Al via la pianificazione del comparto ex-Cartiera di Tenero
In collaborazione con il direttore della COOP immobili SA, signor Jean-Marc Chapuis (in rappresentanza del proprietario del sedime) e con il responsabile dello sviluppo territoriale del Dipartimento del territorio Moreno Celio, il sindaco di Tenero-Contra Paolo Galliciotti ha dato avvio ai lavori di pianificazione per lo sviluppo e la riqualifica urbanistica ed ambientale del comparto ex-Cartiera di Tenero.
TENERO - Il Municipio di Tenero-Contra, insieme con il Dipartimento del territorio ed il proprietario dei sedimi dell'ex-Cartiera, ha costituito un gruppo di lavoro per definire le modalità di riqualifica urbanistica e di risanamento dell'area che ha ospitato per parecchi decenni le attività della Cartiera di Tenero, una delle maggiori aziende industriali del Cantone, che ha recentemente cessato le sue attività.
Obiettivo del gruppo di lavoro, coordinato dal sindaco insieme al direttore Chapuis e al responsabile della pianificazione cantonale Moreno Celio, è quello di determinare il quadro operativo entro cui sviluppare nei prossimi anni un'area strategica per il futuro dell'agglomerato urbano del Locarnese.
Entro l'estate del 2008 il gruppo intende presentare una strategia complessiva che servirà da base per le necessarie varianti di Piano regolatore e svilupperà le modalità con cui realizzare le potenzialità di sviluppo dell'area, che per tanti anni ha rappresentato un polo di identificazione per il Comune di Tenero-Contra.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!