Cerca e trova immobili
TICINO

PS: Dov'è finito l'archivio del Dipartimento Finanze e Economia?

None
PS: Dov'è finito l'archivio del Dipartimento Finanze e Economia?
BELLINZONA – “Qual è il contenuto dell’archivio dipartimentale che non si trova più presso il DFE?” è la prima di sette domande poste da otto gran consiglieri socialisti all’indirizzo del...
BELLINZONA – “Qual è il contenuto dell’archivio dipartimentale che non si trova più presso il DFE?” è la prima di sette domande poste da otto gran consiglieri socialisti all’indirizzo del Consiglio di Stato. Manuele Bertoli, primo firmatario dell’interrogazione inoltrata oggi pomeriggio, ricorda che “durante la conferenza stampa di martedì 26 febbraio, la direttrice del DFE Laura Sadis, riferendo sulle emergenze del rapporto della Commissione d’inchiesta amministrativa sui sussidi alle stazioni sciistiche di Bosco Gurin e Carì avrebbe testualmente affermato: ‘Non dispongo più dell’archivio del Dipartimento e quindi non ho accesso agli atti’”.

Il gruppo socialista chiede inoltre maggiori informazioni sulla quantità di documenti scomparsi, sul periodo “ricoperto” e se la “documentazione sparita contiene dei dati sensibili coperti dal segreto d’ufficio”. Con l’interpellanza urgente i firmatari si chiedono che aveva la responsabilità dell’archivio sparito e se “è stato chiesto conto di questo increscioso fatto alla responsabile del DFE fino al 31 marzo 2007 e se sì, con quali risultati”.

“Il fatto che 12 anni di documentazione dipartimentale sia sparita nel nulla, per ragioni ignote, pare ai sottoscritti molto poco ortodosso e un tantino inquietante”, scrivono i firmatari che però “prima di poter dare qualche valutazione sull’accaduto” vogliono ricevere dal CdS una versione approfondita dei fatti e avere una risposta alle domande formulate oggi.

“Cosa ha fatto e cosa intende fare il DFE, rispettivamente il Consiglio di Stato, per rientrare in possesso dei documenti spariti?”, con questa domanda si chiede l’interpellanza urgente lasciando spazio alle molte risposte che il gruppo socialista si aspetta.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE