SVIZZERA
Casse malati: come cambiare assicuratore
Gli assicurati hanno tempo fino al 30 novembre per rescindere il contratto o optare per una nuova formula.
Casse malati: come cambiare assicuratore
Gli assicurati hanno tempo fino al 30 novembre per rescindere il contratto o optare per una nuova formula.
BERNA - Ogni assicurato ha il diritto di cambiare cassa malattia per scegliere un´assicurazione di base meno cara. Deve tuttavia badare di rispettare le modalità e i termini prescritti.Le casse malattia devono comunicare agli assicurati i nuov...
BERNA - Ogni assicurato ha il diritto di cambiare cassa malattia per scegliere un´assicurazione di base meno cara. Deve tuttavia badare di rispettare le modalità e i termini prescritti.
Le casse malattia devono comunicare agli assicurati i nuovi premi, così come le franchige possibili e le riduzioni ad esse legate, entro il 31 ottobre. Gli assicurati hanno poi tempo fino al 30 novembre (data in cui la cassa deve aver ricevuto la lettera) per rescindere il contratto o optare per una nuova formula.
Diversi siti internet offrono la possibilità di paragonare individualmente le offerte delle casse malattia. Anche l´Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) propone un simile servizio sul sito
, dove si possono trovare anche spiegazioni e consigli nonché la "Panoramica dei premi 2009".
Questo documento può pure essere ordinato via e-mail (
), telefono o fax (031 324 88 01 rispettivamente 031 324 88 00, fino al 14 novembre) e tramite posta (Ufficio federale della sanità pubblica, Servizio dei premi, 3003 Berna) indicando il cantone desiderato.
ATS
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE TICINO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!