I film preferiti di Nanni Moretti, ecco i titoli della carta bianca

Nell’ambito della retrospettiva integrale dedicata a Nanni Moretti, il 61° Festival internazionale del film di Locarno presenterà una carta bianca dei film cari al cineasta, attore e produttore italiano, appositamente scelti per l’occasione.
LOCARNO - Diciannove i lungometraggi in programma. La carta bianca sarà articolata in due parti dedicate rispettivamente a Moretti-esercente e a Moretti-spettatore. La prima mostrerà una selezione dei film che Moretti ha dapprima amato, poi difeso e proposto nella sua sala – cominciando da "Riff Raff" di Ken Loach, con cui il Nuovo Sacher è stato inaugurato nel novembre del 1991. Nella seconda, il pubblico del Festival potrà scoprire i film che particolarmente hanno colpito il giovane Nanni Moretti negli anni Sessanta.
Carta bianca Nanni Moretti – esercente:
"Riff Raff" di Ken Loach, 1991
"S.E.R. – Svoboda Eto Rai" ("Freedom is Heaven") di Sergej Bodrov, 1989 "Die zweite Heimat" ("Heimat 2 – Cronaca di una giovinezza") (episodi 1 e 10) di Edgar Reitz, 1992 "Nema-Ye-Nazdik" ("Close-up") di Abbas Kiarostami, 1990 "Vanya" ("Vanya sulla 42a strada") di Louis Malle, 1994 "L’imbalsamatore" di Matteo Garrone, 2002 "Guide to Recognizing Your Saints" ("Guida per riconoscere i tuoi santi") di Dito Montiel, 2006 "When We Were Kings" ("Quando eravamo re") di Leon Gast, 1997 "La ville est tranquille" ("La città è tranquilla") di Robert Guédiguian, 2000 "A Fost sau n-a fost?" ("A est di Bucarest") di Corneliu Porumboiu, 2006
Carta bianca Nanni Moretti – spettatore negli anni Sessanta:
"Lola" di Jacques Demy, 1961
"Nostra Signora dei Turchi" di Carmelo Bene, 1968 "The Rain People" ("Non torno a casa stasera") di Francis Ford Coppola, 1969 "Nihon no yoru to kiri" ("Notte e nebbia in Giappone") di Nagisa Oshima, 1960 "Lásky jedné plavovlásky" ("Gli amori di una bionda") di Milos Forman, 1965 "Walkower" ("Walk over") di Jerzy Skolimovski, 1965 "La Ricotta" di Pier Paolo Pasolini, 1963 "I sovversivi" di Paolo et Vittorio Taviani, 1967
"Saturday Night and Sunday Morning" ("Sabato sera, domenica mattina") di Karel Reisz, 1967
La carta bianca di Nanni Moretti andrà a completare i programmi della retrospettiva preannunciati. Nanni Moretti sarà a Locarno per accompagranare i suoi film e discutere con il pubblico dei suoi lavori – uno dei momenti clou sarà la presentazione in Piazza Grande il 13 agosto di "Palombella Rossa" (1989). La retrospettiva sarà inoltre corredata dalla pubblicazione di un volume redatto in collaborazione con i Cahiers du cinéma e da una mostra con fotografie di scena.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!