Cerca e trova immobili
LUGANO

Al via questa sera Palco ai Giovani 2008

Oltre alle 16 band emergenti ticinesi che sono state scelte per animare le tre serate in Piazza Manzoni a Lugano, da questa sera (29 maggio) al sabato 31 maggio, vi saranno tre ospiti d'eccezione: gli Zen Circus, i Punkreas e Giuliano Palma & The Bluebeaters.
None
Al via questa sera Palco ai Giovani 2008
Oltre alle 16 band emergenti ticinesi che sono state scelte per animare le tre serate in Piazza Manzoni a Lugano, da questa sera (29 maggio) al sabato 31 maggio, vi saranno tre ospiti d'eccezione: gli Zen Circus, i Punkreas e Giuliano Palma & The Bluebeaters.
LUGANO - Come ogni anno i grandi eventi musicali estivi della Città di Lugano si aprono con Palco ai Giovani Festival, il più grande concorso musicale per band emergenti della regione, che quest’anno festeggia i suoi 15 anni. L’evento si s...

LUGANO - Come ogni anno i grandi eventi musicali estivi della Città di Lugano si aprono con Palco ai Giovani Festival, il più grande concorso musicale per band emergenti della regione, che quest’anno festeggia i suoi 15 anni. L’evento si svolgerà il weekend del 29, 30 e 31 maggio in Piazza Manzoni a Lugano.

Per quanto sia stato arduo fare una scelta, la giuria formata da professionisti del settore musicale ha selezionato 16 gruppi, dei 34 che si erano proposti alle selezioni. Saranno quindi 16 le bands che avranno l’onore di salire sul palco tanto ambito e suonare di fronte a migliaia di persone.

Giovedì 29 maggio ad aprire la serata e ad inaugurare la XV edizione del festival, a partire dalle ore 21.00 i Soul’s Mirror (heavy metal) seguiti dai Frozen Fingers (funk rock blues), Karma Krew (hip hop), Harre Money (italodisco) e Vermillion rouge (rock).

Venerdì 30 maggio, alle 21.00, sarà la volta di: Red Light District (rock), Mr Lowa man (rap - hip hop), Adrenaline (rock), Greipaul (free feeling), The Space Tractors (country rock’a’billy psychobilly) e Knives Out (punk).

Sabato 31 maggio si esibiranno, sempre dalle 21.00, The Shivers (punk), Lexico (hip hop), The Fifth Moonlightdrive (sputnik rock), Zonasun (raggae) e Julian Wheels (rock alternative).

Tutte e tre le serate si concluderanno con un concerto di special guest di fama internazionale e in più sabato sera, prima dell’ospite, si esibiranno anche i vincitori di Palco ai Giovani 2007, i Those Furious Flames, band punk’n’roll.

Novità di quest’anno è rappresentata dalla presenza di una giuria composta da 5 esperti del settore che esprimeranno il proprio voto ai gruppi, oltre al loro voto conterà comunque anche quello del pubblico secondo questa formula: 60% pubblico, 40% giuria.


Gli ospiti di Palco ai Giovani 2008

Special guest di giovedì sera gli Zen Circus, gruppo indie rock proveniente da Pisa. Sono in molti a considerarli la live band più trascinante d’Italia, sicuramente sono uno dei gruppi più attivi del paese, proprio perché amano vedere il loro pubblico muoversi in un gioioso e rabbioso tumulto, sono stati definiti da Rumore (rivista musicale italiana) “l’ultima vera punk band nostrana”. Il 9 febbraio è uscito l’ultimo album del gruppo intitolato Villa Inferno, frutto di una collaborazione tra la band pisana e Brian Ritchie, membro fondatore e cuore pulsante degli statunitensi Violent Femmes. Il disco contiene anche altre importanti partecipazioni come quella con le sorelle Deal, icone della musica rock, Kim Deal (bassista dei Pixies e chitarrista nelle Breeders) e Kelley Deal (presente con la sorella nelle Breeders), compaiono in Punk Lullaby, primo singolo del disco. Un melting – pot musicale e linguistico condito a dovere, anche grazie alla presenza di un brano interpretato in un improbabile serbo – croato, caratterizza l’intero prodotto. Un gruppo pieno di sorprese che non mancherà di stupire, Zen Circus la band più scalcinata d’Italia sarà il primo ospite della 15° di Palco ai Giovani.

Venerdì 30 maggio sarà la volta della punk band più famosa d’Italia i Punkreas. Quello che caratterizza questa formazione musicale sono la costanza e la solidità, tanto è vero che i musicisti provenienti da Parabiago (Milano) suonano assieme dal 1989 e la line up band in 18 anni di continui tour e dischi ha subito un solo cambiamento. Nel corso della loro carriere i Punkreas hanno prodotto in media un disco ogni due anni, ogni lavoro discografico è sempre stato seguito da una fittissima attività live. Musicalmente la band propone delle sonorità potenti e caratterizzate da una forte tecnica e da molta creatività, presente in particolar modo all’interno dei testi, che in vari casi risultano essere molto provocatori.
Isterico è la prima autoproduzione della formazione musicale, che risale al 1990, in breve diviene un inno dello ska core italiano. I due anni seguenti vedono i Punkreas impegnati in molteplici esibizioni. Paranoia e Potere, definito da sempre il miglior album della band, sdogana definitivamente il gruppo, che si pone da subito tra i più noti del panorama punk italiano. Le sonorità fruscianti e al bassa definizione (date dalla registrazione in analogico) rendono l’opera omogenea ed aggressiva allo stesso tempo.

Sabato 31 maggio sarà invece il turno Giuliano Palma & The Bluebeaters. Nati quasi per gioco nel 1994, i Bluebeaters hanno visto protagonisti nella loro line-up musicisti dei Casino Royale, degli Africa Unite, dei Fratelli di Soledad e della New York Ska Jazz Ensemble. L’idea iniziale è quella di formare una live band rocksteady che proponga un sound travolgente dal sapore giamaicano e soul. Il nome della formazione musicale è un vero e proprio tributo alla musica giamaicana degli anni ’60, il bluebeat. La musica dei Bluebeaters consiste nella riproposta dei  brani più classici della musica italiana e non solo, che però il gruppo rielabora e arrangia seguendo la disinvoltura delle sonorità della musica ska. L’uscita del primo disco della band, intitolato The Album risale al 9 settembre del 1999, consiste in una sequenza di brani mozzafiato in stile ska – rocksteady. A Lugano non mancheranno delle nuove canzoni presenti sul futuro cd di Giuliano Palma & Bluebeaters.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE