardi sarà chiamata, in particolare, a concretizzare la prevista riforma dell’ordinamento e della politica di gestione del personale dello Stato nelle sue varie componenti.

Il Consiglio di Stato ringrazia con vivo apprezzamento Silvano Beffa per la sua attività alle dipendenze dello Stato, ricordando che dal 1983 è il responsabile delle risorse umane e lascerà la funzione per raggiunti limiti di età.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE