Cerca e trova immobili
LUGANO

Paolo Meneguzzi torna a Sanremo per la quinta volta

Al Festival di Sanremo Meneguzzi porta "Grande".
None
Paolo Meneguzzi torna a Sanremo per la quinta volta
Al Festival di Sanremo Meneguzzi porta "Grande".
SANREMO - Paolo Meneguzzi gioca ancora una volta la carta sanremese. C'è infatti anche lui nella lista dei venti campioni che si sfideranno  sulla riviera ligure a suon di sette note. I nomi degli artisti che prenderanno parte al prossimo ...
SANREMO - Paolo Meneguzzi gioca ancora una volta la carta sanremese. C'è infatti anche lui nella lista dei venti campioni che si sfideranno&nbsp sulla riviera ligure a suon di sette note. I nomi degli artisti che prenderanno parte al prossimo Festival di Sanremo li ha fatti Pippo Baudo, direttore artistico e presentatore della 58ma edizione della rassegna, nel corso di «Domenica In».
Per il cantante ticinese si tratta della sua quinta volta al Festival. Dopo l'esordio nella sezione Giovani del&nbsp 2001, e dopo le fortunate partecipazioni tra i big della musica nel 2004 ("Guardami negli occhi, prego" quarto posto), nel 2005 ("Non capiva che l'amavo", esclusa dalla rosa dei finalisti) e nel 2007 con "Musica", brano che arrivò sesto , ma si piazzò al primo posto nelle classifiche di vendita, Paolo ci riprova quest'anno con "Grande".
&nbsp
A dar battaglia a Meneguzzi ci saranno altri 19 artisti che Baudo ha scelto secondo la formula del "accontentiamo un po' tutti". Una formula che strizza l'occhio ai giovani con&nbsp i Finley, L'Aura, Tiromancino, Gianluca Grignani, Anna Tatangelo, Fabrizio Moro (vincitore lo scorso anno nella sezione Giovani) e soprattutto&nbsp Frankie Hi NRG, giovane esponente dell'Hip-hop il cui nome dice ben poco agli appassionati di Sanremo.
&nbsp
Ma Superpippo non ha dimenticato il pubblico più tradizionalista ed ecco dunque che riporta alla kermesse nomi come Loredana Bertè, Little Tony, Toto Cutugno, Mietta, Michele Zarrillo e per coloro che hanno pretese cantautorali ecco serviti sul piatto musicale&nbsp Eugenio Bennato, Sergio Cammariere, Max Gazzè,&nbsp Amedeo Minghi, Mario Venuti.
&nbsp
Un elenco dunque che - come tradizionale vuole - cerca di mettere d'accordo giovani e anziani.&nbsp È questa la filosofia che Baudo porta avanti da diversi anni, a dimostrazione ormai che il Festival più che un concorso della "più bella canzone italiana", è diventato in realtà sempre più un evento televisivo, e in quanto tale deve per forza venire incontro ad una fascia di età più ampia possibile.
&nbsp
Qualche sorpresa c'è, come l'insolito duo abruzzese-argentino Giò di Tonno e Lola Ponce: reduci dal successo di Notre Dame de Paris, che porteranno al Festival "Colpo di fulmine", scritta da Gianna Nannini, per la prima volta presente a Sanremo come autrice.
&nbsp
«Il materiale che è stato presentato è stato generalmente molto buono -ha spiegato Pippo Baudo- La convinzione di tutti noi è che siamo arrivati alla scelta dei 20 cantanti in totale armonia, con giudizi assolutamente confluenti. Come nella logica del Festival, bisogna accontentare tutti i gusti: il Festival è fatto per tutti i telespettatori e non solo per una porzione di essi. Un elemento qualificante, che è il prolungamento di quanto accaduto lo scorso anno, è che molte canzoni si ispirano all'attualitá. E ci sono almeno una dozzina di brani che sono di sicuro sfruttamento radiofonico. Insomma si può davvero sperare che Sanremo non si fermi alla quinta serata».
&nbsp
sa.fe

Ecco i nomi e i titoli dei brani in gara

EUGENIO BENNATO Grande sud
LOREDANA BERTÈ Musica e parole
SERGIO CAMMARIERE L'amore non si spiega
TOTO CUTUGNO Un falco chiuso in gabbia
GIÒ DI TONNO E LOLA PONCE Colpo di fulmine
FINLEY Ricordi
FRANKIE HI NRG Rivoluzione
MAX GAZZÈ Il solito sesso
GIANLUCA GRIGNANI Cammina nel sole
L'AURA Basta!
LITTLE TONY Non finisce qui
PAOLO MENEGUZZI Grande
MIETTA Baciami adesso
AMEDEO MINGHI Cammina cammina
FABRIZIO MORO Eppure mi hai cambiato la vita
ANNA TATANGELO Il mio amico
TIROMANCINO Il rubacuori
TRICARICO Vita tranquilla
MARIO VENUTI A ferro e fuoco
MICHELE ZARRILLO L'ultimo film insieme

&nbsp

&nbsp

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE