Barbieri: al massimo 7 anni di carcere, a meno che...

A meno che non venga considerato mentalmente instabile e pericoloso per la salute degli altri. In questo caso Barbieri potrebbe essere rinchiuso a tempo indeterminato
BELLINZONA - Per Antonio Barbieri, l'uomo arrestato ieri sera e accusato dell'omicidio di Ersan Ozcan , il futuro porta una sola parola, quella del carcere. ma quanto dovrà scontare Barbieri per ciò che ha commesso?
L'unico motivo per tenere rinchiusa a tempo indeterminato una persona che si è macchiata del crimine di omicidio è quello di riconoscere il soggetto mentalmente instabile e quindi pericolo per gli altri. Il reato di omicidio - come spiega un avvocato da noi interpellato - secondo il codice penale, prevede una pena detentiva che va dai 5 anni in su. Per il reato di assassinio, diverso dall'omicidio per particolari aggravanti e premeditazione, il minimo previsto dal codice sono dieci anni di detenzione e si può arrivare alla carcerazione a vita, cosa che non succede mai in Svizzera. Nel nostro paese si arriva al massimo ai vent'anni di reclusione. Nella realtà però, anche per gravi fatti di sangue non si arriva quasi mai ad avere pene superiori ai 6/7 anni di carcere.
Esiste però un'eccezione. Se la corte stabilisce che il responsabile di un omicidio o di un assassinio ha problemi mentali che lo rendono anche pericoloso per gli altri può decidere l'internamento in una struttura psichiatrica per tempo indeterminato. Questa è l'ultima ratio ed è considerato l'esito peggiore per una persona accusata di omicidio.



